ATP Acapulco: più di 50 milioni di euro l'indotto economico del torneo sul territorio locale

Flash

ATP Acapulco: più di 50 milioni di euro l’indotto economico del torneo sul territorio locale

Lanciato l’evento giunto alla trentesima edizione. L’importanza del torneo per l’economia della zona sottolineata dal Governatore

Pubblicato

il

Arena GBP Seguros - Acapulco 2023 (foto Twitter @abiertotelcel)
 

Nel magnifico scenario dell’Hotel Princess Mundo Imperial di Acapulco sta per prendere il via la trentesima edizione dell’Abierto Mexicano de Tenis, il torneo di maggior caratura che si disputa ogni anno in Messico e organizzato dall’ente di promozione tennistico Mextenis, che oltre all’ATP 500 di Acapulco.

Il torneo, nato nel 1993 a Città del Messico, si trasferì sulla costa del Pacifico ad Acapulco nel 2001, anno nel quale diventò un torneo combined con la disputa anche di un torneo WTA International, vinto per ben quattro volte da una giocatrice italiana (Flavia Pennetta nel 2005 e 2008, e Sara Errani nel 2012 e 2013). Inizialmente organizzato sulla terra battuta come parte integrante della “gira sudamericana” sul rosso, nel 2014 decise di cambiare superficie e diventò un torneo in cemento, aumentando in maniera esponenziale la sua attrattiva come torneo preparatorio in vista del Sunshine Double. Dal 2020 non si disputa più il torneo femminile, anche se la WTA ha visto diverse altri eventi nascere in altre località del Messico, e dal 2022 le gare si sono trasferite dai campi del Fairmont Acapulco Princess Hotel al nuovo stadio Arena GNP Seguros capace di ospitare fino a 10.200 spettatori.

Nel corso della presentazione del torneo, il Governatore dello Stato del Guerrero Evelyn Salgado Pineda, nel quale si trova Acapulco, ha sottolineato l’importanza economica di questo evento per la zona: “Questo torneo porterà una ricaduta economica diretta che si stima intorno ai 700 milioni di pesos [circa 36 milioni di euro] con un ulteriore indotto totale sulla filiera turistica che si stima intorno al miliardo di pesos [51 milioni di euro]. L’evento genera direttamente 1.500 posti di lavoro, più indirettamente altri 3.000 nei settori alberghiero, gastronomico, dei trasporti e del turismo”.

L’importanza del torneo per il tessuto produttivo locale è anche rappresentata dal fatto che più del 90% dei posti di lavoro generati dall’Abierto de Tenis è occupato da abitanti del luogo, consentendo quindi di contribuire direttamente al miglioramento delle condizioni economiche per gli abitanti di Acapulco e dello Stato di Guerrero.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement