Un anno fa ci lasciava Gianni Clerici, lo Scriba del tennis

evidenza

Un anno fa ci lasciava Gianni Clerici, lo Scriba del tennis

Un anno fa ci lasciava Gianni Clerici, lo scriba del tennis. Il suo ricordo rimane sempre vivo tra gli appassionati

Pubblicato

il

Gianni Clerici, bacheca delle balette (2014)
 

Nel mondo del giornalismo il 6 giugno 2022 è rimasto tristemente noto per la scomparsa del giornalista Gianni Clerici, un “poeta del tennis” e non solo. Lo “Scriba” morì a 91 anni nella sua Bellagio dopo aver dedicato un’intera vita al tennis, prima come giocatore, poi come giornalista e scrittore e pure come commentatore televisivo accanto a Rino Tommasi nelle telecronache tennistiche andate in onda su Mediaset, Tele+ e Sky. Assieme a loro, immancabile anche il supporto di Roberto Lombardi e del direttore Ubaldo Scanagatta, che al suo maestro e amico aveva dedicato una ‘Lettera aperta nel giorno dei suoi 90 anni‘.

Nel 2006 Clerici fu inserito nella “International Tennis Hall of Fame”, primo giornalista non anglofono della storia e secondo italiano di sempre dopo Nicola Pietrangeli.

Aveva partecipato a Wimbledon nel 1953 perdendo al primo turno contro lo jugoslavo Stefan Laslo. Per problemi di salute era stato costretto ad abbandonare la carriera di giocatore da numero 5 d’Italia, per poi laurearsi con una tesi in storia della religione romana. La sua carriera giornalistica è cominciata nella redazione de “La Gazzetta dello Sport”, per poi passare a “Il Giorno” e a “La Repubblica”.

Tra i tanti libri scritti da Gianni Clerici vanno ricordati “Il grande tennis” (Mondadori, 1978) in cui racconta la storia del tennis italiano sotto la lente della Coppa Davis da De Morpurgo fino a Panatta, “Divina” (Corbaccio, 2002), la biografia della grande campionessa francese Suzanne Lenglen e “Wimbledon” (Mondadori, 2013), storia e raccolta di tutti i suoi articoli pubblicati durante i Championships.

Sono trascorsi 365 giorni dalla sua scomparsa e rimangono i ricordi belli e straordinari dei suoi scritti. Lo ricordiamo anche con il video di Ubaldo Scanagatta in sua memoria, disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo a questo link.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement