Roland Garros: dopo un set di assestamento, procede in scioltezza Alcaraz. Già visto anche il primo super tie-break

Flash

Roland Garros: dopo un set di assestamento, procede in scioltezza Alcaraz. Già visto anche il primo super tie-break

Inizio un po’ in sordina, poi lo spagnolo prende il controllo. Il primo quinto set che si decide al cardiopalma è di Ugo Carabelli su Karatsev

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

[6] C.Alcaraz b. J.I.Londero 6-4 6-2 6-0

Come suggerisce anche il punteggio, l’esordio di Carlos Alcaraz, tds n.6 e tra i favoriti per la vittoria finale, è andato in crescendo, passando da un primo set poco brillante a un secondo e un terzo in cui ha spiegato tennis, per così dire. Il tutto è anche conciso con un calo, dalla fine del primo parziale in poi(in cui ha piazzato 6 dei suoi 10 vincenti), di Juan Ignacio Londero, che ha retto botta finché ha potuto, e accusato però quasi un certo scoramento nel momento in cui lo spagnolo ha ritrovato il suo livello abituale. Una prestazione in ogni caso convincente di Carlitos(a segno 21 vincenti e neanche una palla break concessa), che per la prima volta parte nel novero dei grandi favoriti in uno Slam, dopo un paio di settimane di riposo post vittoria a Madrid, che sono un’ottima spiegazione per un inizio un po’ lento, sempre con le dovute proporzioni, come vedremo.

Il match – da segnalare l’inizio in spinta di Londero, a fronte di un inizio poco brillante dello spagnolo, quasi in affanno alle volte e alle volte anche costretto a rinculare. Ma alla fine, nonostante un primo set altalenante, il ragazzo di Murcia lo porta a casa con il punteggio di 6-4, sfruttando un piccolo passaggio a vuoto di Londero nel suo ultimo game al servizio, come se sentisse un po’ la pressione, che lo porta a sbagliare colpi che aveva infilato con sicurezza in tutto il parziale. Nel secondo parziale, cinque game di cui solo il secondo sul servizio di Londero va ai vantaggi, scorrono via rapidamente senza niente da segnalare, se non un Alcaraz che non riesce ad affermare grande superiorità da fondo e permette all’operosità di Londero di rimanere in scia, specie calcando la mano sul lato del rovescio, un gran bel colpo. Nel sesto game lo spagnolo si procura il break, approfitta di un paio di errori banali di Londero e riesce a salire bene sulla palla e tracciare il campo, causando il non forzato che gli consente di allungare. Alla fine, senza un particolare solco scavato, lo spagnolo con un altro break porta a casa anche il secondo set, stavolta per 6-2: oggettivamente si vede un po’ di arrendevolezza in Londero, che percepisce come ora Carlitos sia entrato in partita e sarà sempre più dura fare punti senza sudare o giocare scambi ai limiti dell’impossibile, e non a caso gli ultimi due punti del set sono due errori.

Dopo aver fatto un po’ rodare il motore, in questo terzo set Alcaraz sembra aver ingranato la marcia: break immediato nel secondo gioco, pazientando in attesa degli errori di Londero, che puntualmente arrivano(ora molto meno brillante da fondo l’argentino) e chiude con una dolce smorzata e un violento passante. Ora la disparità si vede eccome, ed infatti la partita va ad incanalarsi senza più dubbi nel quarto game, il più lungo del match: Londero annulla ben 6 palle break, alcune anche giocando dei punti davvero sensazionali, solleticando anche le capacità atletiche di Alcaraz, ma alla fine capitola su un banale schiaffo al volo. Il n.6 del seeding si porta poi sul 5-0, e da rivedere la giocata(anche se un po’ fortunosa) sul punto che gli regala questo punteggio. Alla fine, com’era già nell’aria, Alcaraz serve un bel bagel in questo terzo set del suo match d’esordio, con Londero decisamente arrendevole, consapevole che la partita è ormai andata, e soprattutto che un Alcaraz anche al 70% è troppo per lui. Per lui al secondo turno ci sarà il derby con un altro esperto della mattonella rossa, Albert Ramos-Vinolas, che in una maratona di 4 ore e passa ha avuto ragione per 6-4 4-6 6-4 7-6(5) di Thanasi Kokkinakis, l’australiano che sta trovando finalmente sensazioni e continuità. Ramos ha chiuso con 57 vincenti, 16 più dei non forzati, e tanta intensità messa in campo; ma soprattutto 88% di punti a rete, statistica che contro Alcaraz può pesare.

Ma un’altra notizia che viene da questo pomeriggio parigino riguarda una partita che porta in dote ben due prime volte: una, più importante, riguarda un giocatore, cioè Camilo Ugo Carabelli, argentino n.154 al mondo, all’esordio in un tabellone principale Slam, che ha anche portato a casa la prima vittoria: battuto 6-3 4-6 6-4 3-6 7(10)-6(5) Aslan Karatsev, russo anche ex semifinalista in un Major, vittima di una discesa sempre più nera. E l’altra prima volta riguarda il risultato, dato che già nel primo giorno di torneo abbiamo potuto godere dell’emozione di un super tie-break nel set decisivo, vinto 10 punti a 5 dall’argentino, giocatore di lotta e di governo. Chiude infatti la sua giornata da sogno con 30 vincenti in meno di Karatsev(25 a 55), ma anche con soli 36 non forzati contro gli 84 del russo. Affronterà, per continuare l’impresa, Auger Aliassime, n.9 del seeding, anche lui vincente dopo 5 set quest’oggi, seppur con decisamente meno emozioni.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement