Rafael Nadal si aggiudica per la quinta volta il premio di Campione del Mondo ITF

Flash

Rafael Nadal si aggiudica per la quinta volta il premio di Campione del Mondo ITF

Il maiorchino raggiunge a quota 5 successi Federer. Davanti a lui solo Sampras e Djokovic

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Rafael Nadal è stato nominato Campione del Mondo ITF maschile per la quinta volta dopo la sensazionale stagione 2022 che lo ha rivisto trionfare all’ Australian Open e aggiudicarsi il suo quattordicesimo Roland Garros.

Nadal, che rimane l’unico spagnolo ad aver vinto il premio nella categoria del singolare maschile, raggiunge Roger Federer al terzo posto per il maggior numero di premi di Campione ITF maschile dietro a Novak Djokovic (sette) e Pete Sampras (sei). “Sono molto felice di essere nominato campione del mondo ITF per la quinta volta“, ha detto Rafa. “Quando ho vinto il premio per la prima volta nel 2008, non mi sarei aspettato di giocare ancora a un livello così alto 14 anni dopo. È stato davvero speciale vincere l’Australian Open per la seconda volta e, naturalmente, vincere il Roland Garros. Sono davvero grato per il supporto della mia squadra e dei miei fan in tutto il mondo e non vedo l’ora che arrivi la stagione 2023″.

Con i due slam conquistati quest’anno Nadal è diventato il tennista più vincente a livello di prove dello Slam con la bellezza di 22 trionfi. Adesso Nadal, insieme a Djokovic, Roy Emerson e Rod Laver, è uno dei soli quattro uomini nella storia ad aver vinto due volte ognuno dei quattro tornei del Grande Slam. Il 36enne maiorchino ha fatto registrare un bilancio di 22-1 tra vittorie e sconfitte nei major, chiudendo la stagione con un 39-8. Negli occhi c’è ancora quello strabiliante inizio di stagione, aperto con una serie di 21 vittorie consecutive che gli hanno portato i titoli dell’ ATP 250 a Melbourne, l’Australian Open e Acapulco, prima di un secondo posto a Indian Wells. Nadal ha poi avuto un inizio piuttosto traballante nella stagione sul rosso, perdendo contro la stella emergente spagnola Carlos Alcaraz nei quarti di finale a Madrid e contro Denis Shapovalov nel terzo turno a Roma. Il tutto prima di trionfare nuovamente a Parigi – il più anziano a farcela – contro Casper Ruud.

La fatica parigina si è fatta però sentire, ha infatti lasciato la Francia in stampelle. A Wimbledon uno strappo addominale lo ha costretto a ritirarsi prima dello scontro in semifinale con Nick Kyrgios. Il finale di stagione è storia recente: uscite premature a Cincinnati e Parigi-Bercy, e un misero quarto turno contro Frances Tiafoe agli US Open. Ha abbandonato infine le finali ATP di Torino nella fase a gironi nel suo ultimo evento dell’anno. La stagione tennistica del 2022 ci ha restituito un campione eterno, magari acciaccato e non più continuo come un tempo, ma sempre affascinante e stimolante da ammirare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement