WTA Montreal: Pliskova e Sabalenka si ritrovano in semifinale

Flash

WTA Montreal: Pliskova e Sabalenka si ritrovano in semifinale

Rivincita del match di Wimbledon, vinto dalla ceca in rimonta su Aryna. Sconfitte in due set Azarenka e Sorribes Tormo. Con una vittoria la bielorussa può salire al secondo posto nel ranking

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - WTA Montreal 2021 (foto via Twitter @OBNmontreal)
 

I primi due quarti di finale del WTA 1000 di Montreal 2021 hanno avuto una durata pressoché identica. Hanno vinto sia Aryna Sabalenka, numero 1 del tabellone canadese, sia Karolina Pliskova. Le due si incroceranno nella semifinale, poco più di un mese dopo la serrata sfida giocata sempre a livello di semifinale nel torneo di Wimbledon. Sull’erba di Church Road vinse Pliskova 5-7 6-4 6-4, la sua prima vittoria contro Aryna, che scenderà in campo comunque in vantaggio 2-1 nei precedenti.

Ha impiegato 80 minuti Sabalenka a venire a capo della sua connazionale, Victoria Azarenka. Un anno fa sul cemento degli “US Open Series” (da Cincinnati però, non dal Canada) partì la fantastica estate dell’ex numero 1 del mondo, che vinse il Western&Southern Open (giocato a Flushing Meadows) e arrivò a un set dalla conquista dello US Open: proprio sui campi di New York Azarenka lasciò solo 4 game a Sabalenka negli ottavi, in quella che fu la sua unica vittoria in 4 confronti diretti contro Aryna. Stavolta è stata lei ad avere il controllo per quasi tutto l’arco del match, chiuso 6-2 6-4.

La numero 1 del tabellone ha piazzato ben 33 colpi vincenti contro gli 8 di Azarenka, schiacciata sin dalle prime fasi del parziale d’apertura. Sabalenka si è portata in vantaggio 5-1 ma ha dovuto attendere il turno in risposta nel game successivo per chiudere il primo parziale facilmente. Aryna è calata leggermente di intensità a inizio secondo parziale e qualche sbavatura ha mandato Azarenka in vantaggio di un break in apertura. Quando lo spettro del terzo set iniziava a farsi sempre più ingombrante, Sabalenka ha trovato un buon game in ribattuta (bel passante di dritto in apertura di game) per ristabilire la parità. Un doppio fallo della due volte campionessa Slam ha aiutato Sabalenka ad arrivare a match point, prontamente convertito con l’ennesimo rovescio vincente. Ora è a una sola vittoria dal raggiungere la seconda posizione nel ranking WTA.

Ha già toccato vette simili Karolina Pliskova, ex numero 1 e sua prossima avversaria nella semifinale. Una vittoria contro Sabalenka le garantirebbe il rientro in top 5, dopo la vittoria per 6-4 6-0 nei quarti contro Sara Sorribes Tormo, che si è fermata poco prima del penultimo atto come a Miami, quando perse da Bianca Andreescu. Il percorso verso la vittoria è stato però piuttosto accidentato per Karolina, soprattutto nella prima fase dell’incontro. Ha vinto un primo set costellato di errori che l’ha messa in difficoltà dal punto di vista fisico. Sorribes è andata in vantaggio di un break per ben due volte (3-1 e 4-2), pur colpendo solo 2 vincenti in tutto il primo set. Sono 20 invece gli errori gratuiti di Pliskova, che tuttavia è stata molto paziente e una volta livellato il parziale ha trovato il campo con più convinzione. Una bella risposta vincente sul 4-4 l’ha mandata sullo 0-40. Il break ha deciso un set durato oltre 50 minuti.

Gli sforzi di giovedì per battere Siniakova potrebbero aver inciso in modo determinante su una lottatrice qual è Sara Sorribes Tormo. La spagnola dopo essersi portata sul 4-2 nel primo set non ha vinto più un game. Ha avuto grandi difficoltà al servizio di cui Pliskova ha approfittato sin dal gioco inaugurale del secondo set, quando ha iniziato a spingere con molta più convinzione in risposta. Superato un difficile quarto game, gestito male dalla ceca che ha avuto bisogno di 5 palle game per salire 4-0, il match non ha avuto più nulla da dire. Con il decimo game consecutivo, Pliskova ha raggiunto la semifinale.

Il tabellone aggiornato con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement