WTA Bogotà: continua il sogno di Francesca Jones, la tennista britannica è in semifinale

Flash

WTA Bogotà: continua il sogno di Francesca Jones, la tennista britannica è in semifinale

Jones, affetta da EEC, supera Pigossi e conquista la sua prima semifinale WTA. Avanti anche Stearns e Rakhimova

Pubblicato

il

Francesca Jones – WTA Bogotà 2023 (foto via Twitter @CopaColsanitas_)
 

Continua a regalare anno dopo anno risultati sorprendenti la Copa Colsanitas presented by Zurich. Se a Bogotà la favola di Nuria Brancaccio si è interrotta per colpa della inarrestabile trentacinquenne Tatjiana Maria, che ha una striscia aperta di 10 vittorie nella capitale colombiana, scrivono delle pagine da sogno delle loro storie due ventunenni e una ventiduenne.

La protagonista assoluta del torneo sudamericano è la britannica Francesca Jones, numero 817 del ranking WTA. Jones ha conquistato il pass per le semifinali sconfiggendo per 6-4 6-2 la finalista della passata edizione Laura Pigossi.

La britannica diventa la giocatrice con il ranking più basso a raggiungere una semifinale del WTA Tour dal 2019. In quell’occasione Patricia Maria Tig conquistò le semifinali a Bucarest al rientro dalla maternità e senza classifica. 

L’attuale numero 817 del ranking è stata ferma per infortunio nella passata stagione che l’ha vista precipitare nel ranking ma aveva già assaggiato i grandi palcoscenici nel 2021. In quell’anno conquistò il pass per il tabellone principale dell’Australian Open e vinse la sua prima partita in un main draw contro la cinese Zheng (prima vittoria contro una top 100).

Jones, a causa di una malattia genetica (la EEC), ha solo otto dita e nonostante quando fosse piccola i medici le hanno ripetuto più volte che non avrebbe potuto giocare a tennis a livello professionistico, la britannica non si è mai arresa.

Nel match contro Pigossi, Jones ha messo a segno 17 vincenti, con il suo dritto e il drop shot che si sono rivelati i colpi chiavi. Per la britannica la prima semifinale in carriera a livello WTA sarà contro la tedesca Maria

Nella parte alta del tabellone cade la semifinalista del Roland Garros 2021 Tamara Zidansek. La slovena, numero 110 del ranking, si arrende in tre set alla statunitense Peyton Stearns, numero 116 e già protagonista quest’anno ad Austin, quando raggiunse i suoi primi quarti di finale a livello WTA.

Per la ventunenne ex campionessa NCAA (University of Texas) si tratta della prima semifinale WTA con appena cinque main draw disputati. Il match vinto in tre set, 6-3 2-6 6-2, ha visto entrambe le tenniste non brillare al servizio. Poco più del 50% di punti vinti con la prima per entrambe, e il 37% con la seconda. Sono stati, infatti, 13 i break in 25 game giocati.

In semifinale Stearns troverà la sua coetanea Kamilla Rakhimova, numero 90 del ranking WTA e testa di serie numero 4 del torneo colombiano. La russa ha avuto la meglio in due set (6-4 7-5) della spagnola Sara Sorribes Tormo, al termine di una battaglia durata due ore e quindici minuti.

Per Rakhimova si tratta della seconda presenza in quel di Bogotà e per il secondo anno consecutivo la russa approda in semifinale, eguagliando il suo miglior risultato a livello WTA. Decisivo per l’andamento del match la conquista di un primo set da montagne russa. Rakhimova, avanti 4-0 ha subito la rimonta della spagnola sino al 4-4 per poi conquistare otto degli ultimi 9 punti e chiudere per 6-4. Nel secondo la russa è stata brava a rimontare da sotto 2-4, annullando nel decimo game anche 3 set point alla spagnola. Il dodicesimo game è stata una battaglia da venti punti, con Sorribes Tormo che ha annullato 3 match point alla russa per poi capitolare alla quarta occasione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement