WTA 's-Hertogenbosch: avanti Kudermetova, Samsonova e Azarenka, prime tre teste di serie

Flash

WTA ‘s-Hertogenbosch: avanti Kudermetova, Samsonova e Azarenka, prime tre teste di serie

Veronika Kudermetova passa al secondo turno senza patemi. Rischiano grosso invece Liudmila Samsonova e Victoria Azarenka

Pubblicato

il

Liudmila Samsonova - Wimbledon 2021 (via Twitter, @Wimbledon)
 

Lunedì 12 giugno si è giocato il primo turno del Libema Open 2023, ovvero il WTA 250 di ‘s-Hertogenbosch di scena in Olanda che apre la stagione su erba del tennis femminile nella stessa settimana del WTA di Nottingham. In attesa che scenda in campo Lucrezia Stefanini, unica italiana in gara e impegnata domani come secondo match sul campo N° 3 contro Aliaksandra Sasnovich (ore 12:30 circa), tre delle quattro teste di serie più alte in tabellone hanno già disputato i loro incontri d’esordio. Vediamo come sono andati.

È iniziato senza affanni il percorso della favorita n° 1 Veronika Kudermetova, che ha approfittato del ritiro di Alison Riske, vincitrice del torneo nel 2019, quando quest’ultima era già in svantaggio di un set (6-3) e di due break nel secondo (3-0). La semifinalista del 2022 avanza così al round successivo senza dover faticare più di tanto – anche in termini di tempo speso sul campo, dato che l’incontro si è concluso in appena 52’ – e sarà opposta ora alla sorprendente qualificata n° 163 al mondo Carol Zhao. La canadese è stata in grado di estromettere la belga Ysaline Bonaventure (n° 92 WTA) con un doppio tie-break, il primo ottenuto a -3 e il secondo a -4. Bonaventure ha avuto la chance di servire per il parziale d’apertura ma l’ha sprecata.

Chi ha avuto invece parecchi crucci in più rispetto a Kudermetova è stata la testa di serie n° 2, nonché n° 15 WTA, Liudmila Samsonova, peraltro al cospetto di una tennista che è di poco sopra la trecentocinquantesima posizione del ranking femminile. Si tratta di Lena Papadakis, n° 348, che è andata a un passo dal successo quando si è trovata avanti per 5-3 nel terzo set, ma che ha gettato via la più ghiotta possibilità della sua carriera abbandonando la battuta a -0 nel momento di chiudere. La tennista russa, ma che in passato ha anche rappresentato l’Italia, ha così rimontato e trionfato al tie-break del set decisivo, dopo aver vinto il primo per 7-5 e aver perso il secondo sempre al tie-break. Samsonova ora attende una tra Polina Kudermetova e Yue Yuan.

Anche Victoria Azarenka, tra le tenniste di un certo spessore, ha calcato i prati olandesi di s’Hertogenbosh nella giornata inaugurale dell’evento, e anche lei non ha avuto vita agevole almeno per un set. Opposta alla qualificata Natalija Stevanovic, la bielorussa si è accaparrata il parziale iniziale solamente al tie-break dopo aver cancellato 5 set point alla rivale sul 5-6, e ha poi ottenuto l’allungo decisivo nell’ottavo gioco del secondo. 7-6(5) 6-3 recita dunque lo score finale, con la testa di serie n° 3 che affronterà o Ashlyn Krueger o Rebecca Peterson.

Nei due match invece meno attesi (ma solo perché non includevano tds) del programma, successi per Greet Minnen ai danni di Jessika Ponchet (7-5 4-6 6-2) e di Emina Bektas su Dalma Galfi per 7-5 7-6(1). Sia Minnen che Bektas devono attendere la giornata di domani per sapere le loro avversarie di secondo turno. Probabili contendenti sulla loro strada rispettivamente Sasnovich (n° 7 del tabellone) e Mertens (n° 5).

Il prosieguo del video è disponibile nella sezione “Sottorete” del sito web di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.

Clicca qui per vedere il video completo!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement