Australian Open 2022, buona la prima per Nadal: tutto facile contro Giron

Australian Open

Australian Open 2022, buona la prima per Nadal: tutto facile contro Giron

Il campione maiorchino ottiene la sua vittoria numero 70 a Melbourne Park in tre comodi set

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Australian Open 2022 - (Twitter - @AustralianOpen)
Rafael Nadal - Australian Open 2022 - (Twitter - @AustralianOpen)
 

[6] R. Nadal b. M. Giron 6-1 6-4 6-2

L’avversario del primo turno non sarà stato dei più complicati, ma Rafa Nadal appare in buona forma. Questo uno dei messaggi che arrivano dal Day 1 dell’Australian Open 2022, che vedeva il campione spagnolo protagonista sulla Rod Laver Arena opposto nell’ultimo match della sessione diurna all’americano Marcos Giron (numero 66 ATP). Facile la vittoria del maiorchino, che approda al secondo turno in tre set (6-1 6-4 6-2) infilando la quinta vittoria consecutiva dopo quelle che gli hanno permesso di vincere l’ATP di Melbourne pochi giorni fa.

Nadal torna a competere negli Slam, dopo aver saltato Wimbledon e US Open nel 2021: è il suo Major numero 63 e il primo senza la compagnia di Roger Federer e Novak Djokovic. Contro Giron, ha avuto più problemi con il giudice di sedia che con l’avversario. Ferhus Murphy, infatti, lo ha ripetutamente ripreso per la sua lentezza a servire tra un punto e l’altro, con Nadal che si è difeso evidenziando la necessità di dover prendere l’asciugamano da solo, una tra le conseguenze della pandemia nel tennis. Per il resto, in una Rod Laver Arena piena soltanto a metà a seguito delle misure di contenimento del virus adottate da Tennis Australia, Nadal ha dato la prima vera accelerata tra il primo e il secondo set, conquistando sette giochi di fila. Giron ha provato a far male col servizio, ma Rafa non ha avuto grossi problemi nel rispondere e una volta che iniziava lo scambio riusciva regolarmente ad avviluppare lo statunitense nella sua tela. Con una delle sue prime vincenti esterne da sinistra, Nadal ha chiuso i conti in un’ora e 51 minuti raccogliendo la sua vittoria numero 292 nei tornei dello Slam e la numero 70 all’Australian Open. Al secondo turno se la vedrà col vincente di Kokkinakis-Hanfmann.

Australian Open, Nadal: “Ho avuto molti dubbi, pensare di tornare era una grande sfida”

Nell’intervista post-gara, Nadal ha parlato degli ultimi mesi vissuti lontano dal tennis. “Tutti sanno che ho questo importante problema ad un piede sin dall’inizio della mia carriera – ha detto Rafa in campo sulla Rod Laver Arena a Jim Courier -. Ho trascorso molto tempo a casa e pensare di tornare è stata una sfida molto complicata. Ho trascorso momenti difficili con tanti dubbi. Ora, proprio in virtù di questo, non potrei essere più felice di essere qui. Certamente devi aspettarti di avere difficoltà all’inizio, ma di testa bisogna restare positivi. Ho giocato alcune partite, ho vinto un torneo, credo che le cose piano piano stiano andando nel modo giusto. Non sono al 100% ma se mi avessi chiesto un mese fa, se mi fosse piaciuto stare in questa situazione, avrei firmato subito. Il Covid? I sintomi non sono stati piacevoli. Nei primi tre giorni fisicamente ero giù. Poi piano piano ho iniziato a sentirmi meglio. Dopo nove-dieci giorni sono tornato negativo e le cose via via sono migliorate. Il secondo turno? Dovessi giocare contro Kokkinakis sarebbe una sfida molto complicata. Ha avuto la capacità di tornare ad alti livelli. E’ un grande giocatore ma mi aspetto di affrontare solo giocatori di gran livello. Sono pronto alla sfida”.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DELL’AUSTRALIAN OPEN 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement