United Cup: Tiafoe e Sakkari guidano Stati Uniti e Grecia alla City Finals

ATP

United Cup: Tiafoe e Sakkari guidano Stati Uniti e Grecia alla City Finals

Due delle nazioni favorite per la competizione avanzano senza problemi. Sakellaridis si toglie una grande soddisfazione

Pubblicato

il

Sakkari e Tsitsipas - United Cup 2023 (Twitter @UnitedCupTennis)
Sakkari e Tsitsipas - United Cup 2023 (Twitter @UnitedCupTennis)
 

Stati Uniti – Germania 5-0

F. Tiafoe b. O. Otte 7-5 6-4

J. Pegula b. L. Siegemund 6-3 6-2

J. Pegula / F. Tiafoe b. D. Altmaier / L. Siegemund 6-7(5) 6-4 10-7

Gli Stati Uniti confermano tutte le loro potenzialità in questa United Cup 2023 nella quale si candidano tra i favoriti per la vittoria finale.

Altra roboante vittoria sulla Germania con un netto 5-0. USA che fin qui hanno perso un solo match, quello di Pegula contro Kvitova, nel loro straordinario percorso.  Nella seconda giornata di gare, Frances Tiafoe batte Oscar Otte in due set. Il tedesco serve bene, ma si perde nei punti decisivi che puntualmente l’americano conquista per chiudere 7-5, 6-4.

Benissimo anche Jessica Pegula (n. 3) che chiude 6-3, 6-2 contro Laura Siegemund (n. 173) in 1h e 21’.

Grande spettacolo nel doppio conclusivo, utile per solo i fini statistici della competizione. Tocca a Tiafoe affiancare Pegula, mentre dall’altra parte della rete Altmaier compone la coppia di doppio misto con Siegemund. Tedeschi bravi a conquistare la prima frazione al tie-break e che sprecano la chance di chiudere il match quando si ritrovano avanti di un break nel terzo game del secondo set. Un parziale di quattro giochi a zero, prolunga la contesa al terzo set, conquistato dagli americani per 10-7. Stati Uniti qualificati con serenità alla City Finals di Sydney, dove gli atleti a stelle e strisce se la vedranno con la Gran Bretagna.

Grecia – Belgio 4-1

Sakkari – Mertens 6-1, 7-5

Sakellaridis – Bergs 5-7, 6-1, 6-3

Tsitsipas/Sakkari – Flipkens/Geerts 6-3, 6-2

Fase a gironi superata a pieni voti anche dalla Grecia. 4-1 il risultato finale ai danni del Belgio. Maria Sakkari fa il suo dovere contro Elise Mertens, dominando il primo set 6-1 e complicandosi la vita nel secondo prima di spuntarla per 7-5.

Vittoria di rimonta e anche abbastanza a sorpresa per il diciottenne Stefanos Sakellaridis, n. 803 del ranking, che batte in rimonta Zizou Bergs (n. 129), 5-7, 6-1, 6-3 il punteggio finale.

Vittoria preziosa per la carriera di questo giovane ellenico protagonista assieme a Tsitsipas e Sakkari del bel momento tennistico per la Grecia. Nel doppio conclusivo i rispettivi sono proprio i due numeri 1 ellenici ad aver la meglio su Flipkens e Geerts, per 6-3, 6-2. La Grecia va dritta alla City Finals di Perth, in cui affronterà la vincente di Croazia-Francia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement