Giro di boa per la Serie A1 femminile 2023. Domenica 22 ottobre è andata, infatti, la terza giornata della Serie A1 femminile 2023. Una giornata che certifica la fuga delle campionesse in carica della Società Canottieri Casale, sempre più lanciate verso una nuova qualificazione alle semifinali scudetto. Diventa, invece, complicata la situazione del TC Italia che dovrà provare a cancellare il numero zero alla voce punti conquistati, unica squadra senza punti della serie A1. Nel Girone 1 si segnala un’altra giornata con soli pareggi, come era già accaduto nella seconda giornata del massimo campionato femminile. Nel Girone 2 detto della vetta solitaria per le campionesse in carica della Società Canottieri Casale, finisce in parità la sfida tra le inseguitrici TC Padova Argos e TC Rungg Sudtirol.
Il format
Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Otto circoli sono al via della massima serie. Si parte con due gironi da quattro squadre e una formula round robin che, nelle sue sei giornate, vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.
Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali di semifinale si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Le terze e quarte classificate, invece, si sfideranno nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie. Finale, in sede unica al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 9-10 dicembre.
Gli incontri intersociali della massima serie femminile prevedono tre incontri di singolare e uno di doppio. Ripercorriamo, quindi, cosa è accaduto nella terza giornata di gioco.
Girone 1
Il CT Palermo (Pedone, Bilardo e Ferrara) porta a casa un punto (2-2) dai campi del Tennis Club Beinasco (Di Sarra, Pairone, Gatto Monticone e l’ungherese Jani), semifinalista nel 2022, dopo aver perso i primi due singolari. Per le siciliane si tratta di un altro pareggio lontano dai propri campi. Dopo il 2-2 ottenuto tra le mura della AT Verona, le ragazze hanno impattato con lo stesso punteggio anche in casa di Beinasco. Nel primo singolare Marina Bassols Ribera ha racimolato appena quattro games contro l’ungherese Reka Jani. Peggio ha fatto Georgia Pedone, sconfitta con un duplice 6-1 dalla veterana Federica Di Sarra. Poi è arrivata la rimonta delle ragazze palermitane.
Tutto nasce da Anastasia Abbagnato, la quale regola Giulia Pairone con il punteggio di 6-4 6-2. Infine, nel doppio decisivo, il tandem composto da Pedone e Bassols Rivera ha battuto al super tie break la coppia Pairone – Gatto Monticone. Un punto d’oro che dimostra la voglia di non mollare di queste ragazze terribili.
Pari anche tra AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la greca Grammatikoupolou) e TC Parioli (Di Giuseppe, Gandolfi, Lombardo e la croata Lukas), sette scudetti all’attivo e lo scorso anno superato in finale solo al super doppio di spareggio. Angelica Moratelli protagonista del primo singolo: in due set chiude l’incontro con l’avversaria Martina Di Giuseppe con il punteggio di 6-1; 6-4 in favore della gialloblù. Il secondo incontro ha visto Valentini Grammatikopoulou consegnare due parziali a Tena Lukas, punteggio finale 6-3; 4-6 in meno di un’ora e quarto.
L’incontro disputato da Angelica Raggi è stato altrettanto breve, contro Francesca Gandolfi la nostra perde in due set con punteggio finale di 6-2; 6-1 per lì’atleta del TC Parioli.
Per il doppio in campo Grammatikopoulou e Moratelli contro Lombardo e Gandolfi: non c’è neppure bisogno di arrivare al terzo, le venete chiudono con il punteggio di 6-3; 6-4 e con la vittoria consegnano il pareggio complessivo per la giornata.
Girone 2
Il Girone 2 continua a essere terra di conquista per le campionesse della Società Canottieri Casale. Nove punti su nove frutto di tre successi nelle prime tre giornate. 10 match vinti su 12 (uno dei quali perso a successo acquisito). Questa giornata a fare strada alle campionesse del 2023 è il TC Italia, con le piemontesi che si aggiudicano la sfida per 3-1. In quel di Forte dei Marmi contesa chiusa già dopo i 3 singolari. Lisa Pigato ha la meglio in due set su Anastasia Bertacchi, la romena Mitu si aggiudica il match con la spagnola Cirez Martinez mentre Jessica Pieri vince in rimonta su Claudia Giovine. Il TC Italia si aggiudica il doppio che però non è sufficiente a cancellare lo zero dalla classifica.
Nell’altro match del girone pareggio per 2-2 tra TC Padova Argos e TC Rungg Sudtirol Kiku, con le due squadre che rimangono appaiate in seconda posizione con 4 punti. Ritorno in Serie A1 con un successo per la Svizzera Susan Bandecchi. La venticinquenne ticinese numero 365 WTA regola in due set la giovane Carolina Gasparini, regalando il primo punto a Rungg. L’immediato pareggio per Padova lo sigla la belga Marie Benoit (228 WTA) vittoriosa con un doppio 7-5 su Dalila Spiteri. Il terzo singolare è appannaggio di Rungg, con Verena Meliss che non lascia scampo a Maria Elena Camerin. Nel doppio il TC Padova Argos rimette il match in equilibrio. Ancora la belga Benoit in coppia con Carolina Gasparini lasciano solo due game per set a Bandecchi/Meliss.
Risultati e Classifiche
GIRONE 1
TC Beinasco – CT Palermo 2-2
Reka-Luca Jani (B) b. Marina Bassols Rivera (P) 6-3 6-1
Federica Di Sarra (B) b. Giorgia Pedone (P) 6-1 6-1
Anastasia Abbagnato (P) b. Giulia Pairone (B) 6-4 6-2
Giorgia Pedone/Marina Bassols Ribera (P) b. Giulia Gatto-Monticone/Giulia Pairone (B) 3-6 6-2 10-8
AT Verona Falconeri – TC Parioli 2-2
Angelica Moratelli (V) b. Martina Di Giuseppe (P) 6-1 6-4
Tena Lukas (P) b. Valentini Grammatikoupolou (V) 6-3 6-4
Francesca Gandolfi (P) b. Angelica Raggi (V) 6-2 6-1
Angelica Moratelli/Valentini Grammatikoupolou (V) b. Veatrice Lombardo/Francesca Gandolfi (P) 6-3 6-4
Classifica:
CT Palermo 5
AT Verona Falconeri 5
TC Beinasco 2
TC Parioli 2
GIRONE 2
TC Padova Argos – TC Rungg Sudtirol 2-2
Susan Bandecchi (R) b. Carolina Gasparini (P) 6-4 6-2
Marie Benoit (P) b. Dalila Spiteri (R) 7-5 7-5
Verena Meliss (R) b. Maria Elena Camerin (P) 6-2 6-3
Carolina Gasparini/Marie Benoit (P) b. Verena Meliss/Susan Bandecchi (R) 6-2 6-2
TC Italia Forte dei Marmi – Società Canottieri Casale 1-3
Lisa Pigato (C) b. Anastasia Bertacchi (I) 6-4 7-5
Andreea Cristina Mitu (C) b. Carlotta Cirez Martinez (I) 6-3 6-4
Jessica Pieri (C) b. Claudia Giovine (I) 3-6 6-3 6-3
Anastasia Bertacchi/Claudia Giovine (I) b. Lisa Pigato/Enola Chiesa (C) 6-3 6-4
Classifica:
Società Canottieri Casale 9
TC Padova Argos 4
TC Italia Forte dei Marmi 0