Challenger Perugia: Lavagno eccezionale contro Muller. Marozsan in versione Roma

Challenger

Challenger Perugia: Lavagno eccezionale contro Muller. Marozsan in versione Roma

Straordinaria vittoria di Edoardo Lavagno sul top 100 francesce Muller. Fabian Marozsan fa un sol boccone di Cachin

Pubblicato

il

Edoardo Lavagno - Challenger Perugia 2023 (foto: Daniele Combi)
 

Applausi a scena aperta per Edoardo Lavagno a Perugia, dove si sta disputando un Challenger di categoria 125. Il torinese ha infatti conquistato la finale del torneo superando in tre set il ben più quotato francese Muller, numero 96 del mondo e già vicino a vincere un titolo nel circuito maggiore quest’anno a Marrakech. Edoardo ha così aggiunto una vera e propria pietra miliare al suo già straordinario percorso in questa settimana a Perugia: in tabellone grazie a una wild card, l’azzurro ha ottenuto la prima vittoria della carriera su un top 100. Un risultato straordinario se si considera che un mese fa, prima del Challenger di Torino, Lavagno non aveva mai battuto nemmeno un top 200.

Il classe 1998 di Torino ha eliminato la quinta testa di serie del tabellone con il punteggio di 4-6 6-3 6-2 che gli ha permesso di staccare il pass per la prima finale Challenger della carriera. Queste le parole a fine match di un quasi commosso Lavagno: “Sto provando delle emozioni fortissime, non so neanche raccontarle a caldo. Pochi giorni fa ho perso mia nonna, non sono potuto andare al funerale ma credo sia contenta”. Attualmente numero 289 del mondo e partito dalla posizione 366 in questo 2023, Edoardo guadagnerà almeno 73 posizioni al prossimo aggiornamento della classifica e in caso di trionfo finale entrerebbe addirittura nella top 200.

Tra lui e il titolo c’è però Fabian Marozsan, che sta attraversando indubbiamente il miglior momento della sua carriera. Dopo l’incredibile affermazione su Alcaraz a Roma, l’ungherese non è riuscito a superare le qualificazioni al Roland Garros, ma è subito tornato a macinare risultati a livello Challenger. Nel corso di questa settimana a Perugia non ha ancora perso un set mantenendo lo score immacolato anche nella semifinale contro il numero 1 del seeding Cachin, sconfitto con incredibile scioltezza in poco più di un’ora (6-4 6-3 il punteggio finale). “Il pubblico italiano mi ha dato molto a Roma e mi sta dando tanto a Perugia, giocare qui in sessione serale è bellissimo” – ha detto l’ungherese al termine dell’incontro. In finale Marozsan andrà a caccia del terzo titolo Challenger in carriera e della top 100 in classifica (adesso è virtualmente n. 101). L’appuntamento è per domenica 18 giugno alle 20.45 sul centrale del Tennis Club Perugia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement