ATP Montreal: Ruud rovina la festa canadese, Auger-Aliassime fa solo tre giochi

ATP

ATP Montreal: Ruud rovina la festa canadese, Auger-Aliassime fa solo tre giochi

Brutta battuta d’arresto per Felix Auger Aliassime nel torneo di casa. Casper Ruud ragginge agevolmente la semifinale dell’Omnium Banque Nationale di Montreal dove trova Hurkacz

Pubblicato

il

Casper Ruud - Montreal 2022 (foto Twitter @OBNmontreal)
 

[4] C. Ruud b. [6] F. Auger-Aliassime 6-1 6-2 (da Montreal il nostro inviato)

Non c’è nemmeno stato il tempo di sognare per Felix Auger-Aliassime e il pubblico di Montreal: il match di quarti di finale tra l’idolo di casa e il norvegese Casper Ruud è stato totalmente a senso unico, se si eccettua il game iniziale. Dieci giochi consecutivi vinti da Ruud che ha sfoderato una prestazione di grande solidità, martellando senza pietà il lato sinistro di Felix sia con il diritto sia con il rovescio, approfittando dei parecchi errori del canadese senza la minima esitazione fino alla fine.

IL MATCH – Nel pomeriggio insolitamente freddino di Montreal l’inizio di partita è stato davvero balbettante per entrambi. Felix Auger-Aliassime, sostenuto da uno stadio quasi pieno nonostante il pomeriggio lavorativo, è partito di gran lena strappando subito il servizio a Ruud alimentando l’entusiasmo dei quasi 12.000 in tribuna. Sembrava quasi che fosse una gara a chi chiudeva il punto più in fretta, tanto sembravano entrambi alla ricerca del vincente a tutti i costi. Nessuno dei due tuttavia pareva essere sufficientemente centrato da poter eseguire un disegno così ambizioso, e i colpi scentrati sono iniziati ad arrivare in quantità.

Il primo a riprendere il controllo del proprio tennis è stato Ruud, che rimediata la falsa partenza iniziale ha messo il cruise control per incassare i numerosi errori di Auger-Aliassime negli scambi da fondo e mettere in fila sei giochi consecutivi per incamerare il primo set 6-1 in 36 minuti.

Con un silenzio incredulo in tribuna che si poteva quasi toccare con mano (e con una serie di personaggi in tribuna stampa che non si erano mai visti tutta la settimana ma chissà come mai sono comparsi per la parita di Auger-Aliassime…) il secondo parziale non si apriva meglio per il giocatore di casa: due disastri al volo messi in fondo alla rete più un diritto in corridoio hanno concesso il break in apertura a Ruud, impeccabile nella sua conduzione del match e il cui diritto lungolinea era un castigo divino. Un doppio fallo sul 30-40 due game più tardi faceva spalancare la voragine di una bruttissima sconfitta sotto i piedi di Auger-Aliassime, totalmente incapace di trovare una situazione di gioco per mettere in difficoltà l’avversario.

L’enorme applauso per il turno di battuta tenuto sullo 0-4 era quasi un calcio allo stomaco per Auger Aliassime, che nonostante volesse credere di poter rimanere attaccato al match doveva arrendersi all’evidenza dei fatti dopo soli 74 minuti di gioco e rimandare a un’altra occasione il sogno di trionfare nel torneo di casa.

Ruud ha così vinto il suo settimo incontro consecutivo, cogliendo la vittoria contro il giocatore meglio classificato tra quelli battuti quest’anno e avanzando alla semifinale contro Hubert Hurkacz, contro il quale ha vinto l’unico confronto diretto, anche se sulla terra di Parigi la primavera scorsa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement