Coppa Davis, Croazia-Spagna 1-0: Coric supera Bautista e avvicina i suoi alla semifinale

Coppa Davis

Coppa Davis, Croazia-Spagna 1-0: Coric supera Bautista e avvicina i suoi alla semifinale

In un match non indimenticabile, Borna Coric è il meno attendista e regala una vittoria che vale tantissimo per il passaggio in semifinale

Pubblicato

il

Borna Coric - Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Borna Coric - Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

B. Coric (CRO) b. R. Bautista Agut (ESP) 6-4 7-6(4)

Nel tie che vale un posto in semifinale contro l’Australia, la sfida tra numeri 2 va a Borna Coric che, battendo in due set e quasi due ore Roberto Bautista Agut, porta il primo punto alla sua squadra. Una vittoria che, almeno sulla carta, vale più di metà qualificazione, dal momento che nell’eventuale doppio i croati possono fare affidamento su Pavic e Mektic, una delle coppie più forti del mondo, finalisti a Torino domenica scorsa. E proprio questo ulteriore vantaggio può togliere tanta pressione a Marin Cilic permettendogli di esprimere il suo miglior tennis nel rubber contro Carreño Busta.

Roberto Bautista Agut - Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Roberto Bautista Agut – Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell’Olivo)

Tornando al match di cui dobbiamo parlare, Coric è stato senza dubbio il più propositivo e ciò la dice lunga su quello che il campo ha offerto. Che non siano due tennisti che cercano di far scoppiare la palla e preferiscono metterla in campo piuttosto che prendersi un rischio appena più che calcolato si sapeva da prima, ma Bautista ha davvero proposto quello che definiremmo il minimo indispensabile se almeno avesse vinto. Fuori dal tifo nazionale e dall’importanza, dunque, non un match memorabile, sul quale ha meritatamente messo le mani Borna che sorpassa anche l’avversario in quello che è stato il loro nono duello.

IL MATCH – Si comincia con due giochi ai vantaggi, Bautista Agut al servizio deve ricorrere alla prima esterna per annullare il vantaggio croato. Sono due giocatori che prediligono la costruzione attenta il punto, RBA è l’antonomasia dell’ordine anche per il modo di portare i colpi, soprattutto per quello swing di dritto “da maestro”. Borna, più naturale con il rovescio, nel corso degli anni è migliorato tanto sul lato destro, ma è con gli anticipi bimani che si guadagna il 15-40 in risposta al sesto gioco; sulla seconda opportunità, è lui a fare qualcosa in più con la smorzata che prova al ventiseiesimo colpo dello scambio e che finisce per assicurargli il break.

Per fortuna c’è il cosiddetto (primo) momento della verità a regalare qualche emozione (a cercarla proprio bene). Un paio di buone prime danno altrettanti punti diretti a Coric, fondamentali sia perché Bautista si rende conto che non è remandosela che può rientrare e comincia a fare male con il dritto, sia perché il rovescio croato perde sicurezza, chiaro sintomo di tensione. Roberto lo capisce e in un attimo torna passivo, scelta che gli vale la palla dei rientro e, tre punti dopo, la perdita del set. Per lui, meno di una palla su dieci colpita più avanti della linea di fondo, una su quattro per Coric.

Non succede molto di più nel secondo set, a parte due ragazzi che entrano in campo tentando di legarsi alla rete. I turni di servizio non sono mai in discussione, il tennista di Castellon concede giusto una parità con le sue battute certamente precise ma che non appaiono irresistibili.

Nell’inevitabile tie-break, un rovescio spagnolo scentrato e un’incursione a rete valgono il 4-1 pesante a Borna, che restituisce parte del vantaggio con una pessima scelta, ma su un altro errore di Bautista arrivano i quattro match point consecutivi e con essi un po’ di tensione nel braccio del ventiseienne di Zagabria. La rimonta di Roberto si ferma però a metà perché Coric piazza il dodicesimo ace, provvidenziale e liberatorio. Croazia-Spagna 1-0, ora tocca a Marin Cilic e Pablo Carreño Busta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement