WTA Budapest: avanzano Elina Avanesjan e Tatjana Maria

Flash

WTA Budapest: avanzano Elina Avanesjan e Tatjana Maria

Prima giornata sui campi in terra rossa del torneo ungherese orfano di giocatrici italiane dopo il forfait di Camila Giorgi

Pubblicato

il

Tatjana Maria – WTA Bogotà 2023 (foto via Twitter @CopaColsanitas_)
 

Ha preso il via oggi l’Hungarian Gran Prix, WTA250 che si disputa sui campi in terra rossa della Római Teniszakadémia di Budapest. Il torneo – alla sua terza edizione dal rientro in calendario avvenuto nel 2021 – è sprovvisto di giocatrici nostrane.

Nella giornata inaugurale c’è stata la vittoria della testa di serie n.6 , la russa Elina Avanesjan, che ha vinto il suo match in tre set contro la slovacca Rebecca Sramkova, 2-6 6-4 6-3 il punteggio. Un primo set molto in salita per la Avanesjan che ha riscontrato non poche difficoltà a difendere la seconda palla di servizio (1/10) lasciando strada libera alla Sramkova di breakkarla due volte. Nella ripresa si alza il rendimento della russa al servizio, ma i ribaltamenti di punteggio si susseguono.

Avanesjan infatti sale a fatica fino al 5-3 salvo poi essere contro-breakkata. Nell’ultimo e decisivo decimo gioco del set Sramkova paga lo sforzo della rimonta e finisce per cedere la battuta – e il set- alla Avanesjan. Nel terzo set la slovacca cala fisicamente e nel sesto gioco finisce per cedere il servizio alla russa che ringrazia. Avanesjan chiude la partita nel nono gioco al terzo match point utile per volare al secondo turno.

Molta fatica anche per la testa di serie n.5, la tedesca Tatjana Maria che vince in rimonta, 3-6 7-6 (5) 6-2, il suo match contro la francese classe 2001 Carole Monnet. Nel primo set Maria è titubante, non si muove bene, e con il servizio non è la solita cassazione. Il set si gioca su pochi punti, ma il game chiave del primo parziale è il sesto. La francese sfrutta un passaggio a vuoto della tedesca per strapparle il servizio e prendere lo slancio per il 6-3 del primo set.

Nella ripresa succede tutto e il contrario: Maria si immola sul 4-0, poi viene recuperata fino al 4-4 da Monnet. Le due si studiano in vista del tie-break decisivo. Anche qui è la sagra di chi sbaglia per prima. A farlo è la francese che dopo aver aggiustato una situazione compromettente (dal 4-2 al 4-4) si fa sorprendere sul 6-5 regalando punto e set alla tedesca. L’ultimo atto è la resa francese: una stremata Monnet non tiene più il campo contro la più navigata Maria e difatti si fa breakkare due volte (terzo e settimo gioco) per il 6-2 conclusivo.

Negli altri incontri di giornata vittorie per la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, 6-2 6-0, contro la russa Polina Kudermetova. Anche l’australiana Astra Sharma esce vittoriosa in due set 6-3 6-3, contro la russa Kamilla Rakhimova. La slovena Kaja Juvan invece si impone in due set, 7-5 6-2, contro la slovacca Kristina Kucova. Infine nel derby statunitense Claire Liu sconfigge Louisa Chirico con un periodico 6-4.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement