ATP Miami: decisi gli avversari di Berrettini, Sinner, Sonego e Fognini

ATP

ATP Miami: decisi gli avversari di Berrettini, Sinner, Sonego e Fognini

Cerundolo, Ruusuvuori, Kudla e Daniel sfideranno i giocatori azzurri al secondo turno del Masters 1000 statunitense

Pubblicato

il

Matteo Berrettini e Jannik Sinner (foto Twitter @federtennis)
 

In attesa di vedere in campo Lorenzo Musetti e Camila Giorgi nel derby italiano con Lucia Bronzetti, ci proiettiamo già al secondo turno del tabellone maschile del Miami Open presented by Itaú 2022. Saranno infatti quattro gli azzurri che, dopo aver beneficato di un bye iniziale, faranno il loro esordio stagionale nel secondo Masters 1000 dell’anno.

Ma partiamo dal n.1 della classifica interna – nonché n. 6 di quella mondiale – Matteo Berrettini, che è alla ricerca della miglior condizione dopo un inizio di stagione che l’ha visto protagonista di una storica semifinale all’Australian Open persa da Nadal, così come di prestazioni limitate anche dalla forma fisica ad Acapulco (si ritirò a match in corso contro Tommy Paul) e Indian Wells. Sulla strada tra il tennista romano e il terzo turno del Miami Open ci sarà Juan Manuel Cerundolo (n. 122), che nel match precedente ha avuto la meglio su Dusan Lajovic (6-3 7-5). L’incontro fra Berrettini e l’argentino sarà un inedito nelle loro carriere.

Come sta Jannik Sinner? Ad Indian Wells avevamo visto il ventenne altoatesino battere tra diversi problemi fisici (soprattutto di stomaco) Benjamin Bonzi, salvo poi ritirarsi prima della sfida con Nick Kyrgios. L’azzurro sembra essersi ripreso dal problema (ad oggi sconosciuto, come detto – o non detto – nella conferenza stampa dopo la vittoria su Bonzi) ed è arrivato a Miami per “difendere” la finale persa da Hubert Hurkacz nella scorsa edizione. A testare la condizione fisica di Sinner ci sarà Emil Ruusuvuori (n. 71), che ha battuto al primo turno Maxime Cressy 6-3 6-2, e già sulla strada di Jannik proprio un anno fa (6-3 6-2 per l’azzurro in quell’occasione). Nel complesso, l’altoatesino guida 2-1 i precedenti.

Lorenzo Sonego (n. 21) vuole interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive dell’ultimo mese. Dopo la semifinale persa a Buenos Aires da Diego Schwartzman, il ventiseienne torinese ha infatti ceduto al secondo turno a Rio de Janeiro, quindi ad Acapulco, nel match di singolo in Coppa Davis e ad Indian Wells. Denis Kudla (n. 84) sarà l’avversario di Sonego, che non dubitiamo voglia ritrovare il successo con la consueta grinta che lo contraddistingue. Lo statunitense, proveniente dalle qualificazioni, ha avuto la meglio sul diciassettenne cinese Juncheng Shang al primo turno (6-7(3) 7-5 6-4) e affronterà il nostro azzurro per la prima volta in carriera.

Chiude il programma degli italiani al secondo turno del Miami Open 2022 l’unico azzurro di sempre a trionfare in un Masters 1000 (Monte-Carlo nel 2019), Fabio Fognini (n. 34) che affronterà il giapponese Taro Daniel (n. 106) per la terza volta in carriera. Il tennista ligure ha vinto entrambi i precedenti, il primo in Coppa Davis nel 2018 (6-4 3-6 4-6 6-3 6-2) e l’ultimo a Wimbledon nello stesso anno (3-6 6-3 6-3 6-3).

Il tabellone maschile completo di Miami

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement