Roma, quote venerdì 14 maggio: un posto in semifinale vale 3,75 per Sonego

Senza categoria

Roma, quote venerdì 14 maggio: un posto in semifinale vale 3,75 per Sonego

Zverev paga 3 nella rivincita con Nadal, Tsitsipas 2,20 contro Djokovic. Svitolina sfavorita contro Swiatek, Gauff ci riprova con Barty

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Roma 2021 (via Twitter, @atptour)
 

Dopo un giovedì caratterizzato dalle vittorie in rimonta, è tempo di quarti di finale per il Masters 1000 di Roma. È ancora in corsa Lorenzo Sonego, uscito vincitore da una maratona di tre ore e mezzo contro Dominic Thiem, annullando anche un match point all’austriaco: per il torinese, al secondo quarto di finale 1000 in carriera dopo Montecarlo ’19, c’è ora l’ostacolo Andrey Rublev (1,28). Il russo ha vinto l’unico precedente lo scorso novembre nella finale di Vienna, e ha raggiunto in questo 2021, in cui può vantare già 29 vittorie, i quarti in tutti i tornei a cui ha partecipato, ad esclusione di Madrid. Per Lorenzo, notoriamente grande lottatore, sarà da valutare il grado di stanchezza, essendo stato in campo per circa 8 ore in tre giorni consecutivi.

L’eventuale avversario uscirà da un incontro che promette spettacolo fra il campione in carica Novak Djokovic ed il principe di Montecarlo Stefanos Tsitsipas (2,20): vantaggio per 4 a 2 negli scontri diretti per il serbo, che ha vinto gli ultimi tre ed entrambi quelli su terra (la semifinale dell’ultimo Roland Garros al quinto set e la finale di Madrid ’19). Per il greco, che ha dilagato nel secondo set contro Matteo Berrettini dopo un primo set vinto al tie break con un po’ di polemiche per un punto molto discusso, l’ennesima occasione per dimostrare a che punto sia il suo processo di avvicinamento ai big.

Ci sarà poi la rivincita per Rafa Nadal contro Sasha Zverev, dopo la vittoria in due set del tedesco nei quarti di Madrid, con favorito lo spagnolo a 1,40: Zverev ha ottenuto la settima vittoria di fila rimontando Kei Nishikori, recuperando inoltre uno svantaggio di 1-4 nel terzo set, mentre ancora più clamorosa è stata l’impresa del maiorchino, che ha annullato due match point ad uno splendido Denis Shapovalov, portando a casa un match in cui si è trovato sotto di un break sia nel secondo che nel terzo set. Per Nadal, sempre favorito numero uno del torneo (2,25), l’ultimo successo sul tedesco risale proprio a Roma nella finale 2018, a cui sono seguite tre sconfitte.

Infine nel quarto di finale più inatteso si affrontano Reilly Opelka e Federico Delbonis, con i quotisti che preferiscono l’argentino (1,60), parso già in forma sulla terra madrilena e che ha sconfitto in successione Karen Khachanov, David Goffin e Felix Auger-Aliassime. Occhio però al gigante americano, che non vinceva un match addirittura dal primo turno dell’Australian Open e che sicuramente non è un amante del rosso, giunto al primo quarto di finale stagionale senza perdere un set e battendo in maniera chirurgica Aslan Karatsev.

Nel torneo femminile, dopo l’uscita di Aryna Sabalenka, le due candidate principali alla vittoria finale sono Ashleigh Barty e Iga Swiatek, rispettivamente a 2,75 e 4, seguite da Jessica Pegula ed Elina Svitolina a quota 7, e da Karolina Pliskova (9). La prima testa di serie Ashleigh Barty (1,25) affronta la sorprendente Cori Gauff: incontro inedito fra le due, con l’australiana che ha ottenuto senza grandi problemi contro Veronika Kudermetova l’undicesimo successo nelle ultime dodici partite, mentre la diciasettenne statunitense ha ottenuto il primo quarto di finale a livello 1000 della sua giovane carriera eliminando a sorpresa in due set Aryna Sabalenka, reduce dal trionfo di Madrid.

Per la vincitrice in semifinale ci sarà Iga Swiatek o Elina Svitolina: favorita la polacca a 1,60, che ha faticato molto per avere la meglio su un’ottima Barbora Krejicikova, annullando due match point all’avversaria in un incontro durato quasi tre ore, mentre la tennista ucraina, due volte campionessa a Roma, si è sbarazzata piuttosto facilmente di una Garbine Muguruza palesemente in giornata no. Segnali di risveglio per Jelena Ostapenko (2,35), che ritrova un quarto di finale a livello 1000 che mancava da tre anni, ottenuto rimontando Angelique Kerber, ma per i bookmakers parte avanti Karolina Pliskova, che conferma di trovarsi a suo agio al Foro Italico, in un match che vanta ben 7 precedenti, con la ceca in vantaggio 4 a 3, tra cui l’ultimo vinto meno di un mese fa a Stoccarda.

Nel quarto delle sorprese si sfidano Petra Martic e Jessica Pegula (1,57), con l’americana che non ha ancora perso un set nel torneo, battendo nell’ordine Daria Kasatkina, Naomi Osaka ed Ekaterina Alexandrova, e che conferma il suo ottimo 2021, mentre sembra ritrovata la croata, da poco allenata da Francesca Schiavone, che arrivava a questo torneo con cinque sconfitte consecutive.

***Le quote sono aggiornate alle 23 di giovedì 13 maggio e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement