WTA Monastir: Stefanini vola ai quarti

Flash

WTA Monastir: Stefanini vola ai quarti

Vittoria in due set sulla polacca Katarzyna Kawa e seconda volta in carriera ai quarti di finale nel Tour per Lucrezia Stefanini

Pubblicato

il

Lucrezia Stefanini, 2023 Veneto Open promoted by Confindustria Veneto Est (foto Creativite Idea)
 

L. Stefanini b. [WC] K. Kawa 6-4 6-1

Seconda vittoria al Jasmin Open Monastir per Lucrezia Stefanini. La n. 125 del mondo vince con assoluta personalità la sfida con Katarzyna Kawa. Match mai in discussione, anche se l’azzurra ha rischiato qualcosina nel primo parziale dopo essere andata avanti di due break. Lucrezia approda così ai quarti di finale di un evento del tour maggiore per la seconda volta in carriera dopo quelli dello scorso luglio a Varsavia, quando venne sconfitta da Laura Siegemund.

Polacca negativa con la seconda di servizio con la quale ha raccimolato solo il 25% di punti. Stefanini, invece, ha servito l’83% di prime palle e ottenuto ben il 73% di punti con la seconda.

I primi tre game del match sono stati estremamente combattuti: Kawa è la prima ad avere due palle break nel primo gioco ma non le sfrutta. Alla prima opportunità, invece, l’italiana va avanti di un break. Il terzo è un altro game che si decide ai vantaggi: stavolta Stefanini lo porta a casa senza concedere chance. Perso il servizio a “0”, Kawa comincia la sua rimonta. Parziale di 12-5 ed entrambi i break vengono recuperati dalla polacca. Stefanini ha un attimo di sbandamento e nel nono game si ritrova 0-30 sul suo servizio. L’azzurra infila un parziale di 8-0 e si aggiudica il primo set. Quando la n. 124 del ranking spinge con il dritto, la polacca è costretta a perdere metri in campo.

L’avvio del secondo set è fotocopia a quello del primo. Stefanini parte con il piglio giusto annullando una palla break nel primo game e poi cancellando tre opportunità alla sua avversaria nel secondo. L’azzurra non riesce a scappare via, incappando in un pessimo game nel quale arriva il controbreak a “0”.

Col dritto tocca all’italiana mandare in tilt l’avversaria, che regala anche doppi falli e torna sotto di un break. Sarà di 16-4 il parziale con cui Stefanini chiude il match passando dal 2-1 al definitivo 6-1. Prossimo turno con la vincente del match tra Erika Andreeva e la testa di serie n. 8 Clara Burel, in campo giovedì mattina.

L’azzurra, a fine gara, ha dichiarato di non aspettarsi il caldo che ha trovato e di essere contento di aver cominciato il torneo con il piede giusto.

Oltre al derby azzurro che ha visto Lucia Bronzetti imporsi in due set su Sara Errani, si sono disputate altre due gare nel pomeriggio tunisino: Elise Mertens, testa di serie n. 2 del seeding, ha battuto 6-3 6-2 la russa Iryna Shymanovich, n. 176 del ranking. Sfiderà, adesso, Mai Hontama che ha battuto in un’ora e 10′. l’argentina Nadia Podoroska 6-2 6-1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement