Jules Marie, il tennista Youtuber a caccia del Roland Garros

Flash

Jules Marie, il tennista Youtuber a caccia del Roland Garros

Oltre 30.000 follower per il trentenne francese Jules Marie, che dopo aver conquistato Youtube cerca di rilanciare la sua carriera a livello internazionale

Pubblicato

il

Jules Marie
 

Non è mai troppo tardi quando si ha un sogno da seguire. È questo il motto o meglio l’hashtag (#JamaisTropTard) di Jules Marie, tennista trentenne francese attualmente numero 1014 del ranking mondiale, con un best ranking di 228 raggiunto nel marzo 2015. Da quel momento in poi stufo della vita da nomade, caratterizzata dai continui viaggi e gli alti e bassi sui campi internazionali, si è dedicato per cinque anni al circuito francese.

Qualcosa è cambiato nella mente di Jules lo scorso dicembre durante l’Open di Caen. Nella cittadina della Normandia, Marie vinse il titolo con degli scalpi di rilievo quali Antoine Hoang (6-3, 6-3), Lucas Pouille (6-3, 6-4), David Goffin (6-1, 6-4) a cui si aggiunge Ugo ,che si ritirò nel secondo set della finale per evitare problemi che potessero complicare la trasferta australiana

Voglio qualificarmi per il Roland-Garros nel 2023. Ho poco più di un anno e non ho punti da difendere. Se gioco bene, posso farcela” queste sono le dichiarazioni di Jules riportate da L’Équipe in occasione del Challenger di Cherbourg, torneo per il quale ha ricevuto l’invito degli organizzatori per il tabellone di qualificazione, raggiungendo il tabellone principale dopo aver battuto il numero 234 Skatov e il numero 507 Lock.

“Avevo già deciso di tornare dopo aver raggiunto la finale dell’Open de Caen nel 2019 (sconfitta in tre set contro Jo-Wilfried Tsonga) a cui era seguita la vittoria nel Future de Bagnoles-de-l’Orne, ma poi arrivò il Covid. – ricorda Jules Ad ogni Roland Garros, vedo giocatori del mio livello, giocatori che ho battuto quando avevo 22 anni che sono tra i primi 100. Questo ti fa venire voglia. L’ultimo Caen Open ha finito di convincermi

Jules non è il classico tennista focalizzato su allenamenti e viaggi per il mondo. Il francese ha conquistato il mondo del web durante la sospensione dei circuiti per il diffondersi del COVID-19. Durante il lockdown ha aperto un canale Youtube nel quale ha iniziato a fornire consigli su come si gioca a tennis. Adesso il canale, che ha raggiunto oltre 30.000 sottoscrizioni, include i suoi match giocati nel circuito francese oltre il backstage di quanto accade.

L’idea è nata con l’idea di aiutare i giocatori a progredire, in un momento in cui non era possibile farlo in campo. “Il tennis in campo è fondamentale, ma puoi anche imparare molte cose al di fuori: aspetti fisico, mentale, alimentazione, strategie di gioco. Arthur (fratello gemello) ha iniziato a realizzare video su YouTube come se fosse una sfida: un video al giorno per trenta giorni.

Jules, tuttavia, non ha intenzione di fermarsi lì. Forte di una ampia base di iscritti, il francese ha intenzione di girare una sua versione della serie Netfilx sul tennis. L’idea è quella di essere seguito a tempo pieno da un videomaker che si occuperà di montare una serie dietro le quinte dei tornei future, challenger e nei piani del francese anche dei tornei del Grande Slam.

Il progetto tuttavia non è per nulla semplice economicamente e Jules insieme al fratello gemello Arthur è a caccia di partner a supporto dell’iniziativa anche attraverso piattaforma di crowdfunding, sempre accompagnato dall’hashtag #JamaisTropTard.

Il rientro nel circuito non ha deluso le aspettative, rimarrà da vedere se il trentenne francese riuscirà a conquistare i campi rossi del Roland Garros munito di racchetta e videocamera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement