Serie A1 femminile: il TC Rungg rallenta la corsa di Casale. Paolini regala il sorriso al TC Italia

Circoli in vista

Serie A1 femminile: il TC Rungg rallenta la corsa di Casale. Paolini regala il sorriso al TC Italia

CT Palermo in fuga nel Girone 1 anche grazie all’olandese Rus. In difficoltà le vice campionesse del TC Parioli

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - WTA Monastir 2023 (foto: twitter @federtennis)
 

Domenica 29 ottobre è andata in scena la quarta giornata della Serie A1 femminile 2023.  Ultima giornata prima della pausa di quasi due settimane che porterà al rush finale. Infatti, domenica 12 novembre e domenica 19 novembre si giocheranno le ultime due giornate della fase a gironi.

Quarta giornata che ha visto in campo due top 100 che hanno fatto differenza per i loro team, ossia Jasmine Paolini e Arantxa Rus. L’italiana, numero 29 al mondo, ha conquistato due successi fondamentali (in singolo e doppio) per le sorti del TC Italia. Medesimo contributo per l’olandese Rus, numero 52 WTA, che ha contribuito alla fuga del CT Palermo.

Da segnalare anche l’ottima prestazione del TC Rungg Sudtirol che ha rallentato la corsa della Società Canottieri Casale. Le piemontesi, dopo tre successi consecutivi, ottengono un pareggio in rimonta contro le altoatesine.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Otto circoli sono al via della massima serie. Si parte con due gironi da quattro squadre e una formula round robin che, nelle sue sei giornate, vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali di semifinale si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Le terze e quarte classificate, invece, si sfideranno nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie. Finale, in sede unica al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie femminile prevedono tre incontri di singolare e uno di doppio. Ripercorriamo, quindi, cosa è accaduto nella quarta  giornata di gioco.

GIRONE 1

C’è una sola squadra in vetta alla classifica del Girone 1. Si tratta del CT Palermo che batte sonoramente il TC Parioli e sfrutta lo stop subito dall’AT Verona Falconeri che non va oltre il 2-2 con il Tennis Club Beinasco. 

Pedone, Abbagnato e l’olandese Rus dominano per 4-0 un TC Parioli (Di Giuseppe, Gandolfi e l’italo-lussemburghese Minella), finora non all’altezza del suo palmares, sette scudetti all’attivo e lo scorso anno superato in finale solo al super doppio di spareggio. Prima presenza stagionale in serie A1 per l’olandese Rus, vincitrice quest’anno del WTA 250 di Amburgo. L’olandese regola senza difficoltà Martina Di Giuseppe e poi vince il doppio (a risultato acquisito in coppia con la giovane Pedone (19 anni, numero 321 WTA).

L’AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la spagnola Alvarez Guerrero) non va oltre il pari (2-2) nella sfida casalinga contro il Tennis Club Beinasco (Di Sarra, Pairone e l’ungherese Jani), semifinalista nel 2022. In vantaggio per 2-1 dopo i tre singolari grazie ai successi di Jani e Pairone, Beinasco deve accontentarsi del pareggio, perdendo il doppio al match tie-break. Il punto del 2-2 di Verona arriva grazie alla coppia composta da Raggi e Moratelli (vincitrice anche del match di singolare).

GIRONE 2 

Si ferma a tre il numero di vittorie consecutive della Società Canottieri Casale. Le piemontesi, campionesse in carica, hanno rischiato molto in casa contro il TC Rungg Sudtirol Kiku. Altoatesine in vantaggio dopo i due primi due singolari grazie ai successi dell’elvetica Susan Bandecchi, al secondo successo consecutivo in singolare dal ritorno in squadra, e Dalila Spiteri. Jessica Pieri tiene in vita le speranze delle campionesse d’Italia vincendo in tre set la sfida con Verena Meliss. Non c’è storia nel match di doppio con Pigato/Pieri che hanno la meglio con un doppio 6-2 sulla coppia del TC Rungg.

Nell’altro match arriva la sorpresa di giornata. Primo successo in stagione per il TC Italia Forte dei Marmi, che per l’occasione ha potuto contare sulla presenza di Jasmine Paolini. La tennista italiana reduce da una stagione straordinaria ha trascinato le sue compagne ad una vittoria che rimette in discussione le sorti del girone. Paolini batte con un netto 6-3 6-1 la tedesca Hobgarski (324 WTA). La giovane Carolina Gasparini rimette in equilibrio la contesa per il TC Padova Argos. Alvisi e il doppio Paolini/Bertacchi chiudono il discorso.

In classifica la Società Canottieri Casale è ad un punto dalla matematica qualificazione alle semifinali scudetto. Lotta aperta alle sue spalle con tre squadre racchiuse in due punti.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GIRONE 1

AT Verona Falconeri – TC Beinasco 2-2 

Angelica Moratelli (V) b. Federica Di Sarra (B) 6-4 3-6 6-3

Reka-Luca Jani (B) b. Eva Alvarez Guerrero (V) 2-1 rit.

Giulia Pairone (B) b. Angelica Raggi (V) 6-2 6-3

Angelica Moratelli/Angelica Raggi (V) b. Reka-Luca Jani/Federica Rossi (B) 6-4 4-6 10-7

TC Parioli Roma – CT Palermo 0-4

Arantxa Rus (P) b. Martina Di Giuseppe (R) 6-3 6-2

Giorgia Pedone (P) b. Francesca Pandolfi (R) 6-3 6-3

Anastasia Abbagnato (P) b. Mandy Minella (R) 1-6 6-1 6-3

Arantxa Rus/Giorgia Pedone (P) b. Beatrice Lombardo/Mandy Minella (R) 7-6(1) 6-2

Classifica

CT Palermo 8

AT Falconeri Verona 6

TC Beinasco 3

TC Parioli 2

GIRONE 2

TC Italia Forte dei Marmi – TC Padova Argos 3-1

Jasmine Paolini (I) b. Katharina Hobgarski (P) 6-3 6-1

Carolina Gasparini (P) b. Anastasia Bertacchi (I) 1-6 6-3 7-5

Eleonora Alvisi (I) b. Federica Prati (P) 6-0 7-5

Jasmine Paolini/Anastasia Bertacchi (I) b. Carolina Gasparini/Katharina Hobgarski (P) 6-2 6-1

Società Canottieri Casale – TC Rungg Sudtirol 2-2

Susan Bandecchi (R) b. Enola Chiesa (C) 6-2 6-2

Dalila Spiteri (R) b. Lisa Pigato (C) 6-3 6-4

Jessica Pieri (C) b. Verena Meliss (R) 6-4 3-6 6-3

Lisa Pigato/Jessica Pieri (C) b. Dalila Spiteri/Verena Meliss (R) 6-2 6-2

Classifica:

Società Canottieri Casale 10

TC Rungg Sudtirol 5

TC Padova Argos 4

TC Italia 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement