ATP Napoli, tutto pronto per il ritorno del grande tennis. "Un campo più bello di quello di Montecarlo"

ATP

ATP Napoli, tutto pronto per il ritorno del grande tennis. “Un campo più bello di quello di Montecarlo”

Presentata al Tennis Club Napoli la Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, torneo Atp 250. Campi trasformati in cemento, Rublev testa di serie numero 1, poi Musetti, Sonego, Fognini in attesa della sorpresa dell’ultim’ora

Pubblicato

il

 

Nella splendida sala principale del glorioso Tennis Club Napoli 1905 è stata presentata l’edizione 2022 della Tennis Napoli Cup che vede come title sponsor la Banca di Credito Popolare e che si svolgerà nei pressi del lungomare di Via Caracciolo dal 17 al 23 ottobre (qualificazioni 15-16 ottobre).

Negli anni ’60 e ’70 il Tennis Napoli ospitava frequentemente i migliori giocatori del mondo sui campi di terra rossa di Viale Dhorn, negli ultimi anni un ottimo torneo challenger ha fatto da apripista alla stagione sulla terra rossa, ma quest’anno il Circolo del Presidente Villari è riuscito ad organizzare le cose in grande e a portare una tappa del circuito Atp nel capoluogo campano. La licenza è annuale, Napoli prende il posto di una delle date solitamente occupare dallo swing asiatico e dai tornei russi, ma l’intenzione, confermata anche dal Presidente della Federtennis ( “da sabato prossimo ci chiameremo Federazione italiana Tennis e Padel”) Angelo Binaghi, è quella di rendere Napoli un appuntamento fisso del calendario mondiale. “Credo si tratti del torneo più importante della storia organizzato in Italia da una società sportiva affiliata alla federazione. Solo i napoletani potevano creare dal nulla un impianto del genere che ricorda molto da vicino Montecarlo come panorama. Cercheremo di far sì che l’Italia, che sta vivendo un momento straordinario nel tennis mondiale, possa continuare ad ospitare questi tornei importanti anche nel futuro”.

Presenti anche le più importanti autorità locali, per plaudire ad un evento che riporta Napoli al centro del panorama sportivo mondiale. Per il Sindaco Gaetano Manfredi, “Organizzare un evento di tale portata è una scelta strategica della nostra città, l’arena sul lungomare credo sia il campo più bello del mondo. Come Montecarlo? Beh, a Montecarlo non c’è il Castel dell’Ovo, non si vedono Capri e Ischia…Stiamo studiando come fare per poter utilizzare l’arena anche nel resto dell’anno alternando eventi sportivi ad altri di carattere musicale e artistico”.

Mattatore della giornata, inevitabilmente, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Come diceva Picasso ai suoi amici, si va a Roma per vedere il Papa e a Napoli per vedere Dio. Paragone con Montecarlo? Non scherziamo, è come paragonare una Coca-cola con una bottiglia di Aglianico…”. Poi uscendo dall’ironia: “Già con le Universiadi Napoli abbiamo dimostrato la capacità di rilanciare la cultura dello sport. Lo sport è un’occasione per veicolare messaggi positivi alle nuove generazioni all’insegna del rispetto e dei valori. Sono sicuro che anche questo torneo si collocherà su questa strada virtuosa”.

La possibilità di ospitare un torneo Atp 250 nel mese di ottobre ha costretto gli organizzatori a modificare i campi di terra rossa del Tennis Napoli, in campi di cemento. Cosimo Napolitano, uno degli organizzatori insieme a Vincenzo Nicolella rivendica il grande lavoro: “Ringrazio la Mapei che ha realizzato questi campi in tempo di record. Avremo un’arena meravigliosa che potrà ospitare 4.000 posti ed il campo D’Avalos, lo storico centrale del circolo, con 1000 spettatori”.

Determinante il contributo degli sponsor, in particolare il title sponsor Banca di Credito Popolare. “Sport e territorio sono due valori fondamentali per noi” – così il Presidente dell’istituto di credito Mauro Ascione – “Per questo abbiamo scelto di legare il nostro nome a questo torneo. Per noi è una prima volta e siamo molto onorati. Molti giovani si stanno avvicinando al tennis che sta vivendo un momento straordinario e questo torneo potrà contribuire alla crescita di questi anni”.

Il russo Andy Rublev, numero 9 del mondo, sarà la testa numero uno del tabellone, seguito dagli spagnoli Pablo Carreno Busta (numero 15), Roberto Bautista Agut (22) e Alejandro Davidovich Fokina (31). Nutrita la partecipazione dei giocatori italiani con Lorenzo Musetti, Fabio Fognini ( che fu grande protagonista su questi campi nella sfida di Davis vinta contro la Gran Bretagna dell’allora numero 1 del mondo Murray) e Lorenzo Sonego pronti a scatenare l’entusiasmo del pubblico partenopeo. In attesa delle due wild-card che la Federazione concederà a due giovani talenti italiani ( Nardi e Zeppieri?), il Direttore del Torneo Angelo Chiaiese ed il Presidente del Tennis Club Napoli Riccardo Villari non nascondono il sogno di portare nel golfo di Napoli un altro top-10 in extremis. “Abbiamo parlato con tutti i migliori nelle scorse settimane, da Djokovic a Tsitsipas, abbiamo trovato grande disponibilità ma il calendario è molto concentrato in questa fase dell’anno. Di solito l’ultima  wildcard la si decide l’ultimo giorno, noi l’assegneremo l’ultimo quarto d’ora”.

Di sicuro, purtroppo, non ci sarà Sinner. “Si è fatto male ad una caviglia a Sofia e temo non possa recuperare” – ha raccontato Binaghi – “ A Firenze abbiamo rifiutato la wild-card a due top-10, perché abbiamo preferito privilegiare i nostri giocatori, specialmente Matteo Berrettini che è in lotta per le Finals. Spero che anche a Napoli rifiutino di dare wildcard ai top-10 per lo stesso motivo, ma se vorranno fare un regalo al pubblico portando un grande giocatore, li perdono…”.

Appuntamento dunque a sabato 15 per i primi incontri di qualificazione, da lunedi 17 i match del tabellone principale. Il tabellone del singolare vedrà in campo 28 giocatori, mentre nel torneo di doppio si sfideranno 16 coppie, con gli azzurri Fognini-Bolelli alla caccia dei punti decisivi per la qualificazione alle Atp Finals di Torino. Da lunedi 17 a venerdì 21 previste due sessioni di gioco: la diurna dalle 11.00, la serale dalle 19.00. Semifinali sabato 22 alle 11.30, finale domenica 23 non prima delle 14.00.

Biglietti e abbonamenti disponibili per l’acquisto a questo link . Il torneo sarò trasmesso in Italia in Tv in esclusiva su SuperTennis e su Sky Sport. Nei primi giorni del torneo, tante iniziative con i bambini delle tante scuole tennis della Campania pronti a ricoprire di entusiasmo i giocatori. Da sabato 14 partirà il Kids Village con due campi dedicati ad attività tennistiche con maestri Fit e tanti appuntamenti speciali con i giocatori in gare nel torneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement