Si è chiusa l’edizione 2023 dello US Open e a trionfare è stato il nuovo numero 1 Novak Djokovic. Il serbo si issa di nuovo in vetta al ranking ATP e corona la sua avventura a New York con la vittoria in tre set su Daniil Medvedev.
Della finale giocata a Flushing Meadows ha parlato il direttore Ubaldo Scanagatta sul profilo Instagram di Ubitennis (che vi invitiamo a seguire se non lo avete ancora fatto), in attesa del più corposo video-commento in arrivo.
Un Djokovic fenomenale che vedere il Direttore porsi un interrogativo: “Quando smetterà di vincere Slam Novak Djokovic?”. Il trentaseienne di Belgrado come sottolineato dal direttore è arrivato a 24 Major nel suo palmares “10 più di Pete Sampras, 4 più di Federer, 2 più di Nadal e tanti quanti Margaret Court”.
Una stagione per il nuovo leader del ranking ATP da incorniciare, soprattutto per quanto riguarda i tornei principali: “Quest’anno Djokovic ha fatto 4 finali Slam, tre le ha vinte una l’ha persa di un soffio con Alcaraz.”
Un successo frutto anche della gestione del match di Djokovic “Straordinaria la sua condotta di gara… ha giocato a rete come un esperto del tennis serve&volley. Sembrava Edberg nelle migliori giornate”.
Djokovic che è stato anche in grado di soffrire quando Medvedev “è stato capace di giocare scambi ad un ritmo pazzesco”. Lunghi scambi, definiti “incredibili” dal Direttore. La chiusura del video è la giusta conclusione a queste due settimane Slam nella Grande Mela: “Bravo Djokovic”