WTA Montreal: rientro vincente per Wozniacki

Flash

WTA Montreal: rientro vincente per Wozniacki

Convincente vittoria per Caroline Wozniacki alla prima partita sul circuito in oltre tre anni. Il prossimo ostacolo potrebbe essere la campionessa di Wimbledon Vondrousova

Pubblicato

il

Caroline Wozniacki - Montreal 2023 (foto Twitter @OBNmontreal)
 

(dal nostro inviato a Montreal)

[WC] C. Wozniacki b. [Q] K. Birrell 6-2 6-2

Come se il tempo si fosse fermato. Dopo tre anni e mezzo di pausa, durante i quali è diventata mamma per ben due volte, Caroline Wozniacki è tornata all’attività alla quale ha dedicato la maggior parte della sua vita finora, ovvero, rimandare dall’altra parte della rete palline da tennis fino a che la partita non è vinta.

Contro un’avversaria probabilmente ideale per un incontro che certamente portava in dote un carico di tensione nervosa superiore al normale, Wozniacki ha portato a casa la vittoria con la perdita di solamente quattro game, ma trascorrendo in campo ben oltre un’ora e mezzo, una durata sicuramente sopra la media per un 6-2, 6-2. Il suo gioco non è cambiato: grande regolarità da fondo, diritto più ballerino del rovescio, straordinaria capacità atletica, quella capacità che l’ha tenuta in vetta alla classifica mondiale per oltre 70 settimane e che, per buona parte di quelle 70 settimane, l’hanno costretta a rispondere alla domanda “Ma ti senti davvero la numero 1 del mondo?”

Non è stata una partita spettacolare, a parte qualche game combattuto nel secondo set che ha dato vita ad alcuni scambi prolungati. D’altra parte Birrell non ha la potenza di fuoco necessaria per sfondare il “Wall-zniacki” che anche in versione 2.0 sembra sufficiente per poter competere nei tornei più importanti del circuito. Per questo l’avversaria di primo turno per Wozniacki è stata pressoché ideale: una giocatrice che gioca in maniera non troppo dissimile dalla sua, senza la potenza dei colpi che potrebbero spazzarla via dal campo e decisamente meno regolare di lei.

LA PARTITA – L’ingresso in campo sulle note di “Sweet Caroline” di Neil Diamond, la canzone universalmente eletta a suo inno e che ha risuonato sulla Rod Laver Arena la notte della sua vittoria Slam all’Australian Open 2018 sicuramente non ha aiutato Wozniacki a distendere i nervi. Due doppi falli nel primo game costano il break immediato alla danese, che però sa rovesciare immediatamente il punteggio sorpassando per il 2-1 approfittando di cinque errori di Birrell. L’australiana per tutto il primo set non riesce a tenere il servizio nemmeno una volta, chiudendo il parziale con un misero 7-18 nei propri game di battuta.

Wozniacki sembra un po’ più propensa a venire a rete per chiudere gli angoli quando si apre il campo e mette in difficoltà l’avversaria, ma si vede che si tratta di una strategia scritta sulla sabbia (magari dal papà Piotr, in tribuna a fianco del marito David, ma molto meno agitato di quanto non fosse nei bei tempi andati del decennio scorso) e più il tempo passa più l’istinto prende il sopravvento.

Birrell trova un po’ più di continuità al servizio e, annullate due palle dello 0-2 all’inizio del secondo parziale, riesce a rimanere in scia dell’avversaria anche grazie ai colpi a chiudere che trovano più spesso il campo. Ha anche una chance per passare a condurre 3-2 e servizio, ma un errore di diritto la cancella. Due vincenti di Wozniacki chiudono il game più lungo dell’incontro, e immediatamente dopo il cambio di campo Birrell si disunisce cedendo il servizio da 30-15 con due doppi falli e un errore di diritto.

Da lì in poi è un assolo di Wozniacki, che nonostante qualche doppio fallo di troppo (la seconda non è ancora del tutto a posto) chiude il match ed avanza al secondo turno dove troverà la vincente tra l’egiziana Sherif e la neo-campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova. In entrambi i casi si tratterà di una sfida inedita.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement