Wimbledon, preview day 1: i 5 match da non perdere

Flash

Wimbledon, preview day 1: i 5 match da non perdere

L’esordio di Sinner e i sogni di Bublik. L’eternità di Venus e il derby Gauff-Kenin con i suoi significati. Harris-Barrere da veri “nerd”

Pubblicato

il

Alexander Bublik - Halle 2023 (foto Twitter (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Lo Slam più atteso dell’anno, il sogno di tutti, il torneo, e non uno dei tanti. Due settimane di spettacolo, completini bianchi ed erba a tratti verde, a tratti troppo spelacchiata. Tutto partirà oggi, lunedì 3 luglio, sui prati di Church Road, partirà Wimbledon. Ma, e qui la discussione è banale, ci sarà da divertirsi, solo che la difficoltà di scelta è abbastanza alta. Fortuna che, per così dire, un “bad boy” e un paio di amici ci hanno dato una mano ad individuare cinque partite imperdibili.

[23] Alexander Bublik – Mackenzie McDonald

L’attesa massima- Il ritiro di Kyrgios all’ultimo non ha fatto altro che aumentare le quotazioni di Alexander Bublik, sempre più uomo più da seguire di questi Championships. La vittoria ad Halle sembra aver restituito vitalità e quel tocco di voglia che sembravano aver abbandonato il kazako nell’ultimo anno e mezzo, vedendo finalmente un tennis di livello altissimo oltre alle lune ondivaghe che lo contraddistinguono. Oggi, non prima delle 15:15, affronterà un giocatore che sul veloce sa dire la sua come Mackenzie McDonald. L’americano è un buon animale da cemento, pulito nei fondamentali e puntuale sulla palla, ma se Bublik saprà ragionare e far camminare il servizio oltre che attaccare spesso (anche per testarsi) non dovrebbe avere problemi. Anche le quote vanno in tal senso: Sisal dà a 1,40 la vittoria del kazako, Eurobet a 1,41, Bet365 a 1,44; mentre la sorpresa a stelle strisce è a 2,75 sulla prima e l’ultima, 2,85 su Eurobet.

[8] Jannik Sinner – Juan Manuel Cerundolo

Il pelo rosso e le speranze- Inutile nasconderlo, qui c’è una buona fetta di patriottismo, e soprattutto di curiosità, per tornare a vedere in azione sui prati di Church Road Jannik Sinner (anche perché giocherà sul Centrale), e testarne le condizioni. L’impegno, contro un modesto giocatore da superfici lente come Juan Manuel Cerundolo, non dovrebbe essere niente di impossibile, ma dopo i fastidi accusati è sempre meglio valutare tutti i più piccoli aspetti (anche per i proclami fatti) e capire se qualcosa non va e dove andare a riparare. L’azzurro se saprà subito imporre il suo ritmo da fondo potrebbe anche lanciarsi in delle prove generali per valutare la situazione a rete, una chiave fondamentale per fare strada. E la magia di chiudere il primo giorno di gioco sul Centrale (non prima delle 18) è un motivo in più per gustarsi Jannik, e una vittoria che è vista quasi scontata: Sisal, Eurobet e Bet365 sono unanimi sul dare a 1,02 la vittoria del n.8 al mondo, e a 12 l’upset argentino, con la sola Bet ad alzare addirittura fino a 19.

[WC] Venus Williams – [WC] Elina Svitolina

Mai dome, sempre negli anni- Vedere questi due nomi uno accanto all’altro al primo turno sembra quasi un paradosso, ma d’altronde gli anni scorrono per tutti, inesorabilmente. Elina Svitolina, semifinalista sui prati nel 2019, ha rilanciato la propria carriera post maternità, arrivando ai quarti del Roland Garros. Venus, che ha invece confermato come a 43 anni sia complicato andare avanti, dentro e fuori, continua ad esserci e giocarsela fino alla fine. La statunitense ha vinto 5 volte Wimbledon, su questi campi sa ben imprimere il suo peso alla palla e fare punto anche senza necessità di attaccare. Svitolina, non prima delle 15:30 sul Centrale, dovrà costruire una rete di scambi in cui stringere e poi affondare come le piace da fondo la sua avversaria. Dovesse riuscire l’ucraina a trovare un ritmo e soprattutto contare sulla stanchezza dell’americana, ecco che i bookamkers hanno ragione a pagare 1,44 volte la posta (Bet), 1.47 (Eurobet) e 1,48 (Sisal) per la vittoria di Elina, mentre Venus Highlander è a 2,75 su Bet e Sisal, 2,65 su Eurobet.

[Q] Sofia Kenin – [7] Coco Gauff

Fantasmi del passato e spettri dal futuro- Come si suol dire un derby è sempre un derby, se poi giocano una delle più grandi promesse mancate del tennis a stelle e strisce e la bambina prodigio, c’è di che lustrarsi gli occhi. Sono passati quattro anni da quando Coco Gauff, 15enne, stupì il mondo arrivando agli ottavi di Wimbledon, e lanciò chiaro il messaggio che quello era solo l’inizio. Tre e mezzo sono invece gli anni passati dalla vittoria in Australia di Sofia Kenin, che lasciò presagire fuoco e fiamme, faville…per spegnersi così velocemente com’era iniziata. Sul campo Numero 1, non prima delle 17:30, scenderanno in campo i rimpianti di quel che sarebbe potuto essere, e le ambizioni di quel che è, e soprattutto che sarà. Tanti spunti, chiaramente Gauff, per stato di forma e bei ricordi sui prati, non può non partire favorita: la sua vittoria è data a 1,22 su Sisal, 1,23 su Eurobet e 1,25 su Bet365, che si allinea con la prima nel quotare a 4 Kenin, contro il 4,10 di Eurobet.

Lloyd Harris – Gregoire Barrere

Sotto sotto, ben nascosti- La cosa bella dell’erba è che, spesso, le partite più belle sono quelle messe in scena dai protagonisti più inaspettati. E il match che, non prima delle 17:00, chiuderà il programma del Campo 4, rientra a pieno titolo in questa categoria. Da un lato Lloyd Harris, semifinalista qualche giorno fa a Maiorca, che ripartendo dal basso sta ritrovando la migliore condizione, con quel rovescino che sul veloce, e soprattutto sull’erba, può mettere in difficoltà tanti. Dall’altro una delle sorprese di questa stagione sui prati, e cioè Gregoire Barrere: tennis solido, preciso, buon servizio e capacità nell’ordinario ma ordinate, un gioco che sui campi periferici di Wimbledon sa dare soddisfazioni. E a chi vedrà questo incrocio di stili e di ambizioni, in questo primo lunedì, certo le soddisfazioni non mancheranno. Come dimostrano anche le quote, praticamente alla pari: su Bet365 la vittoria dei due è pagata 1,91 volte la quota, mentre Eurobet dà a 1,88 Harris, a 1,89 Barrere, con il francese visto invece più avanti da Sisal a 1,80, mentre il sudafricano a 1,95.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement