ATP Finals, le quote di venerdì 17 novembre: Alcaraz e Zverev favoriti sui russi. Ma il tedesco potrebbe mancare di motivazione...

ATP

ATP Finals, le quote di venerdì 17 novembre: Alcaraz e Zverev favoriti sui russi. Ma il tedesco potrebbe mancare di motivazione…

I n.2 e 7 favoriti avanti rispetto a Medvedev e Rublev. Ma Sascha dovrà tifare per Daniil. In doppio Bopanna/Ebden e Ram/Salisbury

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Nitto ATP Finals 2023 Torino (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Dopo un giovedì entusiasmante, che ha consacrato anche al torneo dei maestri Jannik Sinner, con la sua terza vittoria in altrettanti match, è tempo di capire chi gli toccherà affrontare in semifinale. Il solo Medvedev é già qualificato, mentre sono ancora in ballo per l’altro posto Alcaraz e Rublev. Entrambi, non giocando contro, sono uno legato al risultato dell’altro. Ad aprire le danze, alle 14:30, sarà il match più atteso, tra i n.2 e 3 del mondo, che potrebbe già essere decisivo senza attendere il match del tedesco. Infatti, se dovesse trionfare Alcaraz, sarebbe già sicuro di passare in semifinale insieme a Daniil. Analizziamo i match con annesse quote, mostrando in tabella anche quelle del doppio.

Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz si scontreranno per la quinta volta in carriera. I precedenti sono in equilibrio, 2-1 per lo spagnolo nel 2023, che ha però perso l’ultimo nella semifinale dello US Open. É apparso ben chiaro, com’era già noto, che ad essere favorito dalla superficie sia il russo, in condizioni straripanti nelle prime due partite, vinto soffrendo solo un po’ nella seconda contro Zverev. Carlitos é apparso invece in ripresa dopo la sconfitta iniziale, e certamente potrà dare bel filo da torcere all’avversario. Dovrà tentare di tenere la partita sulla diagonale di dritto, dove è certamente superiore, cercando più cambi di ritmo possibile. Alla distanza lo scambio lungo con Medvedev, che cede davvero poco, potrebbe essere compromettente per Alcaraz, che dovrà dare tanto in risposta per contrastare il servizio del moscovita.

Ciononostante, la motivazione può giocare un ruolo fondamentale in un torneo del genere. Medvedev è infatti già qualificato, con lo spettro di Djokovic secondo e avversario in semifinale se dovesse arrivare primo. Considerato ciò, si arriva alla radice della scelta dei bookmakers di favorire Alcaraz, anche abbastanza nettamente. La sua vittoria è a 1,61 su Efbet, 1,62 su Bet365 e 1,68 su Goldbet, contro l’affermazione di Medvedev addirittura a 2,35 su Efbet, mentre a 2,20 e 2,30 su Goldbet e Bet rispettivamente.

Bet365EfbetGoldbet
D. MedvedevC. Alcaraz2,30-1,622,35 – 1,612,20 – 1,68
A. ZverevA. Rublev1,67 – 2,201,74 – 2,351,67 – 2,22
R. Bopanna/M. EbdenW. Koolhof/N. Skupski1,83 – 1,831,83 – 2,101,75 – 2,00
R. Ram/J. SalisburyR. Hijikata/J. Kubler1,22 – 4,001,25 – 4,201,24 – 3,80

Alle 21:00, in una partita che potrebbe risultare inutile, e con una minore determinazione da parte di due giocatori che a quel punto sarebbero entrambi già eliminati, scenderanno in campo Alexander Zverev e Andrey Rublev. Per la nona volta uno contro l’altro, con i precedenti 5-3 in favore di Zverev, che ha perso però tutti e 3 quelli disputati nel 2023, compreso l’unico incontro disputato finora sul cemento indoor, lo scorso mese a Vienna. Il russo ha giocato bene i primi due set di entrambi i suoi match qui a Torino, puntualmente crollando mentalmente nel secondo. Due fotocopie, con tanto di scena “sanguinaria” nella sconfitta contro Alcaraz. Sascha invece non sta giocando per niente male, ha sprecato un po’ troppo contro Medvedev, e non ha saputo tenere alta a lungo l’intensità. E, come abbiamo visto, questo potrebbe costargli caro. Sarà per lui fondamentale tenere più possibile lo scambio sulla diagonale sinistra, avendo decisamente un altro passo sul rovescio rispetto al russo, che dovrà ben gestire le proprie folate, facendo attenzione a mantenere la calma e tenere buon ritmo in risposta.

In ogni caso le quote tengono in considerazione la possibilità che il tedesco ha ancora di qualificarsi, e dunque la motivazione che potrebbe avere in più rispetto al russo. Infatti è decisamente favorito, quotato a 1,67 su Bet365, 1,67 su Goldbet e si impenna a 1,74 su Efbet, che addirittura paga la vittoria di Rublev 2,35 volte le quote, contro il 2,20 di Bet e il 2,22 di Goldbet. Appare però chiaro che una vittoria spagnola nel pomeriggio, che vorrebbe dire eliminazione per la tds n.7, potrebbe sparigliare non poco anche le carte dell’incontro serale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement