US Open: Jabeur supera Tomljanovic, prima donna africana in semifinale a Flushing Meadows

Flash

US Open: Jabeur supera Tomljanovic, prima donna africana in semifinale a Flushing Meadows

Tomljanovic riesce a innervosire Jabeur ma non abbastanza: la tunisina affronterà la vincente tra Gauff e Garcia

Pubblicato

il

Ons_Jabeur_-_2022_US_Open_- Foto WTA
 

Non è riuscita l’australiana Ajla Tomljanovic a continuare la serie di vittorie inaspettate di questo US Open contro una Ons Jabeur solida anche se a tratti molto nervosa. La Tunisina, che partiva da favorita, ha però concesso più di quello che ci saremmo aspettati. Dopo aver vinto un buon primo set 6-4 ha dovuto poi lottare fino al tiebreak del secondo set. La prima di servizio della Jabeur è quasi sparita nel corso del secondo set e la tunisina ha iniziato ad avere degli scatti nervosi fino a lanciare la racchetta a terra almeno un paio di volte. Un segno di insicurezza insolito da parte della 28enne africana che forse non era poi così sicura di vincere. Ajla Tomljanovic ha infatti dimostrato di essere all’altezza di partite come queste. Molto aggressiva in risposta l’australiana ha anche dimostrato delle ottime abilità sotto rete. Nonostante una solida prestazione da parte della Tomljanovic, la tunisina si è meritatamente conquistata la semifinale di questo US Open. Ed è diventata la prima africana della storia a raggiungere questo incredibile traguardo.

IL MATCH

[5] O. Jabeur b. A. Tomljanovic 6-4 7-6(4)

Nessun problema per le giocatrici nei primi due turni di battuta. Tomljanovic commette però il primo doppio fallo sul 30 pari del terzo gioco e arriva la prima palla break per la Jabeur che si aggiudica il set dopo una risposta lunga della croata. Sul 3 a 2 Jabeur, la tunisina commette però a sua volta due doppi falli e regala 3 palle del controbreak all’australiana. Jabeur annulla la prima ma sbaglia nello scambio successivo concedendo il controbreak alla Tomljanovic, la quale non inizia bene il game successivo. Arriva infatti un altro doppio fallo per l’australiana che concede anche in questo game un’altra palla break per la Jabeur che riesce a scavalcare a rete Tomljanovic. Si gira 4 a 3 Jabeur. Al turno successivo di servizio, la tunisina riesce a mantenere il break di vantaggio. Jabeur riesce subito ad ottenere un’altra opportunità di palla break nel game seguente che questa volta ha il peso del set point. Nonostante un’ottima difesa nello scambio decisivo da parte della tunisina, Tomljanovic riesce a portare a casa il punto e in seguito anche il game. Ons Jabeur va a servire per il set e in appena 40 minuti lo porta a casa con un punteggio di 6 giochi a 4.

Jabeur parte molto aggressiva e sembra quasi portare a spasso per il campo l’australiana. Dopo pochi minuti, arriva di nuovo una palla break per la tunisina in questo primo game. Tomljanovic inizia ad accusare la costante pressione della Jabeur e commette un altro doppio fallo regalando il primo game alla tunisina. Ma la 29enne australiana non è arrivata ai quarti degli US Open per caso e va subito a cercare di prendersi anche lei la sua palla del contro break ma Jabeur l’annulla con un grandissimo tennis, ancora ricco di variazioni e colpi di scena. Ma arriva una seconda chance del controbreak per l’australiana in questo game sul 2 a 1 e nonostante Jabeur abbia avuto ben tre palle del 3 a 1 si gira invece 2 game pari.  Tomljanovic però commette il sesto doppio fallo della partita e il turno decisamente negativo dell’australiana riporta Jabeur un break avanti: 3 a 2. Nel game successivo Tomljanovic sembra aver ritrovato grinta e coraggio e conquista per la seconda volta il controbreak con una risposta aggressiva sulla seconda della tunisina. Continua a rimanere aggressiva l’australiana che finalmente riesce a tenere anche il suo turno di battuta portandosi avanti 4 giochi a 3. La prima di servizio non aiuta più Jabeur come nel primo set: perde inaspettatamente anche il turno di battuta successivo di fronte a una Tomljanovic molto solida e aggressiva sulla seconda di servizio di Jabeur. La tunisina però vuole recuperare almeno uno dei due break subiti e lo fa con la forza che la contraddistingue, aiutata anche dall’ottavo doppio fallo dell’australiana. Si va al tiebreak.

Tiebreak del secondo set: a fatica le due giocatrici riescono a tenere i propri turni di servizio all’inizio di questo tiebreak in cui Jabeur sa di essere a un passo dalla semifinale mentre Tomljanovic può allungare la partita al terzo set. Si gira 3 punti pari. Ma l’australiana commette un errore di diritto e l’ennesimo doppio fallo che in un attimo la portano sotto 5 a 3. Recupera bene uno dei due punti persi ma Ons Jabeur ora può servire per il match. Una prima vincente le concede due match point: Jabeur non ne spreca neanche uno e vola in semifinale agli Us Open.

La prima donna africana ad arrivare in semifinale sul cemento di New York.  

Margherita Sciaulino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement