Toalson Spoon 100, il cucchiaio per il top spin

Area test

Toalson Spoon 100, il cucchiaio per il top spin

Una racchetta che si trasforma in un cucchiaio all’impatto? L’ha inventata Toalson: abbiamo recensito in campo questo telaio votato al top spin

Pubblicato

il

 

Perché chiamare una racchetta Spoon, cioè cucchiaio? È presto detto: il telaio è progettato per essere più flessibile nella zona della punta e più rigido a ore 3 e a ore 9 dello stesso, così da fare in modo che all’impatto la testa della racchetta fletta all’interno proprio a a ore 3 a ore 9, assumendo quindi la forma di un cucchiaio. Perché questo? Perché così aumenta il tempo di permanenza della palla sulle corde all’impatto e quindi da permettere un controllo maggiore. Allo stesso tempo, il telaio promette di avere poche vibrazioni e uno snap back, cioè il tempo di ritorno delle corde alla posizione iniziale,  molto energico, così da favorire la generazione di potenza gratuita con poco sforzo.

La Spoon 100 promette di generare top spin con facilità, grazie al sistema Straight Energy Hole, e cioè dei passacorda con fori più grandi per agevolare il movimento delle corde durante gli impatti, che hanno poche vibrazioni grazie ai sistemi Flex Counter Parts (che si occupa di stabilizzare la flessione a ore 3 e a ore 9 del piatto corde) e Breat Vibration Dampening System che assorbe le vibrazioni nella zona del manico.

A prenderla in mano si nota la particolarità della struttura, che passa da tratti in cui è una classica boxed ad altri nei quali ha una sezione ellittica. A livello estetico invece è impossibile non notarla: il mix di bianco, nero e verde dalle tonalità fluorescenti è ben amalgamato e risulta gradevole a chi ama avere telai colorati e che non passano inosservati.

Caratteristiche tecniche

Peso 310 grammi
Lunghezza 68,5cm
Dimensione piatto corde 100 pollici
Profilo 22/23 millimetri
Rigidità 64 RA
Schema d’incordatura 16X19
Bilanciamento 31 centimetri

Test in campo

Il feeling con questo telaio è subito buono: i primi colpi finiscono esattamente dove sono indirizzati. È una racchetta diversa dalle altre Toalson, qui c’è una geometria diversa che riesce a trovare un ottimo equilibrio fra capacità di far viaggiare la palla con poco sforzo, generazione di spin e un comfort di gioco accettabile per una racchetta che comunque è indirizzata a chi ha una bella sbracciata. La tensione di corde a 22/23 kg (unita alle condizioni di gioco invernali: campi in terra e palle umide) esalta più il controllo che la potenza: la palla non esce mai dal campo ma per farla viaggiare a tutta velocità bisogna spingere parecchio. Molto meglio, sotto questo punto di vista, quando l’abbiamo riprovata con le corde tese a 21/22 kg, qui il rapporto controllo/potenza/spin raggiunge il massimo secondo il nostro parere.

Ma veniamo ad un altro grande pregio di questo telaio: lo spin. La palla esce arrotata in maniera complementare al movimento del braccio, la Spoon con le corde che si spostano nei fori del passacorda e lo schema d’incordatura 16X19 massimizza la resa quando gli impatti imprimono rotazioni: lo swing deciso finalizzato alla rotazione di palla è il colpo migliore che si può generare con la Spoon 100. Da fondo campo il telaio risponde precisamente ai movimenti, taglia l’aria molto bene anche quando “affettiamo” sul lato del rovescio, stabile nell’aria grazie anche ai 310 grammi di peso senza corde. Avvicinandosi a rete riscontriamo una buona maneggevolezza, il piatto corde ampio 100 pollici non sembra neanche così grande a guardarlo, i 31 centimetri di bilanciamento consentono di muoverlo abbastanza agevolmente nei pressi della rete. Bene anche sopra la testa, con ovviamente il kick come scelta da prediligere in battuta, nei colpi piatti (volée e prima palla) molto meglio con tensione di corde più bassa e intorno ai 20 kg ma in ogni caso i 100 pollici del piatto corde assicurano grande tolleranza negli impatti, morbidi e confortevoli.

Conclusioni

La Spoon 100 è una racchetta che va presa in considerazione dal giocatore che ha colpi decisi e che cerca un telaio capace di esaltare la generazione di top spin senza rinunciare a controllo e, soprattutto, a un piatto corde generoso. Questa Toalson è una racchetta particolare, notevole.

Telaio testato con corde String Project Armour (21/22) e String Project Rocket (22/23)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement