WTA Birmingham: Ostapenko ritorna al successo

Flash

WTA Birmingham: Ostapenko ritorna al successo

Seconda affermazione in carriera sull’erba per Jelena Ostapenko. Superata in finale la prima testa di serie Barbora Krejcikova

Pubblicato

il

Jelena Ostapenko - Birmingham 2023 (Foto Twitter @The_LTA)
 

[2] J. Ostapenko b. [1] B. Krejcikova 7-6(8) 6-4

Finale tra le prime due teste di serie al Rothesay International di Birmingham che ha prodotto quasi due ore di gioco di buonissima fattura, soprattutto il primo equilibratissimo set conclusosi solamente al diciottesimo punto.

Quel tie-break è stato l’ago della bilancia dell’interno confronto: dopo un primo set senza break che aveva visto le due giocatrici faticare solamente in un paio di occasioni per tenere il servizio, il tie-break ha visto nella sua parte iniziale Ostapenko fare e disfare: la lettone era andata subito avanti di un mini-break sul 4-2 grazie a una buona azione di spinta con il diritto, per poi restituirlo immediatamente a causa di un banale errore. Era comunque lei la prima ad arrivare a due set point consecutivi sul 6-4, nessuno dei quali però viene sfruttato.

Si procede punto a punto seguendo le battute, il terzo set point per Ostapenko e il primo per Krejcikova se ne vanno come sono venuti, ma la quarta chance per la lettone è quella buona: con una bella azione di rovescio Ostapenko chiude il primo set dopo un’ora e tre minuti di gioco.

La vittoria nel primo parziale ha dato parecchia fiducia a Jelena, che sente molto bene la palla in risposta e ha la fiducia per spingere. Con un break in apertura scappa subito avanti 2-0 nel secondo parziale. Krejcikova fatica a contenere l’avversaria, va sotto 4-1 pesante e poi addirittura 5-1, prima di iniziare una mini-rimonta, incoraggiata anche da un irrigidimento di Ostapenko, che prima serve inutilmente per il match sul 5-2 e poi inizia il game del 5-4 con un doppio fallo di grande tensione.

Fortunatamente per lei il suo gioco si ricompone in tempo per evitare il raggiungimento da parte dell’avversaria, e con tre punti consecutivi dal 15-30 chiusi dal diritto lungolinea “marchio di fabbrica” il match si chiude sancendo il secondo titolo sull’erba di Jelena Ostapenko dopo quello del 2021 a Eastbourne.

La campionessa del Roland Garros 2017 torna alla vittoria dopo oltre un anno di digiuno, ovvero dal Dubai Duty Free Championships del 2022, e porta sul 5-2 il parziale dei confronti diretti contro Krejcikova bissando il successo di qualche settimana fa a Roma.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement