WTA Nanchang: sarà finale tutta ceca tra Bouzkova e Siniakova

Flash

WTA Nanchang: sarà finale tutta ceca tra Bouzkova e Siniakova

Prima finale del 2023 per Marie Bouzkova, dominante finora a Nanchang. Katerina Siniakova si prende la rivincita su Leylah Fernandez

Pubblicato

il

Katerina Siniakova - WTA Hong Kong 2023 (foto: twitter @HKTennisOpen)
 

Sarà sicuramente una tennista ceca la campionessa del WTA250 di Nanchang, dato che nell’ultimo atto dell’edizione 2023 del Jiangxi Open si sfideranno Marie Bouzkova e Katerina Siniakova. La prima ha vinto ancora una volta in due set, così come accaduto nei suoi altri tre match precedenti, battendo 7-6(5) 6-2 Diana Shnaider, mentre la seconda ha vendicato la sconfitta della scorsa settimana contro Leylah Fernandez, imponendosi 7-5 6-4. Per Bouzkova sarà la prima finale di una stagione non troppo esaltante, la quinta in carriera (1-3 il bilancio finora); per Siniakova si tratta invece della decima finale in carriera, la seconda in altrettante settimane e la terza del 2023 dopo quella vinta a Bad Homburg contro Lucia Bronzetti.

[3] M. Bouzkova b. D. Shnaider 7-6(5) 6-2

L’ottima settimana cinese di Marie Bouzkova prosegue anche contro Diana Shnaider, in grado di reggere l’urto della sua avversaria soltanto per un set. La russa in realtà è la prima ad allungare, trovando due break nel secondo e nel quarto gioco e portandosi sul 4-1. È un inizio shock per la ceca, che tolto il terzo game (vinto a zero in risposta) raccoglie appena due punti negli altri quattro. Qualcosa, però, inizia pian piano a cambiare, dato che la n°3 del seeding riesce prima ad acciuffare la sua avversaria sul 4-4, ottenendo il break al termine di un game da 14 punti (il più lungo del match), quindi va servire per il set sul 5-4.

Qui la n°72 WTA è brava ad evitare che la rimonta si completi, rientrando sul 5-5 e portando il parziale al tie-break, ma nonostante vada sul 4-3 e due servizi non sfrutta il vantaggio e capitola poco dopo. Nella seconda frazione la 19enne di Mosca non riuscirà più a tenere neanche un turno di battuta: due break le evitano il bagel, ma non possono rimandare il verdetto finale. Finisce 7-6(5) 6-2 in favore di Bouzkova, che raggiunge la prima finale di una stagione non troppo entusiasmante. In caso di titolo resterebbe alle porte della top30, essendo comunque sicura di uscirne dal prossimo lunedì (era n°29).

K. Siniakova b. L. Fernandez 7-5 6-4

Anche Katerina Siniakova raggiunge la finale di Nanchang senza aver perso set nei precedenti round, pur avendo giocato una partita in meno visto il ritiro di Laura Siegemund ai quarti di finale. Sarà dunque derby ceco grazie alla vittoria della n°3 del mondo di doppio su Leylah Fernandez, che la scorsa settimana l’aveva sconfitta in finale ad Hong Kong. Dopo due sconfitte consecutive contro la canadese arriva dunque il primo successo contro di lei per Katerina, brava ad annullare tre palle break nel game d’esordio e ad allungare poco dopo, salendo 3-1. La ceca sembra avere il set in pugno, trovando un secondo break nel quinto gioco, ma la nordamericana entra via via in partita trovando un paio di break che la proiettano sul 4-4.

Entrambe faticano e non poco a tenere i propri turni di battuta: inizia un festival di break che si conclude nel dodicesimo game, quando al secondo tentativo Siniakova riesce a finalizzare il parziale con l’ausilio del servizio e a portarsi in vantaggio. L’avvio di secondo set è incredibilmente tirato, con quattro break (due per parte) e cinque giochi su cinque ai vantaggi. La prima ad interrompere questa tendenza è proprio la n°60 del mondo, che impatta sul 3-3 con un game a zero e allunga sul 5-3, non voltandosi più indietro e chiudendo 7-5 6-4 dopo oltre due ore di lotta. Se la ceca dovesse vincere la finale di domenica salirebbe al n°44 del ranking.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement