Non solo ATP Finals: a Torino arriva il Piemonte Open Intesa Sanpaolo

Challenger

Non solo ATP Finals: a Torino arriva il Piemonte Open Intesa Sanpaolo

Al Circolo della Stampa, è in programma dal 14 al 20 maggio, la seconda settimana degli Internazionali di Roma, un Super Challenger. Biglietti in vendita

Pubblicato

il

Il centrale del Circolo della Stampa-Sporting a Torino (Facebook Circolo della Stampa Sporting)
Il centrale del Circolo della Stampa-Sporting a Torino (Facebook Circolo della Stampa Sporting)
 

Dalle suggestioni indoor del Pala Alpitour a novembre ai colori intensi della terra battuta di maggio. Il Circolo della Stampa Sporting Torino ha in serbo per gli appassionati piemontesi – e non solo – una grande sorpresa; dal 14 al 20 maggio è in programma, infatti, il “Piemonte Open Intesa Sanpaolo”, evento premium della neonata categoria Challenger 175 (con Intesa Sanpaolo già sponsor delle ATP Finals). Dirigendosi verso nord, tutti i big del tennis usciti di scena a Roma avranno la possibilità di partecipare al neonato evento di Torino, pezzo pregiato del rinnovato circuito ATP Challenger che ha trovato in Intesa Sanpaolo il Title Partner. Dalle ore 12:00 del 6 marzo 2023 è possibile acquistare i biglietti per assistere alla attesa kermesse torinese su TicketOne. Questo il link per entrare direttamente nella sezione della biglietteria.

Il Circolo della Stampa Sporting Inaugurato nel 1941, il circolo torinese nel corso della sua storia è stato sede di numerosi eventi nazionali, internazionali e giovanili di alto spessore. Proprio su questi campi si è disputata una fortunata edizione degli Internazionali d’Italia (vinta da Nicola Pietrangeli in finale su Rod Laver nel 1961); qui tra il 1948 e il 1973 l’Italia ha disputato sei sfide di Coppa Davis; qui nel 1966 si è disputata la finale dell’allora Federation Cup (con successo finale degli Stati Uniti di Billie Jean King). Qui il circuito challenger ha trovato un porto sicuro permettendo a numerosi campioni di muovere i primi passi importanti sulla strada del professionismo; basti citare l’ex numero 1 del mondo Lleyton Hewitt o le colonne del tennis azzurro Fabio Fognini e Simone Bolelli.

Cosa sono i ‘Super Challenger’. Lo scorso settembre l’ATP ha presentato la riforma radicale del circuito Challenger per la stagione 2023. La riforma prevede un aumento record degli eventi e del montepremi, la semplificazione delle categorie e l’ottimizzazione del calendario. Questi i principali cambiamenti: le categorie sono state ridotte da sei a quattro (Challenger 50, Challenger 75, Challenger 100 e Challenger 125). A questi sono state aggiunte tre settimane di eventi ‘premium’ (Challenger 175). Saranno 195 dunque i tornei del Challenger Tour 2023 (contro i 182 del 2022) per un ammontare complessivo di 21,1 milioni di dollari di montepremi (contro i 13,2 milioni di dollari del 2022, pari al +60%).

Comunicato Stampa

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement