È subito Berrettini contro Thiem (Mastroluca). Musetti perde in Turchia ma si avvicina al cento (Massetani). L'Italia trova subito Novak e Thiem (Bertellino)

Rassegna stampa

È subito Berrettini contro Thiem (Mastroluca). Musetti perde in Turchia ma si avvicina al cento (Massetani). L’Italia trova subito Novak e Thiem (Bertellino)

La rassegna stampa di lunedì 1 febbraio 2021

Pubblicato

il

È subito Berrettini contro Thiem (Alessandro Mastroluca, Corriere dello Sport)

L’attesa è finita. Inizia stanotte il cammino dell’Italia in ATP Cup, il torneo a squadre organizzato quest’anno a Melbourne e in forma ridotta rispetto all’edizione inaugurale del 2020, che fa da preludio all’Australian Open. L’IItalia, una delle quattro nazio-ni con due singolaristi fra i primi 20 del mondo, fa il suo esordio con l’Austria, a mezzanotte italiana. II format prevede, per ogni incontro fra nazioni, i due singolari fra i numeri 2 e i numeri 1,e il doppio. Dunque, salvo imprevisti o infortuni, Fabio Fognini giocherà contro Dennis Novak e Matteo Berrettini sfiderà Dominic Thiem FOGNINI. Fognini, n.17 del ranking, parte nettamente favorito con l’austriaco, entrato per la prima volta in Top 100 all’inizio del 2020.

[…]

BERRET11Nl. Il numero 1 d’Italia, […] ha sconfitto due volte su quattro il campione in carica dello US Open, sempre nel 2019. A Shanghai e soprattutto alle Nitto ATP Finals: resta quella la prima, e finora unica, vittoria per un italiano in singolare nella storia del torneo. La prima in assoluto la firmarono Fognini e Simone Bolelli, che potrebbero essere protagonisti del doppio. Vincenzo Santopadre, capitano degli azzurri e coach di Berrettini, può contare anche su Andrea Vavassori,

[…]

Musetti perde in Turchia ma si avvicina al cento (Marco Massetani, Corriere Fiorentino)

Come due anni fa nei sedicesimi del torneo di Firenze, il 18enne tennista carrarino Lorenzo Musetti si arrende allo spagnolo Jaume Munar. Stavolta la posta in palio è il titolo di un altro challenger Atp su terra rossa, quello di Antalya (Turchia), un torneo rivoluzionato dalla pioggia e che costringe i finalisti ad affrontare due giorni di doppi turni (mercoledì per sedicesimi e ottavi, ieri per semifinali e finali). L’intensa e decisiva domenica comincia con l’allievo di Simone Tartarini capace di domare in rimonta e con grande autorevolezza il turco Cem Ilken (6-7, 6-1, 6-1); più agile l’altra semifinale vinta da Munar in apertura di giornata contro il connazionale Tommy Robredo, liquidato con un perentorio 6-1, 6-o in soli 66 minuti di gioco. Proprio le maggiori energie spese e il minore tempo di recupero sono fatali al talentuoso tennista di Carrara n.129 al mondo che spezza il ritmo regolare dell’avversario con lob e smorzate, vince il primo set al tie-break ma poi è costretto a una lenta e inesorabile resa sotto i colpi di un Munar

[…]

La corsa verso la top 100 mondiale, obiettivo del 2021, riprende

L’Italia trova subito Novak e Thiem (Roberto Bertellino, Tuttosport)

Domani notte prenderà il via a Melbourne anche l’ATP Cup, con 12 formazioni in lizza tra le quali l’Italia capitanata da Vincenzo Santopadre. Tutti a caccia della Serbia di Novak Djokovic, lo scorso anno a segno nella prima edizione della manifestazione. Tra i protagonisti anche Rafael Nadal con la sua Spagna, nel 2020 finalista. La prima avversaria degli azzurri sarà l’Austria, con Fognini chiamato alla prova Denis Novak e Berrettini a quella con l’attuale numero 3 del mondo, Dominic Thiem. Nella notte successiva sarà la volta di Italia e Francia. Nel team azzurro figurano anche i doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Evento trasmesso in diretta da Supertennis. Hanno intanto preso il via i due WTA 500 di Melbourne che hanno visto i successi in campo azzurro di Jasmine Paolini, nel “Gippsland Trophy” e di Elisabetta Cocciaretto nello “Yarra Valley Classic, dove è in corsa anche la Giorgi. Paolini a segno per 7-6 6-3 contro la canadese Rebecca Marino e Cocciaretto, dopo aver annullato un match point, contro la cinese Zhu (0-6 6-3 7-5). Ora perla Paolini c’a la Pliskova, n° 6 Wta, mentre la marchigiana troverà la Cinese Wang.

[…]

Nella notte italiana sono scattati anche i due ATP 250 a Melbourne. In campo Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato nel “Murray River Open’; Seppi e Caruso (opposti in un derby) nonché Travaglia nel Great Ocean Road Open. Si è fermata in finale la corsa di Lorenzo Musetti nel Challenger di Antalya, per mano dello spagnolo Jaume Munar, numero 1 del seeding (6-7 6-2 6-2).

[…]

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement