Serie A1 femminile: basta un punto al TC Rungg per raggiungere le semifinali scudetto

Circoli in vista

Serie A1 femminile: basta un punto al TC Rungg per raggiungere le semifinali scudetto

Sesta giornata che emetterà gli ultimi verdetti. Il TC Rungg batte il TC Italia nel recupero e avrà a disposizione due risultati su tre contro il TC Padova Argos. Nel girone 1 sfida a distanza tra TC Beinasco e AT Verona Falconeri

Pubblicato

il

La Rosa del TC Rungg Sudtirol Kiku (foto: Andreas Kemenater)
 

Tutto pronto per l’ultima giornata della fase a gironi della Serie A1 femminile 2023. Domenica 19 dicembre dalle ore 10 prenderanno il via le sfide che emetteranno gli ultimi verdetti. Chi andrà in semifinale tra TC Rungg e TC Padova Argos? Chi lotterà per lo scudetto tra TC Beinasco e AT Falconeri Verona? Lo scopriremo al termine della giornata numero sei della fase a gironi.

Nella giornata di giovedì 16 novembre è andato in scena il recupero  tra TC Rungg Sudtirol Kiku e TC Italia Forte dei Marmi, chiuso con la vittoria del circolo altoatesino. Risultato che ha permesso al TC Rungg di avere il destino nelle sue mani.

Dopo la giornata 5, invece, già qualificate per le semifinali le campionesse in carica della Società Canottieri Casale, vincitrici del Girone 2 e le neopromosse del CT Palermo, dominatrici del Girone 1.  Certe dei playout, e pronte a lottare per garantire loro la possibilità di disputare la Serie A1 anche nel 2024,  le finaliste della scorsa edizione del TC Parioli e il TC Italia Forte dei Marmi.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format è rimasto invariato, con otto circoli al via della massima serie. Due gironi da quattro squadre e una formula round robin che, nelle sue sei giornate, vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che ha preso il via  lo scorso 8 ottobre e si concluderà domenica 19 novembre.

Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali di semifinale si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Le terze e quarte classificate, invece, si sfideranno nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie. 

Finale, in sede unica al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie femminile prevedono tre incontri di singolare e uno di doppio. 

GIRONE 1

A Palermo si decide la permanenza in Serie A1 del Tennis Club Beinasco. Il CT Palermo (Bilardo, Pedone, Abbagnato e Ferrara), già in semifinale, ospita, infatti, il club piemontese (Di Sarra, Pairone e la romena Irina Bara), semifinalista nel 2022. 

Stesso obiettivo per l’AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la greca Valentini Grammatikopoulou), che ha dovuto ridimensionare le sue ambizioni dopo il bell’inizio di campionato, impegnato a Roma contro il TC Parioli (Di Giuseppe, Lombardo, Gandolfi e la croata Tena Lukas), fanalino di coda e in quest’edizione non all’altezza del suo palmares (sette scudetti all’attivo e lo scorso anno superato in finale solo al super doppio di spareggio). 

TC Beinasco e AT Verona Falconeri sono appaiate con 6 punti al secondo posto. In caso di arrivo a pari punti la prima discriminante sarà il numero di incontri individuali (sia di singolo sia di doppio) vinti. Prima di questa giornata il TC Beinasco ha vinto 10 incontri, AT Verona Falconeri 9, quindi ogni match giocata farà la differenza nel bilancio della fase a gironi. 

GIRONE 2 

Un’avventura che va avanti da settimane e che vedrà il suo epilogo nell’ultima giornata. La corsa alla salvezza del Girone 2 è in dirittura di arrivare ma a variare gli equilibri nelle sorti del girone ci ha pensato il TC Rungg Sudtirol Kiku.

 Le altoatesine nel recupero disputato ad Appiano lo scorso giovedì  ha battuto 3-1 il TC Italia, salendo a 8 punti in classifica e agganciando il secondo posto, che varrebbe anche un posto nelle semifinali scudetto. Il TC Rungg si è portato avanti nel punteggio grazie alle due vittorie in singolare di Dalila Spiteri (doppio bagel a Anastasia Bertacchi) e alla ragazza del vivaio Lara Pfeifer, che all’esordio in stagione,  si è imposta in tre set contro l’ex Rungg Claudia Giovine (6-1, 3-6, 7-5). A tenere in vita il TC Italia ci ha pensato Melania Delai che ha sconfitta in rimonta l’olandese Quirine Lemoine.  Nel doppio la formazione di casa, con Spiteri e Verena Meliss, ha vinto in due set, 6-2, 6-4, contro la coppia Giovine/Bertacchi, conquistando  l’intera posta in palio. 

Tutto si deciderà quindi domenica in quello che è un vero e proprio spareggio playoff. Il TC Rungg ha a sua disposizione due risultati su tre, basta, infatti, un pareggio alle ragazze altoatesine (qui la nostra intervista al DS Gasbarri) per  raggiungere l’obiettivo, mentre Padova dovrà vincere per garantirsi l’arrivo a pari punti e la salvezza.

Infatti, a pari punti la discriminante per definire la graduatoria sarebbe il numero di incontri vinti. Il TC Rungg Kiku è a quota 10, il TC Padova Argos a 9 matches. In caso di successo per 3-1 delle venete, l’ago della bilancia si sposterebbe a favore delle patavine che si ritroverebbero tra le prime quattro da neopromosse. 

PROGRAMMA, RISULTATI E CLASSIFICHE


GIRONE 1
CT Palermo – TC Beinasco 

TC Parioli – AT Verona Falconeri

Classifica:

CT Palermo 11 – già qualificato alle semifinali

AT Verona Falconeri  6

TC Beinasco 6

TC Parioli 2 – ai play-out

GIRONE 2

Recupero 5^ giornata 

TC Rungg Sudtirol – TC Italia Forte dei Marmi 3-1 (giocata il 16 novembre)

Dalila Spiteri (R) b. Anastasia Bertacchi (I) 6-0 6-0

Melania Delai (I) b Quirine Lemoine (R) 2-6 7-6 7-6

Lara Pfeifer (R) b. Claudia Giovine (I) 6-1 3-6 7-5 

Spiteri Meliss (R) b. Bertacchi Giovine 6-2 6-4

Programma 6^ giornata 

TC Rungg Sudtirol – TC Padova Argos

Società Canottieri Casale – TC Italia Forte dei Marmi 

Classifica:

SC Casale 11- già qualificato alle semifinali

TC Rungg 8

TC Padova Argos 5

TC Italia 3 – ai play-out

In collaborazione con Paolo Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement