WTA Zhengzhou: avanzano Kasatkina e Krejcikova, cade Samsonova. Forfait di Jabeur

Flash

WTA Zhengzhou: avanzano Kasatkina e Krejcikova, cade Samsonova. Forfait di Jabeur

La trentacinquenne Laura Siegemund rimonta Liudmila Samsonova. Pochi problemi per Krejcikova e Kasatkina. Ons Jabeur si ritira dopo aver battuto Lucia Bronzetti (e scavalcato Muchova e Vondrousova nella Race)

Pubblicato

il

Daria Kasatkina – WTA Zhengzhou 2023 (foto via Twitter @ZhengzhouOpen)
 

Dopo che Lucia Bronzetti si è arresa a Ons Jabeur lasciando la sola Jasmine Paolini a difendere i colori azzurri al Bank of Communications Zhengzhou Open, andiamo a vedere come sono andati gli altri tre ottavi in programma che hanno completato la griglia dei quarti di finale.

La terza è quella buona per Laura Siegemund. Dopo le due sconfitte rimediate lo scorso anno, la qualificata tedesca ha battuto in rimonta Liudmila Samsonova, undicesima testa di serie ma ottava forza effettiva del seeding, 3-6 6-2 6-1 in due ore e diciotto minuti. Passanti in allungo, smorzate e tocchi a rete hanno avuto la meglio sulle bordate di Samsonova, regalando i secondi quarti in stagione e il ritorno in top 100 a Siegemund, ex n. 27 WTA. Sarà proprio la trentacinquenne di Filderstadt la prossima avversaria di Paolini, venerdì mattina alle nove italiane.

Nessuna sorpresa invece negli altri due incontri. Equilibrio solo nel primo set tra Barbora Krejcikova e Petra Martic. Partita brekkando la croata in apertura, la n. 7 del seeding si è fatta riprendere al sesto game, infilando però una striscia di tre giochi consecutivi che le ha evitato il tie-break. Tutto facile invece nella seconda frazione e dopo poco meno di un’ora e mezzo il punteggio finale recitava 7-5 6-1 per Barbora, attesa venerdì da Lesia Tsurenko.

La tds n. 8 Daria Kasatkina ha battuto in due set, 6-2 6-4, la wild card Zhuoxuan Bai, ventenne cinese n. 117 della classifica. Il punteggio nasconde però l’affanno del secondo parziale quando Kasatkina, avanti 5-1, si è fatta recuperare tre giochi. Al secondo tentativo di chiudere la contesa in battuta, ha dovuto salvare quattro palle del 5 pari (due consecutive) e soffrire ancora un po’ prima di arrivare a trasformare il match point numero quattro.

Ai quarti avrebbe dovuto trovare Ons Jabeur in una sfida inedita ma, come detto sopra, la tunisina ha annunciato il forfait un paio d’ore dopo la vittoria su Lucia. Il risultato consente a Ons un salto di due posizioni nella Race, dove ora (o quando la WTA vorrà renderne conto) è numero 6.

“Mi dispiace dovermi ritirare perché il ginocchio non è al meglio. Sono stata bene qui a Zhengzhou. Grazie ai fan per avermi sostenuta e spero di tornare il prossimo anno.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement