US Open: Raducanu rullo compressore, è agli ottavi. Ok Swiatek, promette Andreescu-Sakkari

Flash

US Open: Raducanu rullo compressore, è agli ottavi. Ok Swiatek, promette Andreescu-Sakkari

Chi prenderà il posto di Barty in finale? Swiatek batte Kontaveit. Andreescu regola Minnen e sfiderà Sakkari. Agli ottavi anche Pliskova, Bencic e Pavlyuchenkova

Pubblicato

il

Emma Raducanu - US Open 2021 (Brad Penner/USTA)
 

La caduta della numero 1 Barty per mano di Shelby Rogers apre le porte della finale a diverse contendenti della parte alta del tabellone. Nel primo quarto orfano della australiana avanza la testa di serie numero 7 Iga Swiatek che ha dovuto lottare oltre due ore per emergere dalla battaglia con l’estone Anett Kontaveit (6-4 4-6-6-3). La vincitrice del Roland Garros 2020, che aveva già affrontato una battaglia nel secondo turno contro Fiona Ferro, raggiunge gli ottavi a Flushing Meadows per la prima volta in carriera. La polacca affronterà la campionessa olimpica Belinda Bencic, che ha regolato in due set la statunitense Jessica Pegula (6-2 6-4) confermando l’ottimo momento di forma.

Nello stesso spicchio di tabellone continua a stupire la diciottenne Emma Raducanu, che raggiunge gli ottavi per il secondo Slam consecutivo, dopo l’expoit di Wimbledon (quando non potè giocarsi al meglio le sue carte per un infortunio contro Tomljanovic); occorre forse sottolineare che di Slam non ne ha giocati altri. Raducanu ha messo a segno il sesto successo newyorchese senza cedere nemmeno un set – è partita dalle qualificazionidemolendo la spagnola Sarà Sorribes Tormo col punteggio di 6-0 6-1. La sfida con Rogers lascia tanti scenari aperti per il proseguo del torneo di Emma Raducanu.

Sale a dieci il numero di successi nel main draw dello US Open di Bianca Andreescu, che continua ad essere imbattuta in questo torneo, vinto nel 2019 La ventunenne canadese, che ha saltato la scorsa edizione del torneo, ha regolato piuttosto facilmente la lucky loser belga Greet Minnen in un’ora e otto minuti concedendo solo tre game all’avversaria.

Bianca Andreescu – US Open 2021 (Brad Penner/USTA)

La testa di serie numero 17 Maria Sakkari si qualifica per il secondo anno consecutivo agli ottavi di finale eliminando la testa di serie n. 10 Petra Kvitova 6-4 6-3, in un match disputato sull’Arthur Ashe. La ceca ha chiuso il match con un saldo negativo di -18 (34 gratuiti a fronte di 16 vincenti), mentre la greca ha realizzato 19 vincenti a fronte di 16 gratuiti annullando le uniche che palle break concesse. Sakkari arriva alla seconda settimana senza ancora aver ceduto un set e agli ottavi la attende proprio l’interessante sfida con Andreescu, in un remake della semifinale del WTA 1000 di Miami vinta dalla canadese.

Vittoria secondo pronostico per la numero 4 del mondo Karolina Pliskova che ha regolato in due set Alja Tomljanovic 6-3 6-2 senza cedere mai il servizio e annullando le cinque palle break concesse all’australiana. Agli ottavi troverà la russa Anastasia Pavlyuchenkova, uscita vincitrice dal derby con Varvara Gracheva che dopo un primo set chiuso facilmente 6-1 ha dovuto lottare oltre un’ora per strappare il servizio alla sua connazionale, break che si è concretizzato nel decimo game alla undicesima palla break del set. La russa testa di serie numero 14 raggiunge gli ottavi per la prima volta dopo dieci anni; l’ultima volta fu nel 2011, edizione in cui si spinse fino ai quarti di finale. 

A cura di Giuseppe Di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement