United Cup, Polonia in finale: Hurkacz batte Mannarino, Swiatek rimonta Garcia

ATP

United Cup, Polonia in finale: Hurkacz batte Mannarino, Swiatek rimonta Garcia

La Francia non può nulla contro l’infallibile Polonia, Swiatek e Hurkacz solidissimi. Attendono la vincente di Australia-Germania

Pubblicato

il

Hubert Hurkacz e Iga Swiatek – United Cup 2024 (foto via X @UnitedCupTennis)
 

Polonia Francia 3-0

A Sydney la Polonia vince piuttosto nettamente la prima semifinale della United Cup 2024, superando una Francia ricca di talento ma troppo leggera per la consistenza del duo bianco-rosso. Complessivamente sei set vinti su sette per i mitteleuropei, con l’unico parziale bleu controbilanciato da un doppio 6-1. L’avversaria della squadra della numero uno del mondo sarà la vincitrice della sfida tra Australia e Germania, in corso sempre alla Ken Rosewall Arena.

H. Hurkacz b. A. Mannarino 6-3 7-5

Hubert Hurkacz fa aggio sulla propria robusta regolarità e su una battuta fiammeggiante di quindici ace per battere senza concedere palle-break Adrian Mannarino. L’atleta tricolore imposta lo scambio sul suo prezioso dritto, colpo che pare portare senza sforzo alcuno, ma il suo incrociato incontra il rovescio perfetto del tennista di Wroclaw, che contiene con agio le idee del francese. Il break decisivo arriva al quarto gioco e segna una chiara superiorità del numero nove del mondo.

Più complesso e combattuto il secondo parziale, con Mannarino che rischia di più nelle traiettorie e si porta sul 4-3 aggiudicandosi uno scambio a-chi-la-tocca-meglio che diverte la platea di Sydney. Hurkacz incassa lanciando la racchetta e sul 5-5 si prende una palla-break che perfeziona con un lungolinea di dritto esemplare. Pochi minuti dopo chiude il match e regala il primo punto alla Polonia.

S. Swiatek b. C. Garcia 4-6 6-1 6-1

Per la prima ora di gioco si rivede una buona versione della campionessa francese, fino ad ora sempre vincente in tre set con avversarie non forti come la norvegese Helgo o la tedesca Kerber al rientro dopo un’assenza di un anno e mezzo. La francese, motivata dal rango dell’avversaria, serve bene ma soprattutto ritrova un minimo di esplosività nell’attacco in risposta alla seconda palla, mettendo qualche dubbio alla numero uno del ranking.

Caroline supera indenne il primo turno di battuta ritornando da 0-40 e mette la battuta in sicurezza, non rischiando più nulla, e al settimo game il suo forcing ha ragione delle difese della rivale; il break le vale poi il primo set per 6-4. Da qui Swiatek riparte alzando di più di 20 punti percentuali la messa in campo della prima palla, e il match cambia d’aspetto. Iga cede 14 punti alla battuta nei successivi sette turni di battuta, concede due palle-break, che cancella, e imperversa in risposta togliendo il servizio all’atleta d’oltralpe in ben cinque occasioni. Non c’è più partita e la tennista di Varsavia conquista il punto decisivo dopo un’ora e quarantotto minuti di gioco.

K. Kawa/J. Zielinski b. E. Lechemia/E. Roger-Vasselin 6-3 6-3

C’è anche il doppio, ininfluente e comprensibilmente evitato dai tennisti migliori. Il risultato finale rende più netto il trionfo dei polacchi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement