Musetti, non solo bellezza: "L'ho vinta lottando col cuore. Fognini? Per me è come un padre"

Flash

Musetti, non solo bellezza: “L’ho vinta lottando col cuore. Fognini? Per me è come un padre”

Dopo il successo sofferto su Sebastian Korda, l’azzurro è atteso dal quarto di finale con Bedene. Nel day-off, l’occasione per parlare delle sconfitte, degli obiettivi e di un rapporto speciale

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - ATP Madrid 2021 (ph. Ángel Martínez _ courtesy of MMOpen)
 

Nessun dubbio, ormai, sulla capacità di saper soffrire. Dopo un’altra partita da montagne russe – quella vinta contro il figlio d’arte Sebastian KordaLorenzo Musetti si è guadagnato il quarto approdo a un quarto di finale ATP della sua giovane carriera. Il suo tennis rimane ispirato alla bellezza, senza però perdere la capacità di sporcarsi le mani quando le partite premiano la lotta. “Sono stato bravo a chiudere il primo set nonostante l’interruzione per pioggia – ha raccontato –, nel secondo ho avuto l’occasione per il break, poi c’è stata una palla contestata e lì ho perso un po’ il focus. Lui ha iniziato a giocare più concentrato, migliorando nel servizio e nella risposta. Il set decisivo poi è stato una battaglia, sono orgoglioso di me perché ho giocato con il cuore e ho meritato di vincerlo“.

L’azzurro si è portato avanti 4-1, si è fatto pareggiare, ma è stato poi bravo a non disunirsi portando a casa la sfida tra due vincitori dell’Australian Open Junior. Musetti se la vedrà domani con il più esperto sloveno Aljaz Bedene, 55 del mondo, in un incrocio inedito. Le sue azioni, in ogni caso, sono in rialzo. Nel turno precedente ha vendicato con Auger-Aliassime il ko di Barcellona (“Ma lì mi faceva male la schiena, problema per fortuna superato“, ha raccontato) e si è scrollato di dosso il dispiacere per aver deluso, in qualche modo, le aspettative del pubblico di Roma. “Opelka mi ha piazzato 23 ace – chiude la questione -, non riuscivo a rispondere, non mi ero mai trovato in una situazione simile“.

PAPÀ FABIO– C’è troppa stagione davanti per guardarsi alle spalle. A partire da questo 250 francese, sulla strada che porta a Parigi. Rispetto a Sinner – emerso dalla bagarre con Karatsev – il carrarino è avanti di un turno in tabellone. Stuzzicato in conferenza stampa sul solito confronto a distanza, è tornato a battere piste già note. “Io e Jannik siamo entrambi giovani e siamo arrivati a questi livelli percorrendo strade diverse. Lui non ha giocato a livello Junior, abbiamo fatto scelte di programmazione diversa. È di un anno più grande di me, ha raggiunto un grande livello che conto di raggiungere anche io tra un anno e nel futuro“. Più interessante lo spunto sul rapporto con Fabio Fognini: “Siamo molto amici, abbiamo iniziato a giocare insieme in doppio (ko al secondo turno agli Internazionali) e con lui mi diverto, stiamo spesso insieme nei tornei. C’è un bel rapporto tra i nostri team, abbiamo lo stesso manager Ugo Colombini. Per me, con la sua esperienza, è come un padre nel circuito“.

OBIETTIVI – Contro Korda, Musetti ha vinto uno scontro diretto che gli ha fatto consolidare il suo piazzamento al terzo posto nella corsa alle Next Gen ATP Finals di Milano. Target scontato, di un’annata in cui però non sarebbe saggio precludersi altri obiettivi. Il punto più alto del 2021 rimane, per ora, la semifinale persa ad Acapulco contro Stefanos Tsitsipas. Da lì la sensazione di potersi togliere qualche soddisfazione anche dove non c’è limite minimo d’età. “Gli obiettivi della stagione rimangono gli stessi – è la sua versione – spero poi ci possa essere modo di cambiarli in meglio, ma è presto per parlarne. Da un lato non è facile risalire ancora in classifica (è 87 del mondo), ma comunque ho davanti un periodo potenzialmente buono per migliorare il ranking perché non mi scade nulla mentre ad altri verranno scalati punti del 2019. Il Roland Garros sarà il mio primo Slam, sarà importante far bene lì e a Wimbledon dove ci sono in ballo più punti“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement