United Cup, Italia-Polonia 2-2: Azzurri in semifinale, nonostante la vittoria di Linette contro Bronzetti

ATP

United Cup, Italia-Polonia 2-2: Azzurri in semifinale, nonostante la vittoria di Linette contro Bronzetti

Sconfitta senza storia per Lucia Bronzetti, mai in martita contro Magda Linette. Per il conteggio dei set, l’Italia si qualifica lo stesso per la semifinale

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti - United Cup 2023 Brisbane (Foto Tennis Australia/ SCOTT DAVIS)
 

ITALIA – POLONIA 2-2
M. Linette b. L. Bronzetti 6-1 6-2

Verdetto rimandato? No. L’Italia accede comunque in semifinale nella prima edizione della United Cup nonostante la vittoria di Linette su Bronzetti. A far sorridere gli azzutti è il conteggio dei set, che premiano l’Italia a disapito a discapito della perdente di Grecia-Croazia e della Gran Bretagna. Tornado al quarto di finale della United Cup tra Italia e Polonia. Magda Linette batte Lucia Bronzetti con un netto 6-1, 6-2. Azzurra mai in partita contro la n. 48 del ranking, concentrata e molto motivata a rimettere in partita la sua Nazione. In 74 minuti pratica archiviata per la Polonia che impatta il team italiano sul 2 pari: dopo i successi di Musetti e Berrettini, sono le sconfitte di Trevisan e Bronzetti a far sì che si giochi tutto nel doppio misto per sapere gli accoppiamenti in vista delle semifinali.

Grande sofferenza al servizio per l’italiana: nei suoi turni di servizio, se con la prima palla riesce a rimanere a galla col 64% di punti vinti, con la seconda è davvero deficitaria e converte solo il 32%. Questo si traduce in quattro break subiti, due per set. Linette è solidissima e chiude il primo parziale 6-1 senza concedere nessuna palla break all’avversaria.

Purtroppo non cambia il copione neanche nel secondo parziale, con Bronzetti che cede subito il servizio in apertura. Forte del set e del break di vantaggio, Linette gestisce con grande serenità l’andamento del gioco. La polacca ottiene il secondo break nel corso del quinto gioco, chiudendo definitivamente i giochi al primo match point. Dispiace per la prestazione di Lucia perché nei giorni scorsi aveva dimostrato di trovarsi a suo agio sia con le condizioni di gioco sia con l’atmosfera tipica di un match a squadre; invece contro una tennista decisamente più esperta di lei – che peraltro si esalta in eventi importanti come Slam e BJK Cup – ha fatto capire che c’è ancora qualcosa su cui lavorare a livello di tenuta mentale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement