Tiafoe e il sociale: lancia una fondazione benefica per supportare bambini in difficoltà

ATP

Tiafoe e il sociale: lancia una fondazione benefica per supportare bambini in difficoltà

La fondazione del tennista statunitense, aiutato dalla USTA Foundation , ha come scopo quello di fornire programmi educativi e di tennis ai giovani che vivono in famiglie con risorse economiche limitate

Pubblicato

il

Frances Tiafoe - US Open 2022 (foto Twitter @rolandgarros)
 

In un mondo dove le disuguaglianze tra i più abbienti e le persone in difficoltà è ormai un tema all’ordine del giorno, occorre segnalare quelle azioni che possono fare la differenza. Nella giornata di giovedì 27 luglio lo statunitense Frances Tiafoe ha fatto un passo in questa direzione, annunciando la nascita di una fondazione che porterà il suo nome. La presentazione del Frances Tiafoe Fund è avvenuto nel centro sportivo in cui è cresciuto l’attuale numero 10 al mondo, il Junior Tennis Champions Center in College Park nel Maryland.

A fianco di Tiafoe nel lancio di questa iniziativa di supporto vi è la USTA Foundation, l’ente benefico della Federazione Tennistica Statunitense (USTA). La speranza di Tiafoe è che questa iniziativa sia utile a creare un cambiamento in positivo del tessuto sociale. La fondazione darà ulteriore impulso alla missione della USTA Foundation con particolare attenzione al programma National Junior Tennis and Learning (NJTL)

Il programma NJTL è stata istituito nel lontano 1969 dalla leggenda del tennis Arthur Ashe, insieme a Charlie Pasarell e Sheridan Snyder. Lo scopo del programma quello di fornire programmi educativi e di tennis gratuiti o a costo contenuto ai giovani che vivono in famiglie con risorse economiche limitate, aiutando loro ad avere successo sia dentro che fuori dal campo.

Sono così entusiasta di aver avuto l’opportunità di lavorare con la Fondazione USTA ed essere fonte di ispirazione per i bambini che vengono dalla mia città natale e non solo“, ha dichiarato il tennista statunitense durante la presentazione. “Una delle mie priorità è sempre stata quella di mostrare ai bambini che i sogni possono avverarsi e che tutti hanno la possibilità di avere successo e questo fondo è solo un ulteriore passo verso quell’obiettivo”. 

L’evento è stata anche l’occasione per Tiafoe di interagire con i giovani ragazzi del luogo. Il venticinquenne nato a Hyattsville ha tenuto una lezione ai ragazzi presenti, palleggiando con loro. Lezione svolta negli stessi luoghi in cui nacque la sua passione per il tennis. Nello stesso circolo sportivo nel quale il padre lavorava come capo della manutenzione, dopo essere arrivato negli Stati Uniti come immigrato dalla Sierra Leone nel 1996.

Frances Tiafoe è un modello per così tanti bambini sia nella contea di Prince George che in tutto il paese, ha affermato Kathleen Wu, presidente del consiglio della fondazione USTA. “Non è solo un tennista di talento. È anche un filantropo che si impegna a restituire qualcosa alla sua comunità. Il Frances Tiafoe Fund è un brillante esempio del suo impegno a fare la differenza nella vita degli altri. Sono così grata a Frances per il suo lavoro in collaborazione con la USTA  Foundation e sono entusiasta di vedere come questa fondazione potrà essere utile per ispirare e responsabilizzare i giovani

Tiafoe non ha mai dimenticato le sue origini e ha sempre pensato al benessere di più giovani. Come dimenticare la lettera scritta dal tennista statunitense ad Arthur Ashe (qui trovate la traduzione in italiano). Testo scritto dal tennista del Maryland dopo aver vinto l’Arthur Ashe Humanitarian Award nell’edizione 2020 degli ATP Awards. Tiafoe sottolinea con stupore come dei bambini lo vedessero come idolo e sentiva il bisogno di fare qualcosa per loro. “Voglio aiutarli a scrivere per bene le loro storie fin dall’inizio. Se ci sono bambini lì fuori che non pensano di poter realizzare i loro sogni, io voglio cambiare le cose. Credo per davvero che il successo sia in ognuno di noi. Voglio aiutarli a trasformarlo in realtà.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement