Serie A1 maschile: il TC Crema ha la meglio sul Park Tennis Club. Successo per il TC Rungg

Circoli in vista

Serie A1 maschile: il TC Crema ha la meglio sul Park Tennis Club. Successo per il TC Rungg

Sconfitta casalinga per il Match Ball Siracusa contro il TC Italia e per il TC Bisenzio Manteco a Perugia. Rinviata la sfida dei Campioni d’Italia del TC Sinalunga

Pubblicato

il

La rosa del Park Tennis Club Genova impegnata contro il TC Crema (foto Ufficio Stampa Park Tennis Club)
 

Domenica 29 ottobre è andata in scena la quarta giornata della Serie A1 maschile 2023. Una giornata che ha aperto il programma delle sfide di ritorno previste per la fase a gironi. Una domenica dal programma monco dato che due delle otto sfide sono state rinviate a mercoledì 8 novembre. 

Il campionato di Serie A1 adesso si ferma per un weekend, con i circoli che torneranno a sfidarsi domenica 12 novembre, eccezion fatta per chi dovrà disputare i recuperi.

Nelle sei sfide disputate sono arrivati quattro successi e due pareggi. Le due sfide che si sono chiuse in equilibrio sono quella del Girone 4 con lo Sporting Club Sassuolo che ha rallentato la corsa del CT Palermo e quella del Girone 2 tra TC Parioli e Selva Alta Vigevano. Pesante sconfitta per il TC Bisenzio Manteco in quel di Perugia, mentre ad Appiano sorride il TC Rungg Sudtirol contro il CTD Massa Lombarda. Nel big match del Girone 1 il TC Crema batte il Park Tennis Club Genova, mentre perde in casa il Match Ball Siracusa contro il TC Italia.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Sedici circoli sono al via della massima serie. Si parte con quattro gironi da quattro squadre e un formato round robin che nelle sue sei giornate vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

I circoli che si classificano al primo posto di ogni girone ottengono il pass per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Coloro che arriveranno in seconda posizione nel rispettivo girone si garantiranno la possibilità di disputare la serie A1 anche nel 2024. Per chi si posiziona al terzo e quarto posto, invece, è previsto l’approdo nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie.

Per coloro che vinceranno le semifinali li attende la finale scudetto, in sede unica, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie maschile prevedono quattro incontri di singolare e due di doppio.

GIRONE 1

Il TC Crema resta imbattuto in campionato e batte per 4-2 il Park Tennis Genova, semifinalista lo scorso anno. Il team ligure è stato così scavalcato di nuovo dal TC Italia Forte dei Marmi (Potenza, Carboni, Furlanetto ed il monegasco Vacherot) andato a vincere in trasferta per 4-2 sul Match Ball Siracusa (Massara, Antonio Caruso, Ingarao e Conigliaro), fanalino di coda.    

I gialloblù di Gianluca Naso escono sconfitti dalla sfida con il Tennis Club Crema. A fare la differenza un Vincent Ruggeri in forma straordinaria che ha battuto Gianluca Mager servendo una percentuale di prime palle superiore all’80% e capitalizzando i due unici break strappati al tennista ligure. Grande prestazione anche per Golubev reduce dalla vittoria in doppio nel torneo ATP 250 di Stoccolma. Lo straniero del TC Crema batte in rimonta Alessandro Ceppellini nel singolo e poi trascina il compagno Bresciani anche nel doppio contro Ceppellini-Sorrentino.

La giornata si era aperta al meglio per Genova con la vittoria di Luigi Sorrentino in tre set su Andrea Arnaboldi mentre a Matteo Viola erano bastati due set per conquistare il proprio punto contro Lorenzo Bresciani. Nel doppio decisivo, il Park ha lottato fino alla fine: la coppia Ruggeri-Arnaboldi alla fine ha avuto la meglio sul doppio gialloblu composto da Mager e Viola con il punteggio di 6-4 6-4.

GIRONE 2

Pari per la momentanea capolista del girone 2: lo Sporting Selva Alta di Vigevano (Bellucci, Baldi, Dadda ed il tunisino Moez Echargui) costretta al 3-3 a Roma contro il TC Parioli (Rondoni, Masera, Bessire ed il serbo Zekic), la cui situazione di classifica è decisamente difficile. Da sottolineare per il TC Parioli i due punti portati dal serbo Zekic, vincitore sia in singolo sia in doppio. I lombardi si prendono comunque la leadership in solitario visto il rinvio a mercoledì 8 novembre della sfida tra CT Vela Messina e TC Pistoia.

GIRONE 3

Un solo match disputato nel girone 3, quello tra TC Rungg e CTD Massa Lombarda. In quel di Appiano il TC Rungg Sudtirol Alpeker si aggiudica un match che permette di arrivare alla pausa in vetta alla classifica, sebbene tutto rimanga in bilico sia per quanto riguarda la qualificazione alle semifinali scudetto sia in ottica play-out. Gli altoatesini chiudono in vantaggio dopo i quattro singolari. 3-1 grazie ai successi di Bonadio, Figl e Weis. Per i romagnoli il punto che tiene aperta la contesa lo sigla Forti. In doppio chiudono la contesa due solidi doppisti come Bortolotti e Jebens che si dimostrano cinici nei momenti decisivi della sfida contro De Bernardis e Kavcic. 

Come detto TC Rungg rimane in vetta, il CTD Massa Lombarda si trova in solitaria in coda alla classifica. Per capire chi si isserà al secondo posto non resta che attendere il derby toscano tra Matchball Firenze e TC Sinalunga Siena

GIRONE 4 

Dopo tre successi consecutivi arriva il primo momento di rallentamento per i vice campioni di Italia del CT Palermo. I siciliani non vanno oltre il 3-3 contro il mai domo Sporting Club Sassuolo. Siciliani che partono con il doppio vantaggio grazie ai successi di Piraino (su Bondioli) e Salvatore Caruso (in tre set su Dalla Valle). La rimonta degli emiliani arriva grazie alle vittorie di Brancaccio (su Giannessi) e di Mattia Ricci, che emerge da una battaglia durata oltre tre ore con Francesco Mineo Mineo. I doppi non cambiano la situazione, un successo per parte e sfida che termina in parità.

Il CT Palermo rimane in vetta con 5 punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Scarto così ampio che sembra quasi una formalità la qualificazione alle semifinali.

Nell’altra sfida netto successo per lo Junior Tennis Perugia. Gli umbri regolano con un netto 6-0 i toscani del TC Bisenzio Manteco. Perugia ha potuto beneficiare del ritorno in campo di Francesco Passaro. Il ventiduenne perugino ha regolato in due set Samuele Pieri. Solida prestazione da parte di Jimbo Moroni, vittorioso sia in singolo sia in doppio, così come Gilberto Casucci. Per i toscani del TC Bisenzio si allunga l’attesa per la prima vittoria. La strada per la salvezza è accidenti ma nulla è precluso. 

RISULTATI E CLASSIFICHE

GIRONE 1

TC CremaPark Tennis Club Genova 4-2  

Matteo Viola (G) b. Lorenzo Bresciani (C) 6-0 6-2

Luigi Sorrentino (G) b. Andrea Arnaboldi (C) 6-4 6-7(2) 6-4

Andrey Golubev (C) b. Alessandro Ceppellini (G) 6-7(5) 6-1 6-2

Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Gianluca Mager (G) 6-4 6-4

Andrey Golubev/Lorenzo Bresciani (C) b. Luigi Sorrentino/Alessandro Ceppellini (G) 6-2 6-1

Andrea Arnaboldi/Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Gianluca Mager/Matteo Viola (G) 6-4 6-4

Match Ball Siracusa – TC Italia Forte dei Marmi 2-4

Alessandro Ingarao (S) b. Lorenzo Carboni (I) 6-4 6-0

Antonio Caruso (S) b. Luca Potenza (I) 4-6 6-4 7-5

Marco Furlanetto (I) b. Giovanni Conigliaro (S) 7-5 6-1

Valentin Vacherot (I) b. Antonio Massara (S) 6-4 6-4

Marco Furlanetto/Lorenzo Carboni (I) b. Alessio Siringo/Antonio Caruso (S) 6-3 3-6 10-5

Walter Trusendi/Valentin Vacherot (I) b. Antonio Massara/Alessandro Ingarao (S) 5-7 6-4 10-8

Classifica:

TC Crema 10

TC Italia 6

Park Tennis Club Genova 5

Match Ball Siracusa 1

GIRONE 2

TC Parioli Roma – Sporting Club Selva Alta Vigevano 3-3

Teo Masera (P) b. Filippo Baldi (S) 2-6 6-1 6-0

Moez Echargui (S) b. Pietro Rondoni (P) 6-4 6-7(5) 7-5

Davide Dadda (S) b. Francesco Bessire (P) 6-3 6-4

Miljan Zekic (P) b. Mattia Bellucci (S) 7-5 6-2

Mattia Bellucci/Filippo Baldi (S) b. Francesco Bessire/Teo Masera (P) 6-0 6-1

Pietro Rondoni/Miljan Zekic (P) b. Davide Dadda/Moez Echargui (S) 6-4 6-4

TC Pistoia – CT Vela Messina (si gioca mercoledì 8 novembre)

Classifica:

SC Selva Alta 8

CT Vela Messina 7*

TC Pistoia 3*

TC Parioli 1

GIRONE 3

TC Rungg Sudtirol – CTD Massa Lombarda (Ravenna) 4-2

Riccardo Bonadio (R) b. Lorenzo Rottoli (M) 6-2 6-2

Alexander Weis (R) b. Blaz Kavcic (M) 7-6(6) 3-6 6-3

Maximilian Figl (R) b. Marco Cinotti (M) 6-2 6-0

Francesco Forti (M) b. Federico Gaio (R) 7-6(4) 6-4

Francesco Forti/Lorenzo Rottoli (M) b. Alexander Weis/Maximilian Figl (R) 6-2 6-2

Marco Bortolotti/Hendrik Jebens (R) b. Alessio De Bernardis/Blaz Kavcic (M) 7-6(7) 6-4

Matchball Firenze – TC Sinalunga Siena (si gioca mercoledì 8 novembre)

Classifica:

TC Rungg Sudtirol 8

Match Ball Firenze 4*

TC Sinalunga 4*

CTD Massa Lombarda 2

GIRONE 4

CT Palermo – Sporting Club Sassuolo 3-3

Gabriele Piraino (P) b. Federico Bondioli (S) 6-2 6-1

Salvatore Caruso (P) b. Enrico Dalla Valle (S) 6-2 1-6 6-3

Raul Brancaccio (S) b. Alessandro Giannessi (P) 6-3 7-5

Mattia Ricci (S) b. Francesco Mineo Mineo (P) 6-2 6-7(5) 7-5

Enrico Dalla Valle/Raul Brancaccio (S) b. Omar Giacalone/Riccardo Surano (P) 6-3 6-7(1) 10-3

Salvatore Caruso/Gabriele Piraino (P) b. Federico Bondioli/Mattia Ricci (S) 7-6(10) 6-4

Junior Tennis Perugia – Tennis Club Bisenzio Manteco 6-0

Gian Marco Moroni (P) b. Cosimo Banti (B) 6-2 6-4

Tomas Gerini (P) b. Jacopo Stefanini (B) 6-1 4-6 6-0

Francesco Passaro (P) b. Samuele Pieri (B) 7-6(2) 6-0

Gilberto Casucci (P) b. Gabriele Bonechi (B) 6-2 6-1

Gilberto Casucci/Mihailo Trivunac (P) b. Cesare Tartoni/Neri Sanesi (B) 6-0 6-0

Andrea Militi Ribaldi/Gian Marco Moroni (P) b. Jacopo Stefanini/Cosimo Banti (B) 6-2 6-1

Classifica:

CT Palermo 10

Sporting Club Sassuolo 5

Junior Tennis Perugia 5

TC Bisenzio 1

Le squadre con l’asterico hanno una partita da recuperare

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement