BJK Cup, Cocciaretto: "Nel finale mi sono ammosciata. Ho avuto troppi alti e bassi"

Billie Jean King Cup

BJK Cup, Cocciaretto: “Nel finale mi sono ammosciata. Ho avuto troppi alti e bassi”

“Mi rimprovero di non aver iniziato bene la partita” così Elisabetta Cocciaretto, dopo la sconfitta contro Teichmann all’esordio nella Billie Jen King Cup. “Sono un po’ stanca ma contenta della mia stagione”

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Palermo 2020 (via Twitter, @LadiesOpenPA)
 

Non inizia al meglio la spedizioni italiana a Glasgow per le fasi finale della Billie Jean King Cup: Elisabetta Cocciaretto infatti è stata sconfitta al tiebreak decisivo dalla svizzera Jil Teichmann, con tanto di match point in favore dell’italiana e un vantaggio di 5-2 nel terzo set. La 21enne n.65 del mondo si è poi recata in conferenza stampa parlando sia della prestazione che della sua stagione in generale.

Iniziamo con le domande fatte da Vanni Gibertini per conto di Ubitennis:
Secondo te, la parte finale è stata più una questione fisica – non riuscendo più a spingere come prima – o ti è mancata un pizzico di cattiveria per chiudere? Anche se lei sul match point ha fatto un ace, quindi non che ci fosse molto da fare.
Sicuramente entrambe le cose; sono un po’ calata io, non dico rilassata ma mi sono “ammosciata” e invece dovevo tirare fuori qualcosa in più, attivarmi e far meglio. 

A livello di prestazione globale come pensi di aver giocato?
Sono partita male con un po’ di alti e bassi, poi ho ripreso bene il match, ho giocato un buon secondo set, all’inizio del terzo molto bene. Poi sono un po’ calata e lei è salita tanto, e lì si è giocata la partita su pochi punti. Al tiebreak potevo far meglio, mi è mancata quella cattiveria e determinazione in più.

In italiano ha poi aggiunto sul match:
È stata una partita molto combattuta e non ho iniziato benissimo, un po’ contratta e non ho fatto il mio gioco. Poi l’ho ritrovato un po’ e ho cercato di metterla in difficoltà come mi è stato chiesto, stando vicina e facendo io gioco senza subire il suo. Poi dopo sono arrivata a match point e lei è salita un po’, io sono leggermente scesa. Mi rimprovero magari il fatto di non aver iniziato bene la partita e aver avuto un po’ di alti e bassi, mi servirà sicuramente la prossima volta per far meglio.

Domane in inglese:
Spiace per il risultato. Puoi dire come ti senti in questo momento?
Sono un po’ triste perché ho avuto match point sul 6-5 nel terzo. Sicuramente è stata una battaglia dura e la mia avversaria ha giocato bene i punti chiave. Indossare la maglia della mia nazionale è un onore e cerco di fare del mio meglio e dare qualcosa in più. Sono infelice per come ho iniziato il match.

Nell’ultimo periodo hai giocato tante partite e stai trovando tanta fiducia; come ti senti in generale riguardo al tuo tennis, e quali ambizioni hai per il futuro?
Credo di aver giocato meglio negli ultimi mesi e sicuramente ho alzato il mio livello. Ho giocato tante partite dure, sempre da tre ore o più (ride). Quindi al momento sono un po’ stanca ma devo essere contenta della mia stagione; devo fare tesoro di tutte le lezioni che ho vissuto in queste partite e dare il meglio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement