WTA Roma: Paolini resiste solo un set contro Rybakina

evidenza

WTA Roma: Paolini resiste solo un set contro Rybakina

Un primo parziale alla pari con la campionessa di Wimbledon per Jasmine Paolini, che nel secondo viene sovrastata da Elena Rybakina. Per la kazaka, al prossimo turno c’è Kalinskaya

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

[7] E. Rybakina b. J. Paolini 7-6(4) 6-1

È durata solo un set una buona Jasmine Paolini che ha dato battaglia sul Centrale di Roma, ma ha ceduto alla distanza a Elena Rybakina. Ci sono comunque buoni segnali per la tennista toscana dopo un periodo tutt’altro che semplice: un buon viatico per avvicinarsi al Roland Garros e cercare di fare più strada possibile.

Primo set: non basta la grande rimonta di Paolini

Avvio decisamente aggressivo da parte di Rybakina che trova il break in apertura di match: non appena la kazaka riesce a rispondere profondo, mette peso allo scambio, costringendo Paolini sin da subito alla difesa. La finalista dell’ultima edizione degli Australian Open al servizio è difficilmente avvicinabile quando mette la prima, ma la toscana da 40-0 trascina il game ai vantaggi con uno scambio difensivo concluso da un passante lungolinea di rovescio in corsa. L’azzurra si procura due palle del contro-break, ma non riesce a far partire lo scambio. La numero 6 del mondo ha un’altra cilindrata e un’altra potenza e vola sul 3-0. Rybakina concede ancora qualcosa alla battuta: quando Paolini riesce a spostarla riesce a metterla in difficoltà e recupera un break con l’errore a rete della sua avversaria. La tennista di Bagni di Lucca si affida alla prima di servizio, annulla una palla dell’1-4 e sale sul 2-3.

La campionessa di Wimbledon 2022 perde sempre più sicurezze, comincia a sbagliare di più e concede quattro palle del 3-3 e alla fine capitola a una risposta smorzata dal nastro di Paolini. L’italiana tiene la battuta a zero mostrando tutta la sua personalità e infila il quarto gioco consecutivo. Rybakina va ai vantaggi sul 4-5 rischiando qualcosa, ma il servizio le corre in soccorso. Si arriva quindi al tiebreak e Paolini, dopo aver perso il primo punto, vince i successivi tre, entrando nello scambio sul servizio dell’avversaria e muovendo alla grande la palla con il dritto. Il servizio non è più un fattore: l’azzurra va avanti 4-2, ma perde cinque punti di fila compreso un doppio fallo e cede un primo set giocato su ottimi livelli.

Secondo set: Rybakina dilaga dopo lo spavento del primo set

Nel secondo set Rybakina parte meglio alla battuta, con più prime in campi e con una maggiore incisività nei colpi di inizio gioco. Il break arriva giovane per la kazaka con una gran risposta di rovescio che le consegna il 2-0. La testa di serie numero 7 avanza velocemente sul 3-0, dando la sensazione di aver passato il momento più difficile della sua partita. Paolini non riesce più a costruire gioco come nel primo set, Rybakina si deve muovere meno e può comandare più agevolmente dal centro del campo, non lasciando scampo all’azzurra con la sua potenza. L’azzurra riesce a sbloccarsi sul 4-0, con un game negativo da parte di Rybakina chiuso dal doppio fallo. La nativa di Mosca ritorna immediatamente avanti di due break, mostrando anche i suoi progressi nella mobilità con un bellissimo scatto in diagonale su un recupero di smorzata e chiude sul 6-1 un secondo set dominato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement