WTA Cincinnati: il ritorno di Kvitova, batte Keys e conquista la finale

Flash

WTA Cincinnati: il ritorno di Kvitova, batte Keys e conquista la finale

Petra Kvitova rimonta un set e supera Madison Keys. Per lei è la dodicesima finale a livello ‘1000’, la prima da quasi due anni

Pubblicato

il

Petra Kvitova - Cincinnati 2022 (foto Twitter @cincytennis)
 

P. Kvitova b. M Keys 6-7(6) 6-4 6-3

Tenniste in cerca d’autore! E lo hanno trovato in continente americano esprimendo il loro miglior tennis stagionale sul cemento di Cincinnati. È Petra Kvitova a conquistare la finale del Western & Southern Open battendo Madison Keys in tre set, 6-7, 6-4, 6-3.

È stata una sfida equilibrata anche negli alti e bassi dell’incontro, finita con la n. 28 del ranking in lacrime, buttandosi dietro delusioni e momenti duri vissuti in questo ultimo anno. Rimonta un set di svantaggio aggrappandosi al suo servizio e al dritto con il quale mettere in difficoltà l’americana in risposta e non solo. Questa vittoria consente a Petra Kvitova di tornare tra le prime 20 del ranking.

Il MATCH – Parte spedita l’americana che ottiene il break nel terzo game del primo set. La n. 24 del ranking femminile mette in difficoltà l’avversaria con delle risposte micidiali. Kvitova sbaglia molto al servizio incappando in diversi doppi falli (saranno cinque al termine del primo set), ma recupera il break di svantaggio nel corso del sesto game. Gara in equilibrio e ceca che deve aggrapparsi al servizio per riuscire a portare la contesa al tie-break che rispecchia l’andamento del primo set. Keys sale 5-2 per poi farsi riprendere sul 5-5. Kvitova annulla il primo set point, ma poi commette un brutto errore sul secondo e deve cedere la prima frazione.

L’americana spinge il piede sull’acceleratore in avvio di secondo set ma da una palla break non sfruttata, subisce l’onda lunga della ceca che scappa via sul 5-2 con doppio break. È salita di livello Kvitova che ottiene il 79% dalla sua prima di servizio, mentre calano le percentuali dell’americana. Keys va in difficoltà sulla sua seconda di servizio ma recupera uno dei due break subiti per mettere pressione sul 5-4 e servizio alla ceca. Kvitova è perfetta e prolunga la contesa al terzo set.

Petra continua il trend in apertura di set decisivo e ottiene in apertura un break importante frutto di errori gratuiti dell’avversaria. La ceca scappa via e sfrutta al top il suo servizio. Keys lentamente rientra in partita: porta in due turni consecutivi ai vantaggi la sua avversaria. Nel corso dell’ottavo game ha tre palle break a disposizione con la ceca che smarrisce la prima di servizio. Ma il dritto di Kvitova fa e come la differenza e per Keys è tempo di masticare amaro e di annullare due match-point sul suo turno di servizio. La Kvitova spinge i colpi e si conquista il terzo punto match con una risposta micidiale che mette in difficoltà Keys: è quello decisivo: L’americana manda in corridoio il dritto che consegna la finale a Kvitova.

È la prima finale della ceca a Cincinnati, la quarantunesima della sua carriera, soprattutto la prima a livello 1000 da quasi due anni.

Nel match decisivo Kvitova incontrerà la vincente tra Aryna Sabalenka, contro cui ha vinto tre dei cinque confronti diretti compreso l’unico giocato quest’anno, e Caroline Garcia, con la quale è in vantaggio 5-3 nei precedenti ma che non incontra dal 2019.

Il tabellone completo del WTA di Cincinnati

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement