WTA Eastbourne: niente da fare per Giorgi, sarà Daria Kasatkina a sfidare Madison Keys

Flash

WTA Eastbourne: niente da fare per Giorgi, sarà Daria Kasatkina a sfidare Madison Keys

L’azzurra in difficoltà col servizio cede a Daria Kasatkina che si complica la vita nel finale. Nel derby statunitense facile vittoria per Madison Keys contro Coco Gauff

Pubblicato

il

 

[9] D. Kasatkina b. C. Giorgi 6-2 7-5

Subisce, reagisce, ma sul più bello si getta via. Finisce in semifinale l’avventura al WTA di Eastbourne di Camila Giorgi. L’azzurra ha disputato una partita al di sotto delle sue possibilità, mostrando i soliti limiti al servizio. Sotto di due break nel secondo periodo è riuscita a ricucire lo strappo sino al 5-5, ma quando è andata a servire per portarsi finalmente in vantaggio nel match il rovescio l’ha tradita.

Vince Daria Kasatkina 6-2, 7-5 in un’ora e 25′ ed è pronta ad affrontare Madison Keys, tornata ad alti livelli. Ormai il servizio è ufficialmente un “taboo” per la marchigiana che incappa in dieci doppi falli e con la seconda porta a casa solo cinque punti su ventisei. Un handicap notevole che la costringe a dover rincorrere sempre le avversarie.

Fino alla fine la russa ha provato a mettersi nei guai: dopo aver subito la rimonta, ha commesso anche un doppio fallo nel game decisivo, poi ha rimesso le cose a posto meritando la finalissima di sabato.

PRIMO SET – Domina subito con il servizio e il dritto la russa che infila quattro giochi in fila dopo il break e controbreak che aprono la gara. In difficoltà col servizio, sono cinque i doppi falli che l’azzurra commette e serve solo il 56% di prime a differenza della russa che ne piazza il 78%. Dati che sottolineano il dominio della n. 11 che domina e chiude il set 6-2 in 31′.

SECONDO SET – Il monologo non cambia nella seconda frazione. Kasatkina incisiva col servizio con la marchigiana a far contare gli errori gratuiti. Eppure sembra cominciar meglio Giorgi che sale 40-15, prima che inizi a pasticciare e a far sì che la russa conquisti subito il break. Come in apertura di gara, ci sono tre break a segnare l’inizio del set. Kasatkina sale 4-1 30-15, ma comincia a subire in risposta il gioco di Giorgi. La marchigiana sembra colpire meglio la palla e col dritto trova la giusta profondità per far male. Kasatkina subisce il primo controbreak e deve annullare una pericolosa palla break nell’ottavo gioco. Il servizio le dà una mano, ma poi è costretta a cedere la battuta nuovamente nel decimo gioco. Lotta la marchigiana che con un pizzico di ritardo comincia a entrare in partita. Nell’undicesimo gioco, potrebbe ritrovare per la prima volta il vantaggio in gara e, invece, affonda un rovescio in rete e ridà alla russa l’ossigeno necessario per andare a servire nuovamente per il match. Un doppio fallo porta Giorgi sul 15-30, ma da quel momento in poi Kasatkina non sbaglia più nulla e si regala la finale con l’americana Keys.

M. Keys b. [5] C. Gauff 6-3 6-3

Madison Keys centra la prima finale stagionale e lo fa ribaltando i pronostici nella semifinale WTA di Eastbourne. L’americana fa suo il derby con la connazionale Coco Gauff e testa di serie n. 5. Con un doppio 6-3, rifilato in un’ora e 23′, Keys si guadagna la finale con Daria Kasatkina.

Continua la sua ottima settimana sull’erba con un servizio che ha creato tante difficoltà a Gauff. Keys ha servito il 74% di prime palle e ottenuto il 73% di punti. Due i break a decidere la prima frazione: nel quinto e nel nono gioco con la statunitense n. 25 al mondo che chiude al secondo setpoint.

Parte bene Gauff che strappa subito il servizio alla sua avversaria, ma è un fuoco di paglia, perchè nel quarto gioco perde il suo turno di battuta malgrado fosse avanti 40-0. La gara si fa equilibrata e alla prima opportunità, Keys piazza il break nell’ottavo gioco. Nel nono gioco si complica la vita facendosi recuperare da 40-0 ma chiude al quarto matchpoint.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement