WTA Madrid: Swiatek senza problemi. Cade Rybakina, Parks elimina Azarenka. Buoni segnali per Andreescu al rientro, ma Wang la supera - Pagina 2 di 2

Flash

WTA Madrid: Swiatek senza problemi. Cade Rybakina, Parks elimina Azarenka. Buoni segnali per Andreescu al rientro, ma Wang la supera

Iga Swiatek facile sulla LL Grabher, ora Pera. Vincono anche Pegula, Krejcikova e Kasatkina. Rivincita di Kalinskaya su Elena Rybakina. Dopo un lungo digiuno, secondo vittoria di fila per Alycia Parks che batte Vika Azarenka

Pubblicato

il

Iga Swiatek – WTA Madrid 2023 (foto via Twitter @MutuaMadridOpen)
 

La prima parte della giornata di Madrid (a cura di Viola Tamani)

Daria Kasatkina – WTA Madrid 2023 (foto via Twitter @MutuaMadridOpen)

Il programma sul centrale Manolo Santana si apre con il derby russo tra Anastasia Pavlyuchenkova e Daria Kasatkina, testa di serie numero 8 del tabellone. La giovane di Togliatti, allenata da Flavio Cipolla, lo scorso anno raggiunse la semifinale a Roma e al Roland Garros – suo miglior risultato Slam, dimostrando un ottimo adattamento alla terra rossa dove il suo tennis geometrico e tattico da i risultati sperati. La meno giovane delle russe in campo, ha patito un infortunio al ginocchio sinistro che le ha fatto perdere diverse posizioni in classifica (nel 2022 ha giocato solamente tre tornei): ora numero 46, anche lei ha come miglior risultato Slam il Roland Garros, con la finale raggiunta nel 2021.

[8] D. Kasatkina b. A. Pavlyuchenkova 6-4 6-3

È una sfida tra due giocatrici all’opposto: Kasatkina ha bisogno di scambiare tanto per entrare nel ritmo mentre Pavlyuchenkova, più in difficoltà negli spostamenti, preferisce accorciare lo scambio cercando di prevalere in potenza. Quattro break nei sei game di apertura in cui nessuna delle due riesce a prevalere sull’altra. Entrambe iniziano a trovare le misure nei propri turni di servizio ma Pavlyuchenkova si spegne sul più bello: chiamata a servire per restare nel set, si spegne sul più bello e si consegna con l’ennesimo doppio fallo. Il secondo set è molto simile al primo, con Pavlyuchenkova che prova ad essere aggressiva ma spesso commette troppi errori e Kasatkina ne approfitta. La zampata decisiva è nell’ottavo gioco che manda la tennista di Togliatti a servire per il match. Chiude 6-4 6-3.

[11] B. Krejcikova b. D. Kovinic 6-3 4-6 6-0

In campo anche la campionessa di quella finale del Roland Garros 2021 tra outsider, Barbara Krejcikova, ad aprire il programma sul campo 3 contro Danka Kovinic. Ci mette un po’ a entrare in partita la tennista ceca, in difficoltà nei suoi turni di servizio e imprecisa col diritto – compresi un paio di errori grossolani a rete, non da lei. Riesce comunque ad aggiudicarsi il primo parziale 6-3. Nel secondo set, prova l’allungo Kovinic nel quinto game che sarà decisivo. 6-4 per la montenegrina e tutto rinviato al terzo set. Il parziale decisivo è un assolo della campionessa del Roland Garros 2021 che non lascia scampo all’avversaria.

[12] V. Kudermetova b. N. Parrizas Diaz 6-3 4-6 6-2

Sul campo 5, esordio per Veronika Kudermetova, n. 12 del seeding che vince agevolmente il primo set sulla tennista di casa Nuria Parrizas Diaz. La spagnola tenta una reazione, strappando il servizio alla russa in avvio di secondo set. Kudermetova riesce a recuperare il break di svantaggio ed è il nono gioco ad essere decisivo per il set: game fiume con la russa al servizio dove ha la meglio la spagnola che va a servire per portare l’incontro al terzo. Come Krejcikova, Kudermetova ritrova le giuste misure del campo e liquida l’avversaria con un pesante 6-2.

[22] Zheng Q. b. C. McNally 6-4 7-6(3)

La cinese Zheng Qinwen fatica più del previsto contro la statunitense Caty McNally. Dopo aver vinto il primo set 6-4, si ritrova sotto di un break nel secondo parziale. Riesce a rimettere tutto in parità e trascina l’incontro al tie-break dove domina 7 punti a 3.

IL TABELLONE DEL WTA 1000 MADRID

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement