Roland Garros: Shapovalov inciampa su Rune, facili Bublik e Gasquet

Flash

Roland Garros: Shapovalov inciampa su Rune, facili Bublik e Gasquet

Cade la prima grossa testa di serie: Rune non lascia neanche un set al canadese Shapovalov. Il kazako Bublik senza problemi su Rinderknech

Pubblicato

il

Denis Shapovalov - Parigi 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

H.Rune b. [14] D. Shapovalov. 6-3 6-1 7-6(4) (Matteo Beltrami)

Importante vittoria per Holger Rune che conferma i progressi intravisti quest’anno con una vittoria ai danni della testa di serie n.14 Denis Shapovalov per 6-3 6-1 7-6(4). Una vittoria mai stata veramente in discussione tranne nell’unico set realmente giocato, il terzo. Rune infatti appare fin da subito ben centrato e con le idee chiare. Il break nel sesto gioco è quello che decide il primo set. Il canadese è molto falloso, specie al servizio; dal canto suo il danese quando mette la prima fa punto l’87% delle volte. Per trovare la scatola nera del primo set non bisogna andare più lontano dei sedici errori non forzati di Shapovalov.

Il secondo set non comincia nel migliore dei modi per il n.14 del ranking: break in apertura e partita di rincorsa anche ad inizio ripresa. Il set per il danese fila via, dopo 5 game il punteggio è 4-1 Rune. Shapovalov a tratti irriconoscibile: molto falloso ( i doppi falli sono arrivati a 5) con ben 29 errori non forzati, e molto nervoso dato il punteggio. Il secondo set dura appena 20′ e si chiude 6-1 per il danese.

Il terzo set è più combattuto dei precedenti: i primi sei game filano via più o meno lisci per chi sta al servizio; nel settimo gioco Rune ha due palle break che non sfrutta a dovere. Nel nono gioco il danese strappa la battuta a zero a Shapovalov; ma gli restituisce il favore nel game successivo quando il 19enne Rune arriva pure a match point. L’epilogo del set sarà scritto dal tie-break: a deciderlo è un unico minibreak conquistato da Rune sul 1-2 che ha meritato di vincere contro un opaco Shapovalov. È lui la prima testa di serie importante a cadere.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

ALTRI MATCH – Avanza senza problemi al secondo turno il kazako Alexander Bublik, famoso per il suo odio viscerale per il mattone tritato. Il numero 42 al mondo regola in tre set (6-2 6-4 6-4) il francese Arthur Rinderknech in due ore di gioco, seppellendolo a suon di ace, ben 16, con una prima di servizio che ha registrato in media valori ben sopra i 200 km/h. Bublik che ha anche limitato il numero di gratuiti (solo 11) affronterà al secondo turno la testa di serie numero 28 Miomir Kecmanovic con l’obiettivo di raggiungere per la prima volta in carriera il terzo turno nello slam parigino. Un 6-4 periodico permette al serbo Laslo Djere di superare il lituano Berankis e regalarsi il match di secondo turno con Daniil Medvedev (qui la cronaca del russo). Il serbo continua a dimostrare il suo amore per la terra rossa visto che i suoi due titoli sono arrivato sul rosso di Rio de Janeiro e del Sardegna Open. A fare la differenza il maggior cinismo sulle palle break, infatti Djere ha piazzato il break in ogni game in cui Berankis ha concesso l’occasione. Da seguito all’ottima prestazione in quel di Strasburgo Richard Gasquet. Il trentacinquenne francese n.70 si sbarazza senza problemi del sudafricano Harris, tennista tutt’altro che a suo agio sul rosso in questa stagione. I 44 errori gratuiti commessi da Harris sono l’emblema della prestazione sottotono del sudafricano che non ha potuto opporre resistenza alla classe di Gasquet. (Giuseppe Di Paola)

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement