I momenti più iconici della storia del tennis secondo la Hall of Fame

Flash

I momenti più iconici della storia del tennis secondo la Hall of Fame

Gli appassionati di tutto il mondo si sono sbizzarriti nel votare le più grandi imprese della storia del tennis e i loro protagonisti

Pubblicato

il

Djokovic, Nadal, Federer
 

Sono stati votati dagli appassionati. L’International Tennis Hall of Fame ha indetto un sondaggio in cui chiedeva a centinaia di fans di tutto il mondo di votare quali secondo loro sono stati gli istant classics della storia del tennis. Il sondaggio era diviso in cinque categorie, tra queste: la rivalità più iconica, la favola sportiva più bella, le rimonte storiche, la celebrazione più iconica e la vittoria più patriottica.

Ebbene tra le rivalità che hanno forgiato le decadi tennistiche la più iconica è quella più recente. Sono infatti il trio Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic coloro che più di tutti hanno solleticato l’immaginario di vecchi e bambini facendo innamorare intere generazioni. Tra le altre rivalità votate ci sono: Borg, McEnroe, Connors; Graff vs Seles; Serena vs Venus e ovviamente Sampras vs Agassi. Per quanto riguarda la favola sportiva più bella spicca la vittoria di Emma Raducanu allo US Open 2021, la prima britannica vincitrice dello slam americano da Virginia Wade nel 1968. Hanno avuto i loro voti anche Ivanisevic a Wimbledon 2001; Serena Wiliams sempre allo US Open 1999 e anche Wilander al Roland Garros 1982,.

Nella categoria grandi rimonte non poteva mancare la grande impresa di Nadal nell’Open Australiano ai danni di Medvedev. Ma i fans hanno menzionato anche Mary Joe Fernandez contro Gabriela Sabatini nei quarti di finale del Roland Garros 1993 e Jimmy Connors contro Mikael Pernfors negli ottavi di Wimbledon 87′. Per quanto riguarda le celebrazioni più iconiche rimane nel cuore degli appassionati quella di Gustavo “Guga” Kuerten e il suo cuore pulsante inciso sullo Chatrier. Anche se nessuno ha dimenticato il bagno nel fiume Yarra di Courier dopo la vittoria dell’Australian Open 1992.

In chiusura il momento più patriottico, ovvero la vittoria del beniamino di casa in una prova dello slam: lo scettro spetta ad Andy Murray e al suo Wimbledon 2013. Un momento che i britannici aspettavo da 77 anni! Quando nel lontano 1936 Fred Perry si impose a Church Road.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement