WTA Zhengzhou: Zvonareva che sorpresa! A Vera il derby generazionale con Kudermetova

Flash

WTA Zhengzhou: Zvonareva che sorpresa! A Vera il derby generazionale con Kudermetova

Martic batte Linette, salta un’altra testa di serie

Pubblicato

il

Vera Zvonareva - San Pietroburgo 2021 (via Twitter, @Formula_TX)
 

Seconda giornata di primi turni al WTA 500 Zhengzhou Open con una entry list di spessore nonostante i forfait di Rybakina, Muchova e Gauff a sorteggio già avvenuto.

V. Zvonareva b. [9] V. Kudermetova 6-2 7-6(5)

La giornata sui campi veloci è iniziata con l’interessante derby russo tra Vera Zvonareva e Veronika Kudermetova. Alla vigilia, favorita la più giovane delle due russe, fresca vincitrice del suo secondo titolo in carriera dopo due anni e mezzo di digiuno nel paese del Sol Levante, in una finale a senso unico in cui ha dominato la numero 4 del circuito, Jessica Pegula. Zvonareva è attualmente 369 WTA e 39 primavere sulle spalle. Quest’anno ha giocato per lo più nei tabelloni di qualificazione, riuscendo in alcuni casi a raggiungere il main-draw ma senza spingersi mai oltre il primo turno. Protagonista anche di un’infelice avventura mentre si recava al Varsavia Open in Polonia è stata fermata come “persona indesiderata” a causa della sua cittadinanza, il suo miglior risultato in stagione l’ha raggiunto in Asia al Ningbo Open dove ha raggiunto i quarti di finale, fermata dalla futura vincitrice Ons Jabeur. Si presentavano entrambe in forma a questo incontro ma certo l’ago della bilancia pendeva a favore di Kudermetova, numero 9 del seeding. Ma il tennis, lo sappiamo, è lo “sport del diavolo”. Con una prestazione sontuosa al servizio nel primo parziale, Zvonareva non concede nessuna palla break all’avversaria che invece parte a rilento, si fa brekkare in avvio di incontro e non riesce a farsi pericolosa in risposta. Il secondo break del parziale a favore della ex numero 9 del mondo nel quinto gioco è una sentenza: avanti 4-1, la veterana non si scompone e conclude l’opera al primo match point disponibile. Nel secondo set prova a scuotersi Kudermetova che si conquista l’opportunità di mettere la testa avanti: brekka agevolmente nel terzo gioco ma non si conferma al servizio. Il quarto gioco è il più lottato dell’intero match e potrebbe essere il punto di svolta della partita: 13 punti giocati e Zvonareva si riprende il mal tolto, rimettendo tutto in parità. Lo sforzo del gioco precedente sono deleteri per la 39enne di Mosca che restituisce tutto lo sforzo fatto a zero. Ora la partita sembra davvero girare a favore di Kudermetova e invece, un altro passaggio a vuoto al servizio rimette in corsa la connazionale. Giunti al tie-break si procede con le due appaiate nel punteggio fino allo strappo finale di Zvonareva. È la prima vittoria contro una Top10 da Roma 2021 quindi ebbe la meglio su Kvitova.

P. Martic b. M. Linette 7-6(5) 6-1

Meno spettacolare del derby russo la sfida tra Petra Martic e Magda Linette è durata sostanzialmente un set, il primo. La prima ad allungare è stata la giocatrice croata che, dopo aver annullato 4 palle break, alla prima occasione utile nel terzo gioco, mette la testa avanti nel punteggio. Sebbene in ogni turno di servizio Martic è costretta ad annullare palle break, riesce a resistere fino all’ottavo gioco dove cede a 15. La numero 45 WTA ha l’occasione anche di portarsi sul 6-5 avendo a disposizione quattro palle break; non riuscendo a sfruttarle, si giunge al tie-break, anche questo molto equilibrato con Martic che riesce a prevalere al secondo set point.

La partita sostanzialmente finisce qui. Nel secondo set, Linette perde due volte il servizio mentre Martic non concede palle break e si guadagna il secondo turno contro la numero 7 del seeding, Barbara Krejcikova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement