WTA Stoccarda: Iga Swiatek è sempre più numero uno e batte una buona Emma Raducanu

Flash

WTA Stoccarda: Iga Swiatek è sempre più numero uno e batte una buona Emma Raducanu

La migliore Emma Raducanu della stagione non può nulla contro Iga Swiatek lanciata in fuga al comando del ranking

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Stoccarda 2022 (foto Twitter @PorscheTennis)
 

Swiatek b. Raducanu 6-4 6-4

Continua il periodo magico di Iga Swiatek, che si impone contro la giovane Emma Raducanu in due set molto combattuti, in particolare il secondo. La tennista britannica ha mostrato un ottimo tennis sulla terra battuta, e in generale probabilmente il migliore di questa stagione in assoluto, uscendo dal WTA500 di Stoccarda con buonissime sensazioni. Il suo grande timing e rovescio non sono stati però abbastanza per fermare un’inarrestabile Swiatek, che nonostante qualche problema di troppo nel secondo set ha tenuto a bada la sua avversaria e chiude con autorità una sfida che la vede salire all’incredibile numero di trenta vittorie su trentatre partita stagionali, un parziale da vera numero uno.

Non serve strafare nel primo set alla numero uno del mondo polacca, che controlla il gioco da fondo sin da subito e trova il break già nel primo game, sfruttando qualche errore di troppo di Raducanu. La diciannovenne tennista britannica nonostante debba inseguire nel punteggio mostra comunque un buon tennis al cospetto della numero uno del mondo, peccando però troppo nella diagonale del dritto per poter impensierire seriamente Swiatek. La numero uno del mondo perde solo tre punti al servizio in tutto il primo set e si prende il parziale per 6-4, mostrando un servizio affidabile e continuo e inattaccabile anche contro una buona ribattitrice come la campionessa dello US Open. In avvio di secondo set il servizio di Raducanu continua ad essere troppo leggero, e Swiatek attacca in maniera aggressiva appena può. C’è subito una palla break da salvare per la tennista britannica, e Swiatek riesce a breakkare subito grazie ad un errore di rovescio in diagonale che finisce a rete.

A sorpresa però la numero uno del mondo più punti in un game di servizio che quanti ne aveva persi in tutto il primo set, concedendo l’insperato controbreak a Raducanu. La numero undici del mondo però non riesce a confermare il buon momento, e complice una mancata chiusura da posizione favorevole concede di nuovo il fianco a Swiatek, che si prende il secondo break consecutivo. Raducanu chiama un MTO per problemi alla schiena, ma non abbassa i giri del motore e con un bombardamento di rovesci si guadagna un’altra palla break, cancellata da Swiatek con un dritto vincente da posizione comoda. Gli errori però continuano e Swiatek deve ricorrere ad un altro attacco formidabile per annullare la palla break. Raducanu si rifà sotto con le spalle al muro e Swiatek a servire per il match, ma la polacca salva la prima palla break e poi viene graziata da Raducanu stessa che manca il passante di dritto. La numero uno del mondo deve lottare ai vantaggi ma si impone forzando l’errore di rovescio della sua avversaria e qualificandosi per la semifinale, dove troverà Ljudmila Samsonova (nessun precedente tra le due).

Il tabellone completo del WTA 500 di Stoccarda

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement