Roland Garros: Tsitsipas at...terra Medvedev, altra semifinale a Parigi

Flash

Roland Garros: Tsitsipas at…terra Medvedev, altra semifinale a Parigi

Stefanos Tsitsipas sfodera una grande prova e supera in tre set Daniil Medvedev che sul matchpoint serve da sotto… Nella sua seconda semifinale al Roland Garros troverà Alexander Zverev

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas - Roland Garros 2021 (foto Twitter @RolandGarros)
 

[5] S. Tsitsipas b. [2] D. Medvedev 6-3 7-6(3) 7-5

Con lo stesso malcelato entusiasmo con cui si affronta l’ultimo compito in classe prima della fine dell’anno scolastico, è andata in campo martedì sera l’ultima sessione serale a porte chiuse di questa edizione del Roland Garros, e speriamo tutti della storia dell’umanità. A poche ore dal passaggio della Francia nella Fase 3 e da conseguente aumento della capienza dell’impianto, che sarà celebrata al torneo nientemeno che dalla visita del Ministro della Salute e della Solidarietà Olivier Véran, Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas si sono affrontati nel secondo quarto di finale maschile per stabilire l’avversario di Alexander Zverev venerdì pomeriggio.

Al secondo slam consecutivo nel quale questi due protagonisti si trovano di fronte (in Australia questa era stata una semifinale), Tsitsipas si è preso una splendida rivincita sul rivale, che lo aveva battuto sei volte in sette precedenti incontri (incluso l’unico giocato sulla terra battuta), mettendo in mostra “una prestazione tra le migliori” della sua carriera, o forse la migliore come lui stesso ha ammesso nell’intervista sul campo con Cedric Pioline.

Troppo incostante ed erratico Medvedev per dare fastidio al greco, che comunque ha dovuto salvare un set point nel secondo set ed è stato indietro di un break nel terzo. Entrambi i protagonisti hanno avuto circa la stessa efficacia sulla prima e sulla seconda di servizio, ma la differenza di 20 errori non forzati (24 per Tsitsipas contro 44 per Medvedev) opposto ad un numero quasi simile di colpi vincenti (33 per Tsitsipas e 31 per Medvedev) ha fatto la differenza.

La differenza di approccio al match è stata evidente fin dall’inizio: concentrato e preciso Tsitsipas, soprattutto con il servizio, molto più falloso Medvedev, che soprattutto dalla parte destra ha subito iniziato a commettere diversi errori, propiziati anche dalla cura che il greco metteva nell’utilizzare il campo anche in maniera orizzontale, variando la lunghezza dei colpi soprattutto con il rovescio tagliato.

Quasi ingiocabile sulla propria battuta, Tsitsipas ha incamerato piuttosto agevolmente il primo set per 6-3 in soli 30 minuti concedendo la miseria di quattro punti in cinque turni di battuta.

Medvedev, capendo di dover fare qualcosa di diverso, si è liberato della cautela con cui aveva iniziato il match ed ha iniziato a lasciare andare maggiormente i colpi, senza peraltro cercare particolari angoli, ma creandosi aperture per andare a chiudere a rete con le volée. Inizialmente la nuova strategia non ha funzionato, perché con uno splendido game Tsitsipas ha ottenuto subito il break per andare prima 2-1 e poi 3-1, salvo poi lasciarsi riacciuffare subito sul 3-3. Si proseguiva tra parecchi errori da ambo le parti fino al decimo game, quando Medvedev si trovava omaggiato di due set point sul 15-40: il primo era salvato con un servizio, ma il secondo era un errore piuttosto banale del russo che lasciava andare l’occasione del set e smarriva il tie-break successivo per 7-3 contro uno Tsitsipas molto più vispo ed efficace al servizio.

Daniil Medvedev – Roland Garros 2021 (foto Twitter @RolandGarros)

La brezza serale alla fine di una giornata dal sole vivo ma non particolarmente calda suggeriva l’utilizzo del golfino nella tribuna alta, l’unica occupata dalla stampa accreditata, e Medvedev pensava di cambiare completamente tenuta passando dal suo completo blu navy ad un altro quasi completamente bianco, non si sa se per esigenze di sponsor o per iniziare ad abituarsi al clima di Wimbledon. All’inizio del terzo set i servizi hanno perso di efficacia e gli scambi si sono allungati, con palle break da una parte e dall’altra dopo che per due set si erano contate sulle dita di una mano.

Attraverso l’uso sapiente della palla corta e della rincorsa sulle smorzate avversarie, è stato Medvedev ad andare in vantaggio per 4-2, salvo poi smarrire immediatamente il filo del gioco subendo un parziale di 1 punto a 12, concedendo il controbreak a zero chiudendo un game da incubo mettendo in rete una volée alta di diritto su una risposta che probabilmente sarebbe terminata fuori.

Quattro game più tardi Medvedev ha completato la sua prestazione davvero opaca facendosi rimontare il dodicesimo game da 40-0, e subendo una risposta vincente sul match point sul quale aveva giocato un improbabile serve and volley con servizio da sotto.

Tsisipas in semifinale sarà opposto ad Alexander Zverev, contro il quale ha vinto cinque delle precedenti sette sfide, tra cui l’unica disputata sulla terra battuta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement