Dove giocano gli italiani questa settimana? In campo Sinner, Sonego, Musetti, Fognini e Trevisan

ATP

Dove giocano gli italiani questa settimana? In campo Sinner, Sonego, Musetti, Fognini e Trevisan

Il programma di un’altra impegnativa settimana di febbraio: Sinner a Rotterdam per conferme con occhio su Tsitsipas. Lorenzo Musetti torna in campo sulla terra argentina, insieme a Fabio Fognini

Pubblicato

il

Jannik Sinner - ATP Montpellier 2023 (foto via Twitter)
 

Febbraio è il mese più corto, ma nella stagione tennistica è probabilmente uno dei più fitti come numero di tornei in calendario. Dopo i cinque della settimana appena conclusa, dal 13 al 19 febbraio ce ne sono in programma altri quattro, in tre continenti diversi.

Si parte dall’Europa, dove a Rotterdam si gioca l’ABN Amro Open (ATP 500), con nomi decisamente importanti. Guardando a casa Italia, occhi puntati sul neo-campione dell’ATP di Montpellier Jannik Sinner. Non potrà usufruire di tanti giorni di riposo Jannik: probabilmente martedì sarà di nuovo in campo, contro il francese Bonzi, battuto due volte su due precedenti. Quest’ultimo è stato sconfitto anche da Lorenzo Sonego a Montpellier: lo stesso ‘Sonny’ sarà tra i protagonisti del torneo indoor olandese, ma lo attende un esordio ostico, contro Felix Auger-Aliassime (terza testa di serie, 1-0 avanti negli head to head). Il sorteggio non è stato benevolo neanche con Sinner, perché se batterà (come da pronostico) Bonzi, dovrà affrontare la prima testa di serie del torneo Stefanos Tsitsipas in un re-match degli ottavi di finale dell’Australian Open, quando il greco vinse in 5 set. Il torneo sarà trasmesso su SuperTennis, ma anche su Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis) e NOW.

TUTTI I TABELLONI COMPLETI DELLA SETTIMANA

Nel continente americano, si gioca invece a Buenos Aires l’Argentina Open, torneo di categoria ‘250’. Anche in questo caso sono due gli italiani in gioco. Si tratta di Lorenzo Musetti e Fabio Fognini. Il giovane di Carrara in qualità di terzo giocatore del seeding avrà un bye per il primo round (cioè salterà un match) e debutterà quindi direttamente al secondo turno con il vincente del match tra Cachin e Monteiro. Un precedente solo contro il brasiliano per Musetti dal ricordo piacevole: ha vinto contro di lui la finale del Challenger di Forlì nel 2020. Per Fognini invece la terra rossa argentina sarà un test fisico importante, dopo l’assenza all’ATP di Cordoba per via degli strascichi di un infortunio al piede. Dovrà vedersela al primo turno contro Laslo Djere (1-1 i precedenti) e in caso di vittoria, sarà il primo avversario della stagione di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, ormai ex numero 1 mondiale, non gioca dal Masters 1000 di Parigi Bercy e riprenderà il ritmo con le gare proprio all’Argentina Open, dove è la prima testa di serie (Norrie è la n. 2). Il torneo di Buenos Aires sarà trasmesso da SuperTennis.

Negli Stati Uniti andrà in scena il Delray Beach Open (sempre categoria 250). Non ci sono italiani nel tabellone principale, dove (come prevedibile) c’è un grosso numero di tennisti statunitensi, guidati da Taylor Fritz, prima testa di serie, e da Tommy Paul, semifinalista all’ultimo Australian Open. La diretta del torneo di Delray Beach sarà su SuperTennis

Solo un torneo in programma per il circuito femminile: si tratta del WTA 500 di Doha, denominato per ragioni di sponsor Qatar TotalEnergise Open. In seguito alla sconfitta nelle qualificazioni di Jasmine Paolini, Martina Trevisan è l’unica azzurra nel main draw. All’esordio la attende Karolina Muchova, contro cui non ha mai giocato un match ufficiale. La diretta del Qatar Open sarà su SuperTennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement