Roland Garros, Giorgi da sballo su Sabalenka: quattordicesima top10 battuta, è agli ottavi [VIDEO]

Flash

Roland Garros, Giorgi da sballo su Sabalenka: quattordicesima top10 battuta, è agli ottavi [VIDEO]

PARIGI – Straordinaria vittoria di Camila Giorgi: perde il primo set e poi lascia un solo gioco a Sabalenka. Prima volta agli ottavi del Roland Garros, sfiderà Kasatkina

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

Da Parigi il nostro inviato

[28] C. Giorgi b. [7] A. Sabalenka 4-6 6-1 6-0

Una strepitosa Camila Giorgi rimonta la numero 7 del mondo Aryna Sabalenka e per la prima volta in carriera approda alla seconda settimana del Roland Garros. Camila batte una top-10 per la quattordicesima volta  in carriera, (la quinta nelle ultime sette partite giocate), la terza volta sulla terra (Pliskova numero 3 a Praga 2017 e Cibulkova numero 10 a Roma nel 2014 le altre due).

Dopo un primo set equilibrato vinto dalla bielorussa, Camila è stata bravissima a prendere le redini del gioco tramortendo la sua avversaria con i suoi fenomenali colpi a rimbalzo. Lunedì sfiderà per un posto ai quarti di finale Daria Kasatkina ( che con la sua racchetta Artengo è la giocatrice che ha perso meno game di tutte), per eguagliare il suo miglior risultato in uno slam raggiunto a Wimbledon 2018. La russa, numero 20 del mondo, ha vinto l’unico precedente sul cemento di Lione nel 2020, ma questa versione “matura” della numero uno d’Italia lascia apertissimo ogni pronostico e schiude orizzonti di gloria.

Con Giorgi e Tevisan lIitalia torna ad avere due italiane agli ottavi di Parigi dal 2015, quando vi giunsero Flavia Pennetta e Sara Errani.

IL MATCH – Il primo set è equilibrato e deciso da un solo break subito dall’azzurra nel fatidico settimo gioco. Può sembrare anomalo per un match femminile, soprattutto sulla terra ma il parziale è dominato dai servizi.
Camila, che vince il sorteggio e sceglie di servire, si salva con coraggio nel game d’apertura (2 palle break) ma non riesce a incidere in risposta.
Quando la bielorussa mette la prima, praticamente non si gioca (15 punti su 16) e Camila riuscirà ad arrivare ai vantaggi solo nell’ottavo gioco, appena dopo aver subito il break,  complici due doppi falli della numero 7 del mondo.
Aryna però è brava a salvarsi con la consueta prima ed un tracciante di diritto accompagnato da un urlaccio copyright della connazionale Azarenka.
Il set di chiude in 42 minuti di gioco abbastanza speculare (Giorgi meglio sulla diagonale mancina, Aryna dal lato del diritto) con dodici vincenti a testa ma cinque errori gratuiti in più di Giorgi (13 a 8).

Nel secondo set però cambia improvvisamente la musica (e questo è già più frequente nel circuito Wta), Camila trova un timing strepitoso in risposta e dopo i soli 7 punti raccattati nei game di battuta di Sabalenka nel primo set, la brecka tre volte di fila, facendo spellare le mani al pubblico del Simone Mathieu che, forse per la famosa preferenza in favore di Davide contro Golia ( come direbbe Rino Tommasi, Camila è un peso piuma contro un peso massimo come Aryna) è tutto dalla sua parte. Alcuni traccianti della nostra numero 1 sono davvero strepitosi. Dopo un’ora e dieci il perentorio 6-1 riporta il match in parità.

Camila è un treno in corsa e quando è così è davvero uno spettacolo. Il terzo set prosegue come è finito il secondo: subito break a 0 raddoppiato nel terzo game per il 3-0 “pesante”. Le strade del tennis femminile sono davvero infinite: dopo il primo set in cui Sabalenka è stata ingiocabile al servizio, subisce cinque break di fila. Molto merito dell’aggressività di Camila, in ogni caso.
Il match diventa un Camila-show con la bielorussa malcapitata sparring partner. I break consecutivi diventano addirittura sei per il bagel finale.
Un passante in corsa di diritto di Camila fa venire giù lo stadio per l’apoteosi finale: conosciamo tutti le potenzialità dell’azzurra soprattutto quando è in giornata, ma lasciare un game alla numero 7 del mondo, reduce dalla finale di Stoccarda e dalla semifinale del Foro Italico ( in entrambi i casi fermata solo dalla dominatrice del circuito Iga Swiatek), è in ogni caso un dato entusiasmante.
Il pubblico è definitivamente conquistato dall’intervista finale in un ottimo francese che si confà perfettamente all’eleganza innata di Camila: “È magico giocare qui, Parigi è la mia città preferita, questo pubblico e questo stadio sono straordinari”.
Abbiamo due splendide azzurre sugli ottavi di finale. Possiamo continuare a sognare.

Le 14 vittorie di Camila Giorgi contro le top-10 del ranking

2022 Roland Garros   Clay    R32     (7)Aryna Sabalenka [BLR]   4-6 6-1 6-0                                                                                        

2021    Montreal         Hard    F          (6)Karolina Pliskova [CZE]  6-3 7-5                                                                                              

2021    Tokyo Olympics        Hard    R16 (7)Karolina Pliskova [CZE]       6-4 6-2                                                                                   

2021    Eastbourne     Grass   QF           (4)Aryna Sabalenka [BLR]  7-6(5) 0-6 6-4            

2021    Eastbourne     Grass   R32     (10)Karolina Pliskova [CZE] 2-6 6-2 6-2     

2018    Tokyo Hard    R16     (2) Caroline Wozniacki [DEN]        6-2 2-6 6-4                 

2017    Birmingham   Grass     (5) Elina Svitolina [UKR]   6-4 4-6 6-2

2017    Prague            Clay    R32     (3) Karolina Pliskova [CZE] 7-6(6) 6-2      

2015    Katowice        Hard    SF (9)Agnieszka Radwanska [POL] 6-4 6-2 1.48    

2014    Eastbourne     Grass   R32 (8)Victoria Azarenka [BLR]      4-6 6-3 7-5     

2014    Rome  Clay    R64 (10 )Dominika Cibulkova [SVK]          6-4 7-6(2)      

2014    Indian Wells   Hard    R32(5)Maria Sharapova [RUS]         6-3 4-6 7-5     

2013    US Open         Hard    R32     (8)Caroline Wozniacki [DEN]         4-6 6-4 6-3

2012    Beijing                       Hard     R64     (7)Sara Errani [ITA] 5-4 RET

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement